Rimuovere boccola ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Per togliere il distanziale prendi un martello di legno o di plastica e se non hai nessuno dei due usa un martello normale e metti qualcosa sopra il perno, una volta arrivato a filo ammortizzatore usa una bussola di dimensione adeguata ma che sia più piccola della boccola dell'ammortizzatore e dai qualche colpetto, dovrebbe uscire.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Per togliere il distanziale prendi un martello di legno o di plastica e se non hai nessuno dei due usa un martello normale e metti qualcosa sopra il perno, una volta arrivato a filo ammortizzatore usa una bussola di dimensione adeguata ma che sia più piccola della boccola dell'ammortizzatore e dai qualche colpetto, dovrebbe uscire.
Proverò, grazie mille
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

se nn vuoi usare martello/morsa,esistono estrattori specifici
un esempio... https://www.amazon.it/dp/B07GJMFF4B/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020


se nn vuoi usare martello/morsa,esistono estrattori specifici
un esempio... https://www.amazon.it/dp/B07GJMFF4B/?tag=mmc08-21
SmartSelect_20211203-004851_Gallery.jpg SmartSelect_20211203-004859_Gallery.jpg SmartSelect_20211203-004820_Gallery.jpg
Edit: Ho usato una vecchia boccola, delle rondelle, una vite e delle rondelle tutto a misura. Ovviamente ho avuto fortuna ad avere tutto disponibile in officina;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo and marcus69

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sa che conviene fare in questo modo. Grazie
Il tuo hardware è diverso. Questo sistema va bene per estrarre la boccola aderente all'occhiello, quella col taglio, e l'altra interna che ho io, cioè di poco sporgente dall'occhiello.
Per te invece dovresti trovare un tubo e una vite più lunga se non vuoi battere col martello.
Attento a quando il tubo, se lo troverai, poggia sull'occhiello del mono. Deve essere abbastanza spesso e non devi farlo ruotare sennò rischi di graffiarlo.
Per il reinserimento invece basta usare solo la morsa che prende l'hardware e mezzo occhiello. Anche qui presta accortezza a rivestire la morsa con un vise in gomma, se ce l'hai, oppure con un panno ;-)

EDIT: Sennò c'è questo che costa anche poco e si può applicare la giusta forza tramite i due bulloni anzichè la farfallina come il mio o quello su Amazon (che costa quasi come il 14.M01.001 di Andreani):
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Il tuo hardware è diverso. Questo sistema va bene per estrarre la boccola aderente all'occhiello, quella col taglio, e l'altra interna che ho io, cioè di poco sporgente dall'occhiello.
Per te invece dovresti trovare un tubo e una vite più lunga se non vuoi battere col martello.
Attento a quando il tubo, se lo troverai, poggia sull'occhiello del mono. Deve essere abbastanza spesso e non devi farlo ruotare sennò rischi di graffiarlo.
Per il reinserimento invece basta usare solo la morsa che prende l'hardware e mezzo occhiello. Anche qui presta accortezza a rivestire la morsa con un vise in gomma, se ce l'hai, oppure con un panno ;-)

EDIT: Sennò c'è questo che costa anche poco e si può applicare la giusta forza tramite i due bulloni anzichè la farfallina come il mio o quello su Amazon (che costa quasi come il 14.M01.001 di Andreani):
Perfetto, allora provo a costruirne uno hahaha. Grazie mille per l’aiuto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se per rimuovere hardware hai bisogno di fare tutta sta fatica probabilmente ti bastava risolvere questo e non serviva neanche ammortizzatore nuovo.
Quello lì in alto è un punto di grande rotazione, se hardware è così inchiodato è ovvio che le prestazioni diventano inaccettabili soprattutto come sensibilità.
Infatti nelle nuove bici li in alto adesso si usano cuscinetti
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Se per rimuovere hardware hai bisogno di fare tutta sta fatica probabilmente ti bastava risolvere questo e non serviva neanche ammortizzatore nuovo.
Quello lì in alto è un punto di grande rotazione, se hardware è così inchiodato è ovvio che le prestazioni diventano inaccettabili soprattutto come sensibilità.
Infatti nelle nuove bici li in alto adesso si usano cuscinetti
Non credo il cilindro grigia si debba muovere. In teoria il movimento è dato dai cuscinetti. No?
 

Classifica mensile dislivello positivo