Rinfrescare una " vecchietta "

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Questa è la mia decennale lee cougan stradalizzata.........
nonostante sia mia intenzione acquistare un mezzo da "off road" per la stragione 2011, vorrei rinfrescare un po' la mia stradale........

in particolare vorrei cambiare ed accorciare la pipa del manubrio, sostituire il manubrio ed il tubo reggisella + una sella nuova..............che come si vede dalle foto è mal ridotta dopo una caduta settimana scorsa......

dato che sostituisco andrei direttamente su materiale molto leggero, quindi da niubbio, andrei di Ritchey, ma ogni consiglio è ben gradito........

il mio problema viene nel momento in cui scegliere i pezzi da ordinare, in specialmodo per l'attacco della pipa e relativo manubrio da infilarci.........

Ci sono siti di vendita online dove posso acquistare , con una buona comunicazione con il venditore visti i mille " problemi in fase d'ordine che avro' ??

Grazie in anticipo

Pietro



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
www.gambacicli.it italiano
http://www.chainreactioncycles.com/ estero se mastichi l'inglese

prima però ti consiglio di perndere un poco di misure.

Diametro reggisella, diametro cannotto forcella da 1 , 1 1/8 pollici, diametro manubrio standard 25,4 mm o oversize 31,8 mm.

per i materiali ti consiglio alluminio o scandium se hai di più da spendere, il carbonio ha la complicazione del serraggio bulloneria più delicato per il quale serve un dinamometrica.

Il manubrio lo metterei di quelli tipo bull horn con il nastro invece delle manopole, ma è solo estetica e quindi molto soggettivo.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
[url]www.gambacicli.it[/URL] italiano
[url]http://www.chainreactioncycles.com/[/URL] estero se mastichi l'inglese

prima però ti consiglio di perndere un poco di misure.

Diametro reggisella, diametro cannotto forcella da 1 , 1 1/8 pollici, diametro manubrio standard 25,4 mm o oversize 31,8 mm.

per i materiali ti consiglio alluminio o scandium se hai di più da spendere, il carbonio ha la complicazione del serraggio bulloneria più delicato per il quale serve un dinamometrica.

Il manubrio lo metterei di quelli tipo bull horn con il nastro invece delle manopole, ma è solo estetica e quindi molto soggettivo.

grazie mille per la risposta........

domanda sul canotto.........25.4 mm equivalgono quindi ad 1 pollice e 31.8 ad 1 1/8 ??

grazie
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
25 o 31 sono riferiti al manubrio, per il cannotto sella esistono altre misure che non ricordo.

non ho mai fatto il conto se 1/18 siano 31.8 ma ad occhio credo di si.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
grazie mille per la risposta........

domanda sul canotto.........25.4 mm equivalgono quindi ad 1 pollice e 31.8 ad 1 1/8 ??

grazie

no allora:

2,54cm=25,4mm=1"
1" 1/8 invece corrisponde a 2.8575 cm= 28.575mm
e sono riferiti al diametro del canotto della forcella però tu te ne puoi bellamente fregare tanto a quanto pare monti una pipa da 1" 1/8 con un adattatore su di una vecchia forcella da 1"
per sicurezza smonta e controlla prima di fare acquisti errati però sembrerebbe così...

poi...31.8 e di nuovo 25.4 si riferiscono a al diametro della piega nel punto in cui viene affrancata alla pipa
quindi dei acquistare una pipa ed una piega che abbiano le stesse misure
le 31.8 sono chiamate oversize quindi se non vedi la misura ma leggi tale dicitura sai quant'è!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
gran bella vintage bike comunque!!! postaci le foto dopo la "rinfrescata"!!!

non manchero' sicuramente

allora , ormai ha sul groppone 8 anni, anche se la uso circa 6 mesi all'anno alternandola alla corsa......montata quasi tutta xt tranne le pedivelle,e ai tempi della lira , costo tradotta in euro 750 circa

no allora:

2,54cm=25,4mm=1"
1" 1/8 invece corrisponde a 2.8575 cm= 28.575mm
e sono riferiti al diametro del canotto della forcella però tu te ne puoi bellamente fregare tanto a quanto pare monti una pipa da 1" 1/8 con un adattatore su di una vecchia forcella da 1"
per sicurezza smonta e controlla prima di fare acquisti errati però sembrerebbe così...

poi...31.8 e di nuovo 25.4 si riferiscono a al diametro della piega nel punto in cui viene affrancata alla pipa
quindi dei acquistare una pipa ed una piega che abbiano le stesse misure
le 31.8 sono chiamate oversize quindi se non vedi la misura ma leggi tale dicitura sai quant'è!

grazie mille, gentilissimo , oggi smonto calibro alla mano e magari metto altre foto.
grazie
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
questa pipa come la vedete??misure a parte.....
rinfrescandola , vorrei perdere qualcosa in peso, con le componenti da sostituire precedentemente elencate

http://www.gambacicli.it/componenti/3tarx_6%C2%B0.jpg

cosa cerchi?
nel senso hai detto che vuoi accorciarla, ma vuoi alzarla, abbassarla...?
vuoi dei componenti che puoi un domani girare su una nuova bici...

sembra una bella pipa ma non costa poco...se non la prendi con prospettive di riutilizzo su altre bici mi sembra un po esagerata per la tua bici...

qualcosa di questo tipo?
http://www.gambacicli.it/componenti/amoeba_attacco_STM-120.jpg

poi magari oltre agli scopi prefissati definisci budget e peso almeno si ragiona su parametri misurabili ;-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
si, non hai tutti i torti.....quella è la prima che ho visto..........guardando peso e prezzo anche questa non mi pare sia malaccio

http://www.gambacicli.it/componenti/BYTE_KUTE.jpg

ma devo ancora ben capire le varie angolazioni di cui si parla.........smontando la mia magari , inizio a capirci qualcosa in piu' .

i pezzi che acquisto per questa, in linea di massima rimarrano sempre su questa........ovvio che se c'è anche la possibilità che vadano anche su altre , non la butto via...............si sa mai che me la schiaccino contro un muro :medita:

grazie
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
si, non hai tutti i torti.....quella è la prima che ho visto..........guardando peso e prezzo anche questa non mi pare sia malaccio

http://www.gambacicli.it/componenti/BYTE_KUTE.jpg

ma devo ancora ben capire le varie angolazioni di cui si parla.........smontando la mia magari , inizio a capirci qualcosa in piu' .

i pezzi che acquisto per questa, in linea di massima rimarrano sempre su questa........ovvio che se c'è anche la possibilità che vadano anche su altre , non la butto via...............si sa mai che me la schiaccino contro un muro :medita:

grazie

si beh sono standard...vanno bene su tutte le bici...
valuta anche decathlon nel caso...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
GRAZIE MAX, SEI STATO MOLTO GENTILE...............


allora qualche misura al volo

sella lunghezza 27 cm , peso gr. 265

reggisella lunghezza 27, diametro esterno 25 mm , peso 260 grammi

diametro tibolare su cui si infila la pipa del manubrio cm2,45

peso della vecchietta senza borraccie e senza sacca atrezzi 11,2 kg

curiosità mia sono alto 1.71 peso 78 kg ...distanza fra centro reggisella e centro pipa manubrio cm 55,5....misura impressa sul tubolare 18"
è grande per me come taglia???
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se questa la usi solo su strada e vuoi fare una vera chiccheria gli monti due ruote da 28 con copertoncini da 23/25mm e poi vola.
Per i frei prendi gli adattatori Mavic 26/28 e sei a posto.
Manubrio bull horn ed elimini quelle appendici vetuste, sella SLR XC Gel Flow, pipa Syntace, costosa ma leggera e via.

Boda
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Se questa la usi solo su strada e vuoi fare una vera chiccheria gli monti due ruote da 28 con copertoncini da 23/25mm e poi vola.
Per i frei prendi gli adattatori Mavic 26/28 e sei a posto.
Manubrio bull horn ed elimini quelle appendici vetuste, sella SLR XC Gel Flow, pipa Syntace, costosa ma leggera e via.

Boda

grazie boda...........non ho capito niente di cio' che hai scritto :smile:, ma il tuo post mi ispira :D

se hai un link di tutte le " porkate " che mi hai elencato mi faresti un regalone, visto che ci capisco poco niente :D

Grazie

per i copertoni starei ancora su questa larghezza......ho provato in passato a usarne di piu' piccine............e finchè vado i piano ed in salita tutto ok..........il problema mi viene in discesa, che solitamente mi scordo di azionarei bene i freni :D con relative cadute..............problema che con questa attuale misura non ho avuto

ruote a parte dovrei riuscire a fare tutto io........il problema mi viene a togleire il pacco corone al posteriore............operazione complicata???
 

Classifica mensile dislivello positivo