Rimuovere cuscinetti sistema N.E.U.F.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono possessore da ormai circa 5 anni di una Rockrider 740s. Non ho mai fatti manutenzione in prima persona ma quest'anno, alla veneranda età di 44 anni, ho deciso di cominciare a farmela da solo. Mi sono attrezzato e ho smontato praticamente tutto, ingrassato quello che dovevo e sostituito quello che non si poteva riparare. Ora però sono in un momento di stallo. Vorrei smontare i due cuscinetti grandi che compongono l'eccentrico del sistema N.E.U.F.
Ho guardato su dei forum francesi come fare ma non riesco in alcun modo a farli uscire dalla sede. Sto usando una chiave a bussola da 36 mm e un martello di gomma da 500gr e batto sull'eccentrico. Per quanto batta (nella direzione giusta) non si spostano di 1 mm e temo di danneggiare con l'acciaio della bussola, l'alluminio dell'eccentrico. Qualcuno ha idea di come possa fare senza rovinare la bicicletta. Voglio assolutamente farlo io, è l'unica cosa che mi manca. Sto maledicendo il giorno che per 300 euro ho preso la 740s al posto della Canyon Nerve... con quest'ultima avrei già fatto tutto. Ora capisco perché il sistema NEUF non ha più avuto seguito....
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

Allegati

  • 20221002_091835.jpg
    20221002_091835.jpg
    213,7 KB · Visite: 64
  • 20221002_091839.jpg
    20221002_091839.jpg
    175,1 KB · Visite: 63

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao Marcus, nessun fermo. Una volta rimosso il carro posteriore ci sono solo i due cuscinetti (uno per lato) e il cilindro eccentrico che poggia egira sui due. Teoricamente battendo sull'eccentrico da destra verso sinistra, uno dei due cusinetti dovrebbe uscire e poi una volta tolto l'eccentrico si spinge fuori l'altro cuscinetto. Sto seguendo la procedura che vedi a questo link:
Su un altro forum francese, un tizio ha fatto esattamente la stessa procedura ma mettendo il telaio su un pezzo di legno. Potrei provare così ma ho paura di rompere tutto. Ad ogni modo non sono stupito. Già è difficile far uscire i cuscinetti piccoli, figuriamoci due cuscinetti simili... qualche consiglio sarebbe gradito ma mi rendo conto non sia semplice. Diciamo che la mia paura principale è rompere il telaio o rovinare completamente l'eccentrico...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il tacco di legno potrebbe aiutare poiché fa da riscontro.se sono stati incollati è normale siano duri.potresti anche provare a scaldare leggermente con pistola aria calda
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ho comprato un sacco di attrezzi ma purtroppo non ho una pistola termica. Avrei voluto evitare di rimuovere il manubrio e tutti i relativi cavi, anche perché l'ho appena rimontato. Col senno di poi era meglio se partivo dal carro posteriore. Ad ogni modo posso cercare un tronco di legno alto che mi permetta di appoggiare il telaio senza rismontare forcella e manubrio e relativi cavi. Certo non si può dire che il NEUF non sia resistente... se non cede con delle mazzate simili...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ho comprato un sacco di attrezzi ma purtroppo non ho una pistola termica. Avrei voluto evitare di rimuovere il manubrio e tutti i relativi cavi, anche perché l'ho appena rimontato. Col senno di poi era meglio se partivo dal carro posteriore. Ad ogni modo posso cercare un tronco di legno alto che mi permetta di appoggiare il telaio senza rismontare forcella e manubrio e relativi cavi. Certo non si può dire che il NEUF non sia resistente... se non cede con delle mazzate simili...

non cede perchè sicuramente si sono imparentate le due parti con l'ossidazione. se non hai la pistola (costa una cavolata su amazon) prova ad usare abbondante phon
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Però la parte interna del foro vedete dalla foto che è blu. Quello è un adesivo con la scritta 120. Temo che col calore della pistola venga via. Ho un phon per capelli da 2000 watt. Se provo con quello alla massima potenza? La pistola termica parte da 65 gradi, quindi non moltissimo ma non so a che temperatura lavorare prima che svernici tutto o sciolga l'adesivo...
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Scusate se disturbo nuovamente. Ho acquistato la pistola termica e ho scaldato telaio e cuscinetti fino a farli diventare bollenti poi giù di martellate ma incredibilmente non si muove di un solo mm. Zero. L'unica cosa che sta succedendo è che sto danneggiando l'eccentrico perché ovviamente l'acciaio della chiave a bussola e più duro dell'alluminio. Ho anche provato a mettere un tessuto fra chiave ed eccentrico ma si rovina lo stesso. Possibile che non esca il alcun modo? E i cuscinetti continuano tranquillamente a girare... Chi si è inventato il NEUF non ha fatto una gran furbata e io che l'ho preso ancora meno. Immagino alla Decathlon abbiano degli strumenti appositi per l'estrazione ma si tengono la bici 20 giorni se la porto da loro. Che si sia grippato tutto?
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ragazzi ce l'ho fatta! Ho dovuto scaldare molto molto di più. Non esageravo per paura di sverniciare il telaio ma alla fine ho messimo la pistola alla massima potenza, ho scaldato tutto, sia eccentrico che cilindro del telaio e alla fine ha dovuto cedere. Ormai avevo perso le speranze. Grazie infinite a chi mi ha suggerito la pistola termica. Senza quella dubito sarei riuscito a farcela.
 

Allegati

  • 20221009_160330.jpg
    20221009_160330.jpg
    419,9 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
La pistola che ho preso è regolabile da 60 a 600°C. L'ho messa quasi al massimo ma non so se li raggiunge veramente. L'ho pagata 30 euro. Comunque non è velocissima a scaldarsi. Non l'ho mai tenuta fissa in un punto ma continuavo a muoverla. Temevo venisse via la vernice. Alla fine ha funzionato. Non ho trovato estrattori adatti allo scopo purtroppo. Credo però che non metterò il frena filetti sui cuscinetti quando metterò quelli nuovi (come si vede nel link che ho postato). Su quelli vecchi non ve n'era traccia e francamente hanno fatto anche troppa fatica ad uscire. Non voglio complicarmi la vita la prossima volta che dovrò cambiarli...
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Scusate ragazzi, ora temo farò la figura dell'ignorante ma purtroppo nello smontare il sistema non ho controllato una cosa fondamentale che mi servirà per il rimontaggio. Chiedo a voi più esperti. Dalle foto che vi allego vedete che sia l'eccentrico, sia il cilindro del telaio, hanno un'appendice fine corsa. Io non ho controllato se la linguetta fine corsa dell'eccentrico era sopra o sotto quella del telaio. Secondo voi la cinematica di questo sistema prevede che il foro dell'eccentrico possa ruotare verso l'alto (fine corsa dell'eccentrico sotto quello del telaio) o verso il basso (fine corsa dell'eccentrico sopra quello del telaio). Sta cosa è fondamentale. Io lo avevo girato con la mano più volte ma ho totalmente dimenticato in che direzione ruotava... voi che conoscete meglio la cinematica dei carri posteriori, potete aiutarmi?
 

Allegati

  • 20221009_214414.jpg
    20221009_214414.jpg
    322,5 KB · Visite: 20
  • 20221009_214444.jpg
    20221009_214444.jpg
    200,7 KB · Visite: 20

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non ha importanza la linguetta la puoi mettere da entrambi i lati poi comunque ruoti l'eccentrico fino a trovare il foro del carro la posizione sarà sempre la stessa
 

Classifica mensile dislivello positivo