RIP vs WFO

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ltata

Biker popularis
Ciao a tutti ebbeni sì, sto già iniziando a cercare di risolvere questo dubbio amletico che mi accompagenerà fino a ottobre novembre, mesi in cui vorrei cambiare la mia mtb.
Meglio una RIP o WFO?

Vado ad esporvi qualche punto importante che credo possa spiegare meglio la mia situazione:

1. non ho mai provato nessuna delle due ma data la mia altezza di 1,91 sono convinto che mi troverei decisamente bene con le ruotone
2. al momento utilizzo una specialized pitch pro, adoro i giri pedalati con discese tecniche in pieno stile superenduro, non mi piace scendere dalla sella quindi salti e drop li faccio sempre e comunque e con la pitch non ho mai avuto problemi. Attualente la mia pitch pesa circa 14,5 kg.
3. Inizialmente ero per la RIP con la forca da 120 ma la possibilità di avere la forca da 140 mi farebbe veramente propendere per quella anche per avere un peso più contenuto della pitch se possibile ma ora sorge spontanea la domanda, riuscirei ugualmente a divertimi come mi diverto con la pitch?
4. se la risposta alla domanda del punto precedente è no, allora propenderei per la wfo ma cavoli tutto quel peso in più non riuscirei a portarlo con facilità fino alla cima.

Insomma ecco un po' di miei dubbi, la mia mente dice rip con la 140 mm ma ho veramente bisogno di un vostro giudizio in merito.

Io abito sul lago d'orta quindi se ci fosse qualcuno in zona disponibile a farmi provare la sua rip o wfo la cena sarebbe assolutamente pagata.

Diciamo che una configurazione di questo tipo mi attrae ma fa al caso mio?
http://www.facebook.com/photo.php?f...25749442275.102675.20773652275&type=1&theater

Ciao a tutti e grazie per le indicazioni.
Luca
 

ltata

Biker popularis
accidenti 14,5 sarebbe il peso della mia attuale pitch, quindi a tuo parere a parità di peso comunque la wfo risulta più pedalabile della pitch?
inutile stare qui a cincischiare, devo provarene una e valutare di persona.
Certo che però anche una rip con il 140 davanti non sarebbe male.
Tu hai deciso subito per wfo?
grazie ciao
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
accidenti 14,5 sarebbe il peso della mia attuale pitch, quindi a tuo parere a parità di peso comunque la wfo risulta più pedalabile della pitch?
inutile stare qui a cincischiare, devo provarene una e valutare di persona.
Certo che però anche una rip con il 140 davanti non sarebbe male.
Tu hai deciso subito per wfo?
grazie ciao

Anch'io sono stato nel dubbio , anche se arrivo da una Rip ma modello 2008 , ma complice una buona offerta per il telaio e il parere di possessori del mezzo , sui i 2 forum e da qualcosa che ho letto mtbr , ho preso il WFO per allestirlo come bici unica , e stando a quello che dicono se montato " leggero " sui 14 kg , nelle salite si comporta egregiamente per poi ripagarti alla grande nella discesa ( poi centra sicuramente anche il discorso forma fisica, manico , ecc. ecc. che io non ho) . Onestamente credo che la Rip , versione 2011 con forcella da 140 sia la soluzione più corretta per un uso a tutto tondo anche un pò hard ed sarebbe sicuramente la scelta che avrei fatto, se non c'era l'occasione del telaio. Poi come dici tu bisogna provare ,per la WFO prova a contattare Happy Killer che dovrebbe essere dalle tue parti anche il suo è un montaggio "pesante".
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Ho la WFO con Fox 36 modificata, provengo dalla SC Nomad. E' piu' di un anno che la uso, all'inizio in parallelo con la Nomad, che, alla fine, ho venduto.
Come puoi leggere altrove ( qui e sul green), ho fatto un po' di prove: Mz 44, 36 Talas da 150, Van 36 da 160.
Ti posso dare un consiglio: qualunque sia il tuo stile di guida, prendi la WFO con il kit Maxle da 150mm di battuta per avere una buona rigidità alla ruota post.; ora è disponibile un nuovo mozzo Hope pro II Evo dedicato, che essendo piu' largo consente una maggior campanatura dei raggi.
La mia WFO, montata come appare sulle foto postate,era a 13,8 kg; ora con Joplin, WTB Stout all'ant. e Fox è ingrassata di un kilo! Ma rimane comunque ottimamente pedalabile: ogni w.e. ci facciamo 1200-1500 mt di dislivello senza tirare le cuoia nonostante le mie coronarie abbiano 52 anni!!!
Spero di esserti stato utile. Se hai qualche quesito non esitare a chiedere. Carlo.
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo