RIP 9 2009 in versione definitiva

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cocomero

Biker urlandum
Pare debba essere quella nelle immagini sottostanti, senza lamierotto di rinforzo.

arip.jpg

brip.jpg

Shambhala

zazà

Biker ciceronis
a mio modestissimo avviso era più bella la versione poi accantonata, sia nell'innesto tra tuo sella e tubo orizzontale (era dritto e aveva il rinforzo a creare un piccolo triangolo) che all'innesto con il tubo sterzo. E pensare che l'hanno modificata perchè il primo impatto estetico aveva suscitato qualche dubbio... è proprio vero che i gusti son gusti e c'è poco da discutere!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
adesso assomiglia ufficialmente alla reign di giant...
comunque così è più pulita, e lo sarà soprattutto sulle taglie grandi, dove il triangolo che si forma tra l'orizzontale e il rinforzo viene generalmente troppo grosso e sgraziato (come sulla mia fsr XL)

così BELLA!!!!!!

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Non credo che abbiano modificato il disegno solo per un motivo estetico.....

La versione precedente era troppo simile alla WFO e probabilmente per l'uso della RIP quelle soluzioni erano esagerate.

Comunque questa soluzione porterà sicuramente un risparmio di peso ed anche il look è un pò più filante.

Sono piccole evoluzioni, stanno andando a step prima hanno messo giù le linee guida ed ora le stanno migliorando per lo scopo specifico del progetto, e si sa la "rifinitura" è un lavoro particolare che se fatta bene da risultati importanti ma richiede sempre tempo e confronti tra teoria e pratica.
ciao a tutti

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dico la mia e ne approfitto per riprendere contatto...

Niner impiega sempre un paio di anni per consegnare un prodotto da quando i primi prototipi toccano terra (e sassi e sabbia eccetera). La RIP ha avuto una preproduzione -poco più di 50 telai- lanciata per avere le bici pronte per il Dirt Demo a Las Vegas in occasione di Interbike.
Il progetto RIP e quello WFO sono una re-enginerizzazione della struttura della RIP nata con la crescita del marchio che sta passando a produzioni più 'custom' dato che con l'aumentare dei volumi si possono adottare tecniche produttive diverse. Insomma, RIP e WFO hanno dietro un grosso lavoro di hydroforming che implica stampi che...nella RIP in agosto non erano ancora finalizzati.
In parole povere mentre di WFO ce n'erano tre o quattro di cui una da provare, di RIP ce n'erano una cinquantina di cui almeno trenta erano bici test e dato che il tubo orizzontale non era ancora pronto hanno costruito il sostituto usando saldature e tubazioni tradizionali e per non rischiare...hanno fatto buon peso con un paio di fazzoletti che sarebbero andati bene per rinforzare un T-34 russo.
Ora che sta per iniziare la produzione definitiva la tubazione Hydroforming superiore è pronta e rispetto alla preproduzione c'e' un risparmio di peso di circa 80 grammi e un aumento della rigidità del triangolo.
A parte tutto questo dico anche io la mia. Mi piaceva anche a me più la 'vecchia', anche se di poco. Ma considerando che tecnicamente questa è migliore allora sono pronto ad abituarmi al nuovo look che effettivamente è più in linea con le produzioni di alto livello (vedi Nomad) dove le saldature e i punti critici vengono sistematicamente ridotti per aumentare la rigidità e ridurre il peso.

Ancora una cosa: in Italia arriverà solo la NERA anodizzata. Secondo noi più cattiva e più tecnica...e anche se le RIP di produzione saranno qui attorno a marzo stiamo aspettando due telai della produzione di lancio destinata alle riviste e ai test, quindi non è escluso che per febbraio non ce ne siano già un paio che scorrazzano sui sentieri a lasciare di stucco i biker con le ruotine. ;-)

arip.jpg

brip.jpg

zazà

Biker ciceronis
Non credo che abbiano modificato il disegno solo per un motivo estetico.....

L'avevo letto su mtbr, quindi niente di ufficiale... in effetti è più logico che si sia trattato di una evoluzione tecnica...

Comunque ciò che conta è la sostanza e se davvero tecnicamente è meglio così, allora ben vengano le modifiche.

P.s. Qualcuno sa se geometricamente è rimasta immutata rispetto alla "versione intermedia"?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo