RIP e JET

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Rip ha più escursione, poi mi viene da pensare che a livello geometrico ci siano piccole diversità...aspettiamo che CrestedB ci illumini :-)

Sono figlie della stessa fisolofia: sospensione posteriore CVA a carro flottante e progetto senza compromessi. Il prezzo di listino e' lo stesso: 1799 euro per il telaio compreso di ammortizzatore.

La differenza e' nella collocazione all'interno della gamma: mentre la Jet nasce per un uso più XC ed è confrontabile con una full da 26 con 100 mm di corsa (corsa alla ruota 78 mm), la RIP supera abbondantemente i 100 mm tipici delle full da 29 per attestarsi su una corsa corrispondente a una full da 26 da circa 140 mm (corsa alla ruota 115 mm).

Mentre la prima e' una macchina da XC o da Epic Ride per chi vuole la massima efficienza la seconda è una Trailbike eccellente con una particolare attitudine all'efficienza, quindi in grado di affrontare con maggior disinvoltura salite e lunghi tragitti in salita rispetto a molte sue concorrenti.

Praticamente dove la concorrenza ha disegnato una full da 29 da 100 mm Niner ne ha fatte due: una da 78 e una da 115.
Si scegle secondo l'uso che se ne vuole fare e in base ad una eventuale altra bici in grado di 'integrarne l'uso'.

In parole povere:
1- Uso XC - Epic Rides: JET
2- Uso Epic Rides - All Mountain: RIP
3: Se si ha già una bici da XC: RIP
4: Se si ha già una bici da Freeride: JET

Nell'uso tra le due bici c'e' la differenza che c'e' tra una 26 da 100 e una da 140. Nel montaggio peso ideale JET: sotto i 12 KG, Mentre il peso ideale della RIP è attorno ai 12,5 kg.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Sono figlie della stessa fisolofia: sospensione posteriore CVA a carro flottante e progetto senza compromessi. Il prezzo di listino e' lo stesso: 1799 euro per il telaio compreso di ammortizzatore.



Praticamente dove la concorrenza ha disegnato una full da 29 da 100 mm Niner ne ha fatte due: una da 78 e una da 115.
Si scegle secondo l'uso che se ne vuole fare e in base ad una eventuale altra bici in grado di 'integrarne l'uso'.

Non fa una piega, effettivamente non ho trovato altre 29 con 115mm di escursione, peccato solo il prezzo!:scassat:
La Specy e la Kona che sono più abbordabili hanno rispettivamente solo 100/100 e 100/80
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ci sono anche altre case che fanno 29er con escursione oltre i 100 mm ma costano ancor più della RIP - Ventana, per esempio.

Anche Intense costa di piu'. Pero' la Spider pur essendo una 100 per attitudine e risposta e' molto piu' concorrente della JET, anzi, forse e' la concorrente piu' diretta.
La RIP con 4 pollici e mezzo ha poca concorrenza nelle 29. Per geometria e attitudine direi che la FSR e' una delle 100 mm che tende piu' verso quella direzione.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Altre full interessanti sono la Pivot 429, simile alle jet, e la nuova Salsa El Kaboing, 5" di escursione, ma al momento non disponibili in Italy

Ciao SIimo,a parer mio la Pivot è piu' versatile e copre una fascia di utenza più ampia, direi più stile FSR per capirci.
Se non sbaglio 'ma potrei sbagliare' la El Kaboing e' una 26 pollici, la sua sorellina BIG Mama dovrebbe essere una 100 mm come la FSR. Bici molto interessante tra l'altro!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao SIimo,a parer mio la Pivot è piu' versatile e copre una fascia di utenza più ampia, direi più stile FSR per capirci.
Se non sbaglio 'ma potrei sbagliare' la El Kaboing e' una 26 pollici, la sua sorellina BIG Mama dovrebbe essere una 100 mm come la FSR. Bici molto interessante tra l'altro!!
confermo: el kaboing è una 26" con 160mm di escursione. la 29er è la big mama... non male ma la trovo un poco asettica e poco originale rispetto alle altre salsa... parere personale!
 
Ciao Simo,a parer mio la Pivot è piu' versatile e copre una fascia di utenza più ampia, direi più stile FSR per capirci.
Se non sbaglio 'ma potrei sbagliare' la El Kaboing e' una 26 pollici, la sua sorellina BIG Mama dovrebbe essere una 100 mm come la FSR. Bici molto interessante tra l'altro!!

sì scusa hai ragione...ho scritto di fretta e mi ricordave male, ho fatto confusione.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la gt marathon 9r...
qualchuno ha un idea del prezzo?
comunque le linee della jet e della rip ritengo siano inarrivabili per la concorrenza,peccato solo che a listino niner manchi un telaio in carbonio,Crest hai info a riguardo?

Ciao Johnny!!
Ancora in attesa di Las Vegas, ma so che Chris e Steve sono sempre piu' convinti che il gioco si svilupepra' sullo sviluppo di biammortizzate ad altisime prestazioni... forse la cicogna ci portera' prestissimo una serellona alle nostre due amichette? Sarebbe una bella mossa e aprirebbe un mercato interessante e ancora inesplorato per le 29er.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao Johnny!!
Ancora in attesa di Las Vegas, ma so che Chris e Steve sono sempre piu' convinti che il gioco si svilupepra' sullo sviluppo di biammortizzate ad altisime prestazioni... forse la cicogna ci portera' prestissimo una serellona alle nostre due amichette? Sarebbe una bella mossa e aprirebbe un mercato interessante e ancora inesplorato per le 29er.
se così fosse, sappi che una XL è già prenotata, così, sulla fiducia, senza neanche saperne di più....
ma si riesce poi a travestirla da EMD per non mandare all'aria un matrimonio ad oggi felice????
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
se così fosse, sappi che una XL è già prenotata, così, sulla fiducia, senza neanche saperne di più....
ma si riesce poi a travestirla da EMD per non mandare all'aria un matrimonio ad oggi felice????

Dipende dallo spirito di osservazione di tua moglie, ma ho dei forti dubbi Marco! :-)

Finora mi è andata piuttosto bene col colore del telaio: il nero, si sa, maschera parecchio! Siccome Crested non importa RIP nere :arrabbiat: ho fatto un po' di fatica nell'ultimo cambio ma alla fine si è sistemato tutto :hahaha:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Finora mi è andata piuttosto bene col colore del telaio: il nero, si sa, maschera parecchio! Siccome Crested non importa RIP nere :arrabbiat: ho fatto un po' di fatica nell'ultimo cambio ma alla fine si è sistemato tutto :hahaha:

Non è che non le importo le RIP nere, proprio non le fanno, ma l'idea di mettere in commercio un WCK (Wife Camouflage Kit) non e' male!
Potrei comminciare con un set di bombolette spray ma l'idea vincente e' un set di ammortizzatori di cartone da aggiungere alla hard tail per abituare la moglie a vedere la bici con le molle. Quando poi si e' abituata allora diventa più facile dismettere il telaio rigido per quello ammortizzato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo