Rimuovere le Scritte

andre84bo

Biker novus
3/8/07
1
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti sono un newbye del mondo MTB volevo chiedere un'informazione magarai per voi banale, è possibile togliere le scritte dalle mtb senza rovinare la vernice di base? se si come? xkè pensavo fossero adesivi ma provabilmente non lo sono!

Grazie a tutti!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Qualche volta si tratta di adesivi applicati dopo la finitura e allora staccarli è piuttosto facile, come ad esempio quelli che trovi in genere sui foderi delle forcelle, una volta staccati basta rimuovere i residui di colla con dell'olio anche da cucina e un po' di pazienza, al limite si può usare del petrolio bianco ma stando attenti che non opacizzi la vernice.
Altre volte si tratta di adesivi molto sottili che vengono applicati sul colore del telaio prima che venga data la mano di trasparente protettivo, e allora non c'è modo di toglierli se non carteggiando il telaio e provvedendo a riverniciarlo...

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se sono adesivi plasticati devi riscaldarli e vedrai che vengono via mentre se sono di carta devi lasciarli in bagno nell'acqua per un po' oppure utilizzare alcool

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Su telai con scritte verniciate ho sperimentato la tecnica contraria: ho acquistato della plastica adesiva a metraggio dello stesso colore della bici (qui ci vuole un po' di fortuna...) con cui ho fasciato i tubi del telaio in corrispondenza delle scritte. L'effetto e' buono anche se le tonalita' della vernice e della plastica sono leggermente diverse.
Ovviamente il procedimento e' reversibile (attenzione: rimuovere la colla che resta appiccicata al telaio puio' essere fastidioso).

Mi sono anche divertito a togliere il marchio su manubrio pipa ecc (di colore nero) usando un semplice pennarello; per ripristinare le scritte basta pulire con un po' di alcool (immaginate di parcheggiare in centro una bici con scritto "xtr" sul cambio...)

L'effetto estetico e' ottimo; torna utile sia per mascherare una bc di marca che si intende usare in citta' (quindi a rischio di furto) che per togliere scritte invasive di marchi sconosciuti che non abbelliscono ne' danno lustro alla bicicletta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo