• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

RIP 9 2009 in versione definitiva

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A vedere la foto sembra "giusto" .

Io avrò dei "gusti particolari" però vedo che la tendenza è quella di andare verso un angolo più aperto, specialmente in ambito trail-bike, come è successo per le 26" in questi ultimi anni.
Considerato anche che le forcelle ultima generazione hanno un rake ben più avanzato dei 38mm della vecchia Reba.
Anche Cannondale con la Caffeine 29er ha un angolo di 70° con un rake 45mm.
Per non parlare poi di Fisher che ha degli angoli di 69° anche sulle front con 80mm di escursione. Vero che usano un rake forcella da 51mm ma, IMHO una simile geometria rende lo sterzo fin troppo sensibile (per i miei gusti), quindi anche montarci una Reba 2009 con rake 45mm non sarebbe uno sbaglio, anzi ...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quello in foto non e 71,5 comunque mauro mi piacerebbe capire perché reputi eccessivo 69.5?

La RIP e' una All Mountain (diciamo 140mm di corsa con ruote da 26) con una altezza del movimento e un assetto generale a cavallo tra una trail e una bici da XC (115 mm di corsa).

Maneggevolezza e cambio di direzione (per esempio in una S rapida destra-sinistra) sono allo stato dell'arte per un telaio con quella capacità di assorbimento.

Un angolo da 69.5 temo lo trasformi troppo in una macchina da freeride. Una bici un pò più tosta di una Jet ma con una maneggevolezza notevole può veramente diventate un anello di congiunzione tra due mondi come molte 26 invece non possono fare.

Preferisco quindi una bici con un assorbimento simile a una 140 ma una maneggevolezza quasi da XC piuttosto che una bici con la stessa stabilità di una 'normale' enduro da 140.

Ma l'unica sarà provarla appena arriva!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Nessuno conosce meglio di te la rip e non metto in dubbio quello che affermi pero cosi fai diventare uno svantaggio il movimento centrale basso che e quello che mi ha convinto a prendere in considerazione le 29er. Le 26 da 140 se va bene hanno 68 di sterzo con forcelle correttamente dimensionate ed escursioni da 140/150 che aiutano non poco in sessioni dissestate, la reba non sempre secondo me assiste la rip in frangenti particolarmente spinti, non tanto per le sue caratteristiche ma soprattutto per quello che il telaio riesce ad esprimere in discesa, insomma la rip secondo me e una am a tutti gli effetti. Riguardo la maneggevolezza con la scalpel da fermo giro peggio che con la rip ... Per carita dato poco empirico ma da rendere l'idea

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non parlo finchè non l'avrò provata... ma secondo me sarà una cannonata. la fsr sul tecnico stretto e lento, è un filino pesante di sterzo, diciamo poco reattiva. sono curioso di vederla con reba 120 e poi confrontata con la rip...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non parlo finchè non l'avrò provata... ma secondo me sarà una cannonata. la fsr sul tecnico stretto e lento, è un filino pesante di sterzo, diciamo poco reattiva. sono curioso di vederla con reba 120 e poi confrontata con la rip...

secondo il mio modo di vedere quando la qualità dell'assorbimento la fa la forcella e non le ruotone, e in ambito am molto spesso e così, l'angolo di sterzo troppo verticale e un limite, con la nuova reba a cui hanno aumentato anche il rake un grado in meno non mi sarebbe dispiaciuto
ciao
francesco

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Vorrei sottolineare e specificare che le considerazioni fatte oltre che strettamente personali sono rivolte ad un utilizzo al limite della destinazione d'uso del telaio, in ambito trail l'angolo sterzo un po verticale puo essere solo un vantaggio
ciao
francesco

zazà

Biker ciceronis
Tornando all'angolo dello sterzo...
... mi sono procurato righello e goniometro ... Quest'ultimo acquistato per l'occasione dopo che la segretaria dello studio, di ciò richiesta, mi ha detto di non averlo e dopo avermi fatto notare (anche con fare insospettito) che in uno studio legale è anche solo difficile immaginare a che cosa possa servire...
Comunque, ho stampato la foto postata da Crested e, sorvolando sulle mie capacità grafiche, avrei accertato un angolo di 70.5
La cosa strana che mi fa dubitare della bontà ed attendibilità dell'operazione è che ho fatto lo stesso con una foto della versione definitiva della Rip (che posto sotto) ottenendo però un valore di 71.5

Allegati

• RIP9_Complete.jpg
    44,8 KB · Visite: 17

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Speriamo nella prima ipotesi, comunque non dovrebbe mancare all'arrivo delle prime Rip

Johnny29er

Biker superis
Speriamo nella prima ipotesi, comunque non dovrebbe mancare all'arrivo delle prime Rip
a mio avviso le rilevazioni di zazà possono si essere esatte ma purtroppo non tengono in considerazione, e non possono visto che ha lavorato sulla foto della sola bici, le geomterie del mezzo con il biker sopra.
possibilissimo, come dice Mauro, che l'angolo sterzo si apra di un grado con sopra il biker

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
pedro, con il dovuto rispetto... credo che portare la rip al limite sia cosa da pochi. molto pochi!
comunque a breve (spero!) saprò dirvi di più...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo