riparare camera d'aria con nastro americano è possibile?

Tano

Biker tremendus
Io non ho mai provato con le camere d'aria delle bici... Con i gommoni (quelli per il mare/fiumi!!!) funziona.
Con i gommoni funziona pure l'Attak, bisognerebbe provare anche con le camere che però essendo elastiche... la vedo dura ma possibile almeno per foro da spina e solo in caso di emergenza.
Infatti una volta smontata la camera, se la si ha, tanto vale metterci in pochi minuti il suo apposito taccone o meglio una camera nuova.

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
E' una riparazione molto sommaria ed imprecisa. Quando rigonfi la camera d'aria nel punto in cui è stata avvolta dal nastro non si espande e non riempie il copertone..... Secondo me conviene portarti dietro una bella camera d'aria da 3 euro. Costa molto meno del nastro americano e pesa anche meno. ciao

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
quoto quanto detto dagli altri forumendoli. il nastro però può essere utile se per caso tagli la copertura (come è successo a me): in questo modo eviti che la camera d'aria fuoriesca dal taglio

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Il favoloso nastro americano,il quale so che esiste da poco tempo,è un favoloso multiuso...avevo letto di uno che ha riparato un copertone da mtb:nunsacci: e funzionava.Ci ripari dal radiatore alla scocca al pezzo di plastica...credo che potrebbe funzionare,almeno per arrivare a casa.:celopiùg:

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
Io non so' se funziona ma se ti serve qualcosa per riparare al volo una camera d'aria posso consigliarti la pezze autoadesive park tool.
Io ho risolto tutti i problemi.
Funzionano magnificamente e fai quasi prima che mettere una camera nuova.

gianky69

Biker popularis
25/8/08
94
10
0
Trieste
mib-trieste.it
E se la camera d'aria si buca 2 volte e non hai più toppe?
Un nodo stretto, aria in "canna" e una preghiera di non bucare di nuovo... sperimentato personalmente durante una discesa dal m.te Taiano (SLO) un decina d'anni fa!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il nastro americano ha tante doti ma non è in grado di riparare le forature. Il problema non è tanto l'adesività quanto il fatto che è rigido mentre la camera d'aria si espande. In caso di emergenza si può utilizzare "fasciando" un tratto di 10-15 cm intorno alla foratura, ma una discesa tecnica con una camera così rattoppata non la auguro a nessuno: prima di tutto c'è una parte della gomma non supportata dalla camera, poi con con la pressione la camera si espande e tende a scollarsi dal nastro nel punto di riparazione.

A me è capitato nella prima uscita con la Torque, ruote e gomme per camera dopo anni di tubeless o latticizzate: ho pizzicato tre volte ed avevo due camere d'aria... grazie al nastro americano (consigliatissimo il formato piatto tascabile) sono riuscito a scendere dal Folgorito a Seravezza (400 metri di dislivello, abbastanza tecnici) dopo di chè la camera ha tirato le cuoia, costringendomi a 6 km a piedi. Da quel giorno gomme latticizzate e toppe+mastice al seguito ;-)

Tano

Biker tremendus
Confermo, da quando uso i tubless con liquido antiforatura mai più avuto alcun problema di foratura, pizzicatura. Non ho fatto esperienza con il lattice...ma il sistema tubless + pesto lo trovo senz'altro pratico e sicuro. Per me è questo che conta.
Vorrei aggiungere che mi piacerebbe poter "vietare" ai mie compagni di giri di utilzzare le camere d'aria.
Cheppalle dover star dietro sempre alle loro ripetute forature.
Figuriamoci cosa farei ad uno chi porta il nastro adesivo (per riparare le camere)...

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
E se la camera d'aria si buca 2 volte e non hai più toppe?
Un nodo stretto, aria in "canna" e una preghiera di non bucare di nuovo... sperimentato personalmente durante una discesa dal m.te Taiano (SLO) un decina d'anni fa!
Ti diro' che nella confezione ce ne sono 6!
Ora tutto puo' capitare ma bucare piu' di 6 volte in una uscita sara' difficile spero......
Io personalmente in un uscita ho bucato 2 volte e un mio amico una,con tre toppe tutto sistemato.

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
dimenticavo
anch'io ho provato, non durante un giro ma proprio in garage per provare a vedere se teneva.
ho provato sia mettendo il nastro a camera sgonfia che a camera gonfia, ma in un caso non si espande, nell'altro si raggrinzisce...
Insomma, è poco pratico e può funzionare (secondo me) solo in casi di emergenza come ultima risorsa.

Meglio non bucare evitando di comperare gomme carta velina, ma utilizzare quelle un po' più solide e magari con i fianchi rinforzati, utilizzare camere non extralight (ma magari quelle + resistenti), e avere l'accortezza di utilizzare pressioni adeguate.

Con un aumento di peso non troppo considerevole praticamente si annulla il rischio di forare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo