• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

RIP 9 2009 in versione definitiva

zazà

Biker ciceronis
a mio modestissimo avviso era più bella la versione poi accantonata, sia nell'innesto tra tuo sella e tubo orizzontale (era dritto e aveva il rinforzo a creare un piccolo triangolo) che all'innesto con il tubo sterzo. E pensare che l'hanno modificata perchè il primo impatto estetico aveva suscitato qualche dubbio... è proprio vero che i gusti son gusti e c'è poco da discutere!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
adesso assomiglia ufficialmente alla reign di giant...
comunque così è più pulita, e lo sarà soprattutto sulle taglie grandi, dove il triangolo che si forma tra l'orizzontale e il rinforzo viene generalmente troppo grosso e sgraziato (come sulla mia fsr XL)

così BELLA!!!!!!

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Non credo che abbiano modificato il disegno solo per un motivo estetico.....

La versione precedente era troppo simile alla WFO e probabilmente per l'uso della RIP quelle soluzioni erano esagerate.

Comunque questa soluzione porterà sicuramente un risparmio di peso ed anche il look è un pò più filante.

Sono piccole evoluzioni, stanno andando a step prima hanno messo giù le linee guida ed ora le stanno migliorando per lo scopo specifico del progetto, e si sa la "rifinitura" è un lavoro particolare che se fatta bene da risultati importanti ma richiede sempre tempo e confronti tra teoria e pratica.
ciao a tutti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dico la mia e ne approfitto per riprendere contatto...

Niner impiega sempre un paio di anni per consegnare un prodotto da quando i primi prototipi toccano terra (e sassi e sabbia eccetera). La RIP ha avuto una preproduzione -poco più di 50 telai- lanciata per avere le bici pronte per il Dirt Demo a Las Vegas in occasione di Interbike.
Il progetto RIP e quello WFO sono una re-enginerizzazione della struttura della RIP nata con la crescita del marchio che sta passando a produzioni più 'custom' dato che con l'aumentare dei volumi si possono adottare tecniche produttive diverse. Insomma, RIP e WFO hanno dietro un grosso lavoro di hydroforming che implica stampi che...nella RIP in agosto non erano ancora finalizzati.
In parole povere mentre di WFO ce n'erano tre o quattro di cui una da provare, di RIP ce n'erano una cinquantina di cui almeno trenta erano bici test e dato che il tubo orizzontale non era ancora pronto hanno costruito il sostituto usando saldature e tubazioni tradizionali e per non rischiare...hanno fatto buon peso con un paio di fazzoletti che sarebbero andati bene per rinforzare un T-34 russo.
Ora che sta per iniziare la produzione definitiva la tubazione Hydroforming superiore è pronta e rispetto alla preproduzione c'e' un risparmio di peso di circa 80 grammi e un aumento della rigidità del triangolo.
A parte tutto questo dico anche io la mia. Mi piaceva anche a me più la 'vecchia', anche se di poco. Ma considerando che tecnicamente questa è migliore allora sono pronto ad abituarmi al nuovo look che effettivamente è più in linea con le produzioni di alto livello (vedi Nomad) dove le saldature e i punti critici vengono sistematicamente ridotti per aumentare la rigidità e ridurre il peso.

Ancora una cosa: in Italia arriverà solo la NERA anodizzata. Secondo noi più cattiva e più tecnica...e anche se le RIP di produzione saranno qui attorno a marzo stiamo aspettando due telai della produzione di lancio destinata alle riviste e ai test, quindi non è escluso che per febbraio non ce ne siano già un paio che scorrazzano sui sentieri a lasciare di stucco i biker con le ruotine.

zazà

Biker ciceronis
Non credo che abbiano modificato il disegno solo per un motivo estetico.....

L'avevo letto su mtbr, quindi niente di ufficiale... in effetti è più logico che si sia trattato di una evoluzione tecnica...

Comunque ciò che conta è la sostanza e se davvero tecnicamente è meglio così, allora ben vengano le modifiche.

P.s. Qualcuno sa se geometricamente è rimasta immutata rispetto alla "versione intermedia"?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo