rip 9 08

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Apro questa nuova discussione solo per portare una testimonianza della bonta' della bici da titolo.
Domenica mattina, come quasi tutte le domeniche, moglie permettendo, mi trovavo al solito parcheggio del monte Conero.
Come al solito si parla della mia 29,di come mi ci trovo di come va e ecc.
Ad un certo punto, un ragazzo che scrive qui sul forum, mi dice che ha provato la rip 9 con forcella settata a 120 mm, messagli a disposizione per una prova da un negoziante di zona.
Premetto che questo ragazzo come bici ha una santa cruz bullit, e che sia in salita ma soprattutto in discesa e un "fenomeno"
Lui chiude passaggi a zero, quando io ed altri che lo seguiamo, scendiamo a piedi ed in qualche passaggio ci passiamo le bici l'uno con l'altro per non cadere.
Dal mio punto di vista è quindi una persona che in gergo si dice che abbia "manico".
Nel provare la rip 9 mi dice che non ha trovato una grande differenza dall'utilizzare la sua bici , solo la scarsa maneggevolezza in certi passaggi.
In salita, dove io utilzzo il 22/30 lui ha utilizzato il 32/30.
La rip 9 è stata utilizzata su gli stessi passaggi che lui fa con la santa cruz.
Se domenica lo rivedo, qualora non lo avesse gia' fatto gli chiedo di commentare le sue impressioni in maniera piu' dettagliata.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Apro questa nuova discussione solo per portare una testimonianza della bonta' della bici da titolo.
Domenica mattina, come quasi tutte le domeniche, moglie permettendo, mi trovavo al solito parcheggio del monte Conero.
Ad un certo punto, un ragazzo che scrive qui sul forum, mi dice che ha provato la rip 9 con forcella settata a 120 mm, messagli a disposizione per una prova da un negoziante di zona.
Premetto che questo ragazzo come bici ha una santa cruz bullit, e che sia in salita ma soprattutto in discesa e un "fenomeno"
Lui chiude passaggi a zero, quando io ed altri che lo seguiamo, scendiamo a piedi ed in qualche passaggio ci passiamo le bici l'uno con l'altro per non cadere.
Dal mio punto di vista è quindi una persona che in gergo si dice che abbia "manico".
Nel provare la rip 9 mi dice che non ha trovato una grande differenza dall'utilizzare la sua bici , solo la scarsa maneggevolezza in certi passaggi.
In salita, dove io utilzzo il 22/30 lui ha utilizzato il 32/30.
La rip 9 è stata utilizzata su gli stessi passaggi che lui fa con la santa cruz.
Se domenica lo rivedo, qualora non lo avesse gia' fatto gli chiedo di commentare le sue impressioni in maniera piu' dettagliata.

mr. TWO, se ha provato LA TUA, il problema della maneggevolezza e' un'impressione spicologica!
La tua RIP con la DUC davanti e' un MISSILE in curva. Fin troppo per certi percorsi.
Se invece davanti aveva una Reba con avanzamento 38 invece che 45 allora le sensazioni possono anche starci: con la Reba è molto più stabile e molto meno rapida in curva.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io dico la mia. sono sempre stato il mago della tecnica del mio gruppo, ma da quando vado in 29er tutti hanno notato miglioramenti nella mia guida, sia sul tecnico che sul veloce. sia in salita che in discesa... certo, ci è voluto un piccolo adattamento iniziale, non è che scendi da una bullit, sali su una rip e fai le stesse cosa allo stesso modo...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Allora.. un ottimo dealer Niner nella zona di Senigallia e' Cingolani.
La ragione e' che quel bell'imbusto di Francesco la sa' lunga sulle ruote grandi fuoristrada...semplicemente perchè è stato campione italiano di ciclocross! ;-)
Quindi sta facendo un buon lavoro sulle Niner perchè guarda caso non e' partito con i soliti preconcetti sulle ruotone fuoristrada.
Basterebbe che tutti i dealer fossero stati campioni italiani di ciclocross e il problema dei negozianti sarebbe risolto! :-)
A parte questo lui ha montato per farla provare una RIP con una REBA 08.
La reba 08 non e' un campione di rigidità (soprattutto a 100mm), arriva appunto a 100 mm e l'offset da 38 la classifica come una forcella che preferisce la stabilità alla reattività sulle 29er. Tanto per dire quanto velocemente cambiano le cose nel settore 29er la nuova Reba ha un offset da 44!!
Molto probabilmente la bici provata era questa, quindi con corsa da 100. Con corsa da 120 doveva avere una DUC (118 per la precisione) oppure una Minute nuova con asse passante come quelle di cui ha fatto incetta Monterosa!

La negoziante di Mr. Two tanto per non fare pubblicità e Mondobici a Fermignano dove Tiziana ha fatto un ottimo lavoro ed è partita benissimo con le 29er, diventando uno dei dealer di riferimento per assortimento e competenza.
Mi piace parlare con Tiziana perche' parlare con lei di 29er è come parlare di 'bici normali': ci sono bici che vanno bene e bici che vanno meno bene, ma non esiste più il luogo comune le 29er vanno così e le 26 vanno cosà che e' una generalizzazione fasulla.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crested B:
come ho gia scritto nel post precedente se incontro quel raider gli dico di scrivere le sue impressioni sul forum.
Credo che una piccola percentuale delle bici da 29 della titti le abbia comprate io, inoltre ci sono diversi ragazzi che per pedalare in inverno anziche' comprare una bici da strada vorrebbero comprare una 29 con i copertoncini slik per poi utilizzarla anche come front.
Nel mio piccolo cerco di diffondere il "verbo", visto che sembra che vada piu' forte in bici rispetto agli anni scorsi, io attribuisco il miglioramento alla bici.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested B:
come ho gia scritto nel post precedente se incontro quel raider gli dico di scrivere le sue impressioni sul forum.
Credo che una piccola percentuale delle bici da 29 della titti le abbia comprate io, inoltre ci sono diversi ragazzi che per pedalare in inverno anziche' comprare una bici da strada vorrebbero comprare una 29 con i copertoncini slik per poi utilizzarla anche come front.
Nel mio piccolo cerco di diffondere il "verbo", visto che sembra che vada piu' forte in bici rispetto agli anni scorsi, io attribuisco il miglioramento alla bici.

Leonardo, e' successo anche a me! Appena salito su una 29er mi sono messo ad andare meno piano!
L'idea di avere una bici trasformabile da pseudo stradale a front è ottima anche se non giustifica la tecnicità del prodotto a meno che non desiderino avere una front davvero performante trasformabile in bici da bitume con prestazioni superiori a una 26 tradizionale.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crested B:
in effetti avendo queste persone delle full da 26 vorrebbero con una sola spesa avere dei vantaggi su entrambi i fronti,cioe' in fuori strada e su strada.
E se l'appetito vien mangiando forse piu' avanti vendere la full da 26 per una 29.

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Crested B:
... inoltre ci sono diversi ragazzi che per pedalare in inverno anziche' comprare una bici da strada vorrebbero comprare una 29 con i copertoncini slik per poi utilizzarla anche come front.
...

E quello che mi ha fortemente spronato per l'acquisto di una 29.
Visto il fatto che comprare delle ruote da strada per una mtb da 26 non ci sono garanzie che ci possano stare, per una 29 il problema non si pone minimamente e poi quei soldi che risparmi in una seconda coppia di ruote (complete) li puoi investire direttamente nella bici.
Io lo trovo un fattore non del tutto trascurabile, non tutti possiamo permetterci più di una bici.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo