Rinnovare gravel vecchia o nuovo modello?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

La mia GT Grade sta superando la soglia dei 30.000 km.
La bici comincia a mostrare qualche segnale: il movimento centrale presenta le calotte esterne "consumate". Ho usato il virgolettato perchè sembra che il metallo sia saltato via, come fosse stato preso a morsi, dalla calotta lato guarnitura. Segni strani, non imputabili a cadute di catena, visto che i segni sono anche sotto.
Il telaio mi sembra ancora in buone condizioni, anche se la parte sotto al movimento centrale si è sverniciata in alcuni punti. Altri segni sono presenti sui foderi bassi, in prossimità dei freni a disco e del cambio posteriore. In generale, comunque, sembra ancora messo bene.
I comandi STI presentano della ruggine da umidità sotto le leve freno, mentre la vernice nera sta saltando via nei tratti scoperti, dove non è presente la copertura in gomma.

In occasione di questo suo "compleanno", stavo pensando di cambiare diversi pezzi, dopo che lo scorso anno ho aggiornato la trasmissione a GRX. L'idea sarebbe quella di aggiornare:
1. movimento centrale: un nuovo praxis PF30 in sostituzione del vecchio
2. coppia di ruote. L'anteriore è quella originale, con mozzo Formula e cerchio Stans Grail. La posteriore: una Mavic Axium comprata d'occasione, per sostituire l'originale che presentava problemi di rottura raggi e ruota libera da sostituire (dopo i primi 15000 km). La ruota libera di questa seconda ruota comincia a dare inquietanti segnali: a volte sembra perdere l'ingaggio, mollando qualche botta mentre pedalo. E ci sta: di km sul groppone ne ha!
3. forse i comandi STI, prendendo i GRX, mantenendo le pinze freno, compatibili, a quanto sembra, con gli STI in questione
4. sella nuova, che la vecchia è distrutta

I dubbi cominciano a sorgere quando penso alla bici stessa: gravel prima maniera, larghezza max copertoni molto tirata, max 35 mm. Telaio misura 55, quando per le mie misure un 52/53 sarebbe preferibile. Ho rimediato accorciando lo stem, ma boh, la bici mi sembra sempre leggermente grande. Infine QR posteriore, con il telaio che comincia ad esser segnato dai nottolini, in alcuni punti sembra quasi leggermente schiacciato.

A questo punto il pensiero balengo: tieni la vecchia e ficcala sui rulli, in maniera permanente, e cambia bici!

Ho sempre il pallino della "bici totale", mai abbandonato del tutto, e continuo a pensare a come siano evolute le gravel, sovrapponendosi in piccola parte a quello che faccio con la front, che monta, tra le altre cose una forca rigida (tanto per creare confusione ulteriore!).

Che fare? Tenere la vecchia Grade, continuando ad usarla praticamente solo su asfalto, salvo qualche scappata veloce su strade bianche, quando mi capita di trovarne una, o prendere una gravel nuova, tipo Diverge 2020, con soluzioni più moderne (tire clearance maggiore, freni GRX, geometrie)? I costi naturalmente cambierebbero parecchio, ma la bici è la passione principale (di seguito tante altre, tutte costose, che ho messo in naftalina!) e a volte penso a qualcosa di più aggiornato e, forse, performante.
Mi chiedo se non sia meglio usare questa cifra per dare alla vecchia bici ruote di qualità superiore (anche se cominciano a scarseggiare i produttori che offrono il 15x100 come standard anteriore, avendo optato tutti per il 12x100) a quelle che troverei comunque montate su una bici che costa comunque non poco (ci mettono sempre le ruote di base, accidenti a loro!). Mi troverei comunque limitato come copertoni da montare.

Mi chiedo inoltre quanto possa reggere il telaio, se il carbonio invecchia oppure no e paranoie del genere...

La MTB con forca rigida, tripla guarnitura, telaio in acciaio, la terrei per i percorsi ardui, scassati, ed eventualmente viaggi. Una sorta di gravel cattivissima, insomma.

Voi che fareste?

Ringrazio per eventuali opinioni/idee.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
dì la verita che hai già deciso di cambiare bici e sei qui in cerca di conferme! :-?::-?:
e io ti confermo, cambia bici!
la spesa è sempre poca cosa per qualcosa che desideri, e soprattutto nel tuo caso, sfrutti bene, perché 30.000 km iniziano ad essere un cifra più che considerevole per un telaio

proclami a parte, con gomme più larghe potresti scoprire nuovi mondi :spetteguless:
visto che adesso hai anche le idee molto più chiare su cosa può o non può fare una gravel, hai sicuramente più input per scegliere bene
ma cosa lo dico a fare, tanto sai già come la penso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Gianz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me dipende da quanto sei interessato alle caratteristiche che troveresti su una bici nuova, ed in particolare il passaggio gomma più abbondante.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo me dipende da quanto sei interessato alle caratteristiche che troveresti su una bici nuova, ed in particolare il passaggio gomma più abbondante.
I 35 mm credo siano appena sufficienti appena il gravel diventa qualcosa di minimamente più impegnativo di una strada bianca, soprattutto in discesa e su salite con ciottoli piccoli. Purtroppo qui in zona è molto più facile trovare una strada forestale che una strada bianca in piano, cosa che ha sempre favorito la MTB. Oddio, magari basterebbe un modello più tacchettato, montato tubeless e risolverei il problema, non so, non ho mai provato.
Mi sono però reso conto che le ultime gravel permettono gomme della stessa larghezza della mia MTB primi anni 2000, con cui facevo praticamente tutto (gomme da 26"x47mm, montava).

In una bici nuova cercherei effettivamente quello che ho maturato in 5 anni di utilizzo di questa bici:
1. gomme più larghe, anche se non troppo, sarei orientato alla doppia coppia di ruote, anche se boh, magari all'atto pratico sarebbe una sciocchezza (succede quando si ragiona per ipotesi). Comunque non più larghe di 45/47, perchè a quel punto avrei la MTB. La gravel vorrei rimanesse essenzialmente più snella e veloce. Direi che una buona cosa potrebbe essere una scelta tra gomme da 32, lisce e quasi (tipo gravelking lisci) per quei giri con molto (o praticamente tutto) asfalto, e una gomma tipo WTB Riddler (o Raddler) o Nano per quei giri più impegnativi e scassati, dove mischiare bene asfalto e strade bianche. L'asfalto per l'avvicinamento, il resto in loco.
2. per i rapporti avrei già risolto con il grx. Rimarrebbe una discreta differenza con la MTB dal punto di vista dell'agilità, con la MTB che grazie alla corona da 22 riuscirebbe ad avere ancora molto senso su salite molto ripide e scassate, per tutti quei giri dove effettivamente la gravel andrebbe in crisi. La MTB non andrebbe a sovrapporsi alla gravel, e rimarrebbe scelta principale per tutti quei percorsi con sentieri e strade in quota.
3. la questione della misura del telaio, che mi ha sempre lasciato un po' di amaro in bocca. Inizialmente ho rischiato anche di farmi male: bici troppo lunga, lenta da gestire, per un pelo non finisco sotto un'auto per schivare una buca, anzi, ci sono finito sotto, fortuna che l'auto si è fermata! Accorciando lo stem ho in parte mitigato la cosa, vorrei qualcosa più a mia misura.
4. pur avendo la MTB per lo scassato, spesso per arrivare a quello scassato ma non troppo di mezzo c'è parecchio asfalto. Il manubrio della gravel inizialmente mi era ostico, ora mi sta molto comodo. Ho installato delle piccole appendici sul manubrio flat della MTB (spirgrips) per avere anche una presa verticale e riprendere un po' la varietà di posizioni anche su manubrio flat, ma non è la stessa cosa. D'altra parte trovo poco sensato montare un manubrio curvo sulla MTB.

dì la verita che hai già deciso di cambiare bici e sei qui in cerca di conferme! :-?::-?:
e io ti confermo, cambia bici!
In realtà cercavo qualcuno che mi dicesse di NON cambiare bici!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte... ci sono degli itinerari che adesso come adesso dovrei fare in MTB perchè appena troppo scassati per la gravel attuale, tipo salita val di Riofreddo e uscita a passo Coe, discesa in Val Terragnolo e risalita verso il Lancia per strada forestale ben tenuta... ma troppo asfalto per la MTB, mi viene male al pensiero! Oppure la Lessinia: sempre troppo asfalto con la MTB, e un filino troppo scassate, come strade, per i 35 mm dei G-One. L'anno scorso dal Fittanze al Branchetto, per la via dei cimbri, mi sono distrutto spalle e braccia e mi ha stancato di più un tratto di 15 km scarsi che non i restanti 150 di asfalto per 4000 di dislivello. Vorrei qualcosa di un po' più versatile, ma che rimanga sempre abbastanza "stradale".

Il punto è: i nuovi modelli sono così diversi dai primi? Una gravel di 5 anni fa è tanto diversa da una gravel attuale?
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quello che cerchi da una gravel è chiaro che la possibilità di montare coperture più ampie è abbastanza importante, così come la misura che è una caratteristica basilare in una bici che, pur con tutti i distinguo, ha più tratti in comune con una bdc che con una mtb.

Sulle geometrie invece preferisco non pronunciarmi, ho la sensazione che spesso vengano usate più come elemento di marketing che come caratteristica tecnica. Per come la vedo io le differenze più grosse sono nella disponibilità di montaggi più adeguati ad usi specifici, a partire dai gruppi per arrivare ai manubri o alle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
La nuova Grade è ben diversa dalla vecchia.
Infatti ho atteso che uscisse la nuova per valutare l'acquisto, appena arrivata in negozio... detto, fatto.
A distanza di un anno e un mese sono già a 5500 km percorsi con questa bici (contando che ci sono stati pure i 3 mesi abbondanti di coprifuoco forzato) e la trovo sempre più convincente, quasi una bici "totale", tanto che sto pensando a un paio di ruote un po' più belline (DT CR1400, quest'anno non ho speso praticamente nulla per le vacanze, a parte un giretto di qualche giorno dalle mie parti), e posso montarci pure le ruote 27,5" della MTB (cambiando semplicemente i due "tappi" del mozzo anteriore).
Fossi in te non spenderei ulteriormente sulla vecchia, penserei alla nuova, o a un'altra marca, ci sono modelli veramente ben fatti.

P.S.: evita i WTB Riddler, l'altro giorno sul bagnato ho fatto una rotatoria in derapata e in uscita per fortuna un camion in verso contrario era ancora sufficientemente lontano... vanno bene su sterrato, ma su asfalto umido c'è da farsela addosso... no, c'è di meglio, i Vittoria Terreno dry sono decisamente migliori in tutte le condizioni.

z.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La nuova Grade è ben diversa dalla vecchia.
Ne ho vista una dal vivo un paio di settimane fa in ciclabile e devo dire che è davvero bella. Della nuova Grade non ho capito la strana scelta di fare il modello di punta con il DI2 e poi un "saltone" con la 105. Il modello 2021, boh, quello di punta, bellissimo, è col mono, che non apprezzo in ambito gravel. I modelli appena sotto sono uno strano miscuglio di componenti: il GRX solo sul modello di punta, l'ultegra RX su quello corrispondente alla tua, il deragliatore anteriore del 105! Boh... Poi vabbè, i colori quest'anno sono un po' infelici. Vabbè, de gustibus: ammetto che l'ho aspettata, ma ho deciso di considerare altro.

Preoccupante quello che mi dici dei Riddler, osannati, praticamente, in tutte le recensioni che ho visto in giro. :maremmac:

A questo punto mi sa che comincio ad informarmi sulla nuova Diverge, sempre che ne sia rimasta qualcuna in vendita! :mrgreen:

Grazie per il commento!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io cambierei, in fondo la tua l'hai usata bene. E' evidente che hai bisogno di un nuovo telaio (soprattutto per via dei passaggi ruota, della taglia) e anche di diversi pezzi, quindi tanto vale comprarne una nuova. In fondo, apparentemente, sai cosa cerchi. Io, ad esempio, no e continuo ad usare più la mountain bike e la bici da strada, quindi mi tengo la mia vecchia ciclocross con i v-brake. in attesa di capire il da farsi
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Pensate si sia ancora in fase "bici introvabili" o la situazione si è normalizzata?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne ho vista una dal vivo un paio di settimane fa in ciclabile e devo dire che è davvero bella. Della nuova Grade non ho capito la strana scelta di fare il modello di punta con il DI2 e poi un "saltone" con la 105. Il modello 2021, boh, quello di punta, bellissimo, è col mono, che non apprezzo in ambito gravel. I modelli appena sotto sono uno strano miscuglio di componenti: il GRX solo sul modello di punta, l'ultegra RX su quello corrispondente alla tua, il deragliatore anteriore del 105! Boh... Poi vabbè, i colori quest'anno sono un po' infelici. Vabbè, de gustibus: ammetto che l'ho aspettata, ma ho deciso di considerare altro.

Preoccupante quello che mi dici dei Riddler, osannati, praticamente, in tutte le recensioni che ho visto in giro. :maremmac:

A questo punto mi sa che comincio ad informarmi sulla nuova Diverge, sempre che ne sia rimasta qualcuna in vendita! :mrgreen:

Grazie per il commento!

Mi sa che sono stranezze del marketing. Va da sé che l'intermedia si presta a farne quello che si vuole, la componentistica che monta è abbastanza buona sebbene piuttosto base, e per allestirla meglio non si spende certo come quella top.
Alla mia sto preparando un paio di modifiche abbastanza sostanziose: nuova guarnitura, sempre doppia, FSA SL-K 46-30 (l'originale FSA Omega, oltre che bruttina, comincia ad essere alquanto usurata) e manubrio Ritchey WCS Venturemax XL da 52 cm (ciò comporta anche il rifacimento di tubi freni e cavi cambio), sarà larghissimo ma rispetto al Salsa Woodchipper che monto adesso è largo complessivamente lo stesso (10 mm in più in punta alle "corna") ma guadagno ben 8 cm in larghezza nella parte superiore, quindi maggior possibilità di cambiare posizione, e maggior comodità perché ben sagomato.
Manterrò il 105 originale, che funziona perfettamente.
In un secondo momento, ma è solo questione di decidere, prenderò una coppia di ruote nuove (e venderò un paio di coppie, probabilmente, giusto per non averle tra i piedi a prendere la polvere, penso che 4 coppie da 28" e una da 27,5" siano francamente eccessive. Peraltro, 3 coppie da 28" sono l'eredità della precedente MTB 29", tra cui una coppia con ZTR Arch per uso quasi AM-enduro, che vanno benissimo sulla Grade ma sono forse esagerate)
Sui Riddler che ti devo dire, erano montati di serie, li ho latticizzati, in sterrato vanno bene ma su asfalto li sento, eccome, che scivolano via. Abituato con i Vittoria Terreno dry, ho subito notato la differenza, e a momenti la toccavo con mano, per terra... anche ieri, me la sono sentita iniziare a scappar via su una curva che pure ho affrontato più cautamente rispetto alle altre gomme, asfalto asciutto, regolare e perfettamente pulito.

Pensate si sia ancora in fase "bici introvabili" o la situazione si è normalizzata?

L'altro ieri ero in negozio, uno dei più forniti che ci siano in zona. Avevano n°3 gravel: una Grade in alluminio, una Scott (nuove) e una Santa Cruz usata (molto poco usata). Non c'era altro, a quanto ho potuto vedere.
Ma mi è sembrato più vuoto del solito anche come MTB, diciamo che avranno avuto il 60% delle bici che di solito hanno come assortimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma mi è sembrato più vuoto del solito anche come MTB, diciamo che avranno avuto il 60% delle bici che di solito hanno come assortimento.
Alla fine sarà questa la motivazione più corposa sul discorso "bici nuova", mi sa.

Avevo anche pensato alla coppia ruote, intanto, che mal che vada le riciclerò sulla nuova, idem per la sella, che passerà alla sostituta (ormai non riesco a fare a meno di una SMP).

Avrei una coppia di Vittoria Terreno Zero, comprate d'occasione, 700x37, ma sulla Grade attuale non vanno per un soffio: montate diventano larghe quasi 40mm e toccano il fodero basso quando mi alzo in piedi sui pedali. Questo è uno dei motivi per cui ho cominciato a riconsiderare una nuova bici: troppo esiguo lo spazio ruota in quella che uso adesso.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
sicuramente bike nuova.... gomme più larghe.. magari con manubrio da gravel.. magari ammortizzata all'anteriore ma forse su questo sono fissato io.. guarnitura leggera più leggera possibile come sviluppo... poi dipende da come la usi... io ci faccio strade bianche ma anche parecchie strade da mtb sia in salita che in discesa... e con la gravel posso fare anche 20km di trasferimento su asfalto senza problemi di grossa fatica come invece accadrebbe con la mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il problema qui in zona è che strade gravel propriamente dette sono poche, mentre è più facile imbattersi in strade forestali, tenute leggermente peggio.
Oggi comunque Alta Lessinia, testando i Gravelking SK da 32, con camera d'aria. Che dire: una piacevolissima sorpresa. Non oso immaginare cosa mi avrebbero dato in versione più larga e latticizzati!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
sicuramente bike nuova.... gomme più larghe.. magari con manubrio da gravel.. magari ammortizzata all'anteriore ma forse su questo sono fissato io.. guarnitura leggera più leggera possibile come sviluppo... poi dipende da come la usi... io ci faccio strade bianche ma anche parecchie strade da mtb sia in salita che in discesa... e con la gravel posso fare anche 20km di trasferimento su asfalto senza problemi di grossa fatica come invece accadrebbe con la mtb
Adesso come adesso la vecchia avrebbe solo 2 grossi problemi: la taglia, che mi ha portato ad accorciare lo stem, cosa che ogni tanto viene fuori quando mi alzo sui pedali, e le ginocchia tendono ad avvicinarsi troppo al manubrio. L'altro è il passaggio ruota.
Il manubrio è già da gravel di serie, e la guarnitura è una GRX 46-30, che ho sostituito un anno fa (ti cambia la bici, e di conseguenza la vita, una guarnitura così!).
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il problema qui in zona è che strade gravel propriamente dette sono poche, mentre è più facile imbattersi in strade forestali, tenute leggermente peggio.
Oggi comunque Alta Lessinia, testando i Gravelking SK da 32, con camera d'aria. Che dire: una piacevolissima sorpresa. Non oso immaginare cosa mi avrebbero dato in versione più larga e latticizzati!

32 è troppo poco secondo me.. poi ovvio dipende dai percorsi.. cmq se hai parecchi strade forestali con delle gomme 42 o 45 o anche 47mm ci andresti da dio, latticizzate ovvio

io sto aspettando i teravail da 47mm che ho già all'anteriore... sono 4 mesi che li aspetto e sto girando con delle resolute da 42mm con camera d'aria perchè tubeless non reggono più.. sono quasi finite ma grippano ancora.. da nuove grippavano da paura
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per me sei pronto al su misura in acciaio.

Tanto se ti compri una bici montate bene, ma ti mettono ruote mediocri poi vorrai metterci rotelle buone e quindi la spesa lievita, tanto vale andare direttamente con i pezzi che ti piacciono di più su un telaio fatto ad hoc.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per me sei pronto al su misura in acciaio.

Tanto se ti compri una bici montate bene, ma ti mettono ruote mediocri poi vorrai metterci rotelle buone e quindi la spesa lievita, tanto vale andare direttamente con i pezzi che ti piacciono di più su un telaio fatto ad hoc.
In realtà il sogno sarebbe il titanio, anche non su misura!
Per l'acciaio avevo già adocchiato la RLT9 di Niner, che giudico molto interessante. E' che niner continua imperterrita con il press fit, e passate esperienze, proprio con l'acciaio, mi hanno fatto capire che PF30 e acciaio = creack crock crick snap... tutta una serie di rumori e scricchiolii che mi facevano impazzire... anche montando quello della Praxis (80€ buttati al vento!).

Ora sto guardandomi attorno per capire un buon titanio cosa possa venire, ma i prezzi sono tutt'altro che simpatici! Una bici completa, montata decentemente, sfora tranquillamente i 4000. (dandoti ragione: 3700 per una diverge e trovarsi le stesse ruote del modello da 1500€, significa che prima o poi le si dovrà cambiare)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
Ora sto guardandomi attorno per capire un buon titanio cosa possa venire, ma i prezzi sono tutt'altro che simpatici!
a livello di bici finita si, ma se sei in grado di assemblartela partendo dal telaio, un nordest alabarda non costa poi così caro; puoi ancora risparmiare qualcosa se lo stesso telaio lo prendi dal produttore originario ( questo ); mi son fatto fare un preventivo e con 1k€ porti a casa telaio, forcella in carbonio, collarino reggisella in titanio, spedito.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and albasnake

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, avevo dato un'occhiata a questo telaio: effettivamente è interessantissimo. Non conoscevo Waltly, grazie per la segnalazione!

Una cosa strana dei telai in titanio è che si trovano 2 categorie: quelli "low cost", tipo Albarda o Planet X, e quelli invece ben più costosi, praticamente il doppio, sempre made in Taiwan e cose del genere. Il materiale sembra esser sempre lo stesso, Ti3Al2.5V, eppure i costi cambiano di parecchio. Mi piacerebbe capire le motivazioni di certi prezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo