Rimozione calotta serie sterzo 1.5"

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Cambiando forcella, passo da una Rock Shox con cannotto dritto da 1.5" ad una fox con cannotto conico.
Ora sul telaio ho una serie stero tradizionale con calotte esterne cane creek per cannotti dritti da 1.5" e quindi devo cambiare la calotta e cuscinetto superiore con una da 1.1/8"...
Il problema è come fare per estrarre la calotta, crecando sul forum ho letto del metodo del vecchio reggisella talgiato a "petali" che vanno a battuta sulla calotta interna e piano piano martellare per estrarla, solo che non c'è proprio superficie nella calotta all'interno del tubo sterzo dove poter appoggiare un qualsiasi attrezzo per riuscire ad estrarla...allego una foto che spiega meglio di me ;)
Avete idee al riguardo?
Grazie mille :)

Allegati

• seriesterzo.jpg
    seriesterzo.jpg
    47,7 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se dall'interno non c'è lo scanso come nella parte bassa quindi ti risulta che la coppa delle serie sterzo della parte alta è pari con l'interno del tubo sterzo l'unico metodo è picchiare dall'esterno e sull'esterno della coppa stessa.
In modo uniforme da far uscire in maniera più omogenea possibile la calotta...

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Scusa ma non ho capito dalla foto...quella in figura è la vista dall'alto del telaio?!?

No è la vista dal basso perchè volevo evidenziare come sia difficile lavorare sulla calotta superiore all'interno del tubo sterzo...anche se il discorso è uguale per la calotta inferiore.
Quindi se ho capito tu suggerisci di utilizzare la sede del cuscinetto come punto di appoggio per estrarla? non mi piace molto...

Il fatto è che all'interno del tubo sterzo è stata proprio ricavata la sede per la calotta quindi è proprio a pari...con un cacciavite lungo ci si arriva ma è proprio un lavoraccio...

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti!
Cambiando forcella, passo da una Rock Shox con cannotto dritto da 1.5" ad una fox con cannotto conico.
Ora sul telaio ho una serie stero tradizionale con calotte esterne cane creek per cannotti dritti da 1.5" e quindi devo cambiare la calotta e cuscinetto superiore con una da 1.1/8"...
Il problema è come fare per estrarre la calotta, crecando sul forum ho letto del metodo del vecchio reggisella talgiato a "petali" che vanno a battuta sulla calotta interna e piano piano martellare per estrarla, solo che non c'è proprio superficie nella calotta all'interno del tubo sterzo dove poter appoggiare un qualsiasi attrezzo per riuscire ad estrarla...allego una foto che spiega meglio di me ;)
Avete idee al riguardo?
Grazie mille :)

:nunsacci:....non ho capito tanto bene......vuoi passare da una forcella conica ad una con cannotto da 1 1/8? o viceversa?

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Ci vuole l estrattore o un metodo grezzo,ma lo sconsiglio, m sa che stai facendo confusione con i diametro, il tuo telaio è già x forcelle coniche o x il vecchio standard 1 1/8 ?

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Ci vuole l estrattore o un metodo grezzo,ma lo sconsiglio, il problema è che non puoi montare una forcella da 1,5 su un telaio 1.1/8 cosi, mi sembra che ci sia qualche casa che faccia serie sterzo apposite ma non ne sono sicuro.

Il telaio è da 1.5", la serie sterzo montata è per cannotti da 1,5" e devo montare nella parte superiore una serie sterzo per cannotti da 1e1/8" perche la nuova forcella ha il cannotto tapered...non è un problema di compatibilità ma solo di smontaggio della calotta superiore ;)

Con l'estrattore sicuramente si riuscirà, ma cercavo un metodo piu alla mia portata :)

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No è la vista dal basso perchè volevo evidenziare come sia difficile lavorare sulla calotta superiore all'interno del tubo sterzo...anche se il discorso è uguale per la calotta inferiore.
Quindi se ho capito tu suggerisci di utilizzare la sede del cuscinetto come punto di appoggio per estrarla? non mi piace molto...

Il fatto è che all'interno del tubo sterzo è stata proprio ricavata la sede per la calotta quindi è proprio a pari...con un cacciavite lungo ci si arriva ma è proprio un lavoraccio...
No non ci siamo capiti...se dici che c'è posto per il cacciavite ci sta anche il battente/estrattore per calotte...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.621
3.627
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Se col cacciavite lungo riesci a battere sulla calotta ci arrivi anche con un estrattore.

il metodo "non compro un estrattore" è semplice... o ti realizzi un estrattore o batti col cacciavite o qualsiasi alto utensile che ci arrivi.

battere sul cuscinetto potresti anche, se il cuscinetto tanto lo butti, il problema è che probabilmente se lo fai ti esce il cuscinetto e la calotta resta lì.

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Se col cacciavite lungo riesci a battere sulla calotta ci arrivi anche con un estrattore.

il metodo "non compro un estrattore" è semplice... o ti realizzi un estrattore o batti col cacciavite o qualsiasi alto utensile che ci arrivi.

battere sul cuscinetto potresti anche, se il cuscinetto tanto lo butti, il problema è che probabilmente se lo fai ti esce il cuscinetto e la calotta resta lì.

Si diciamo che il metodo è proprio "non compro un estrattore"...
Il cacciavite ci arriva ma lavora veramente male perche non potendo lavorare in asse va a battere anche sulla parte interna del tubo sterzo nel telaio e quindi preferivo evitare...
però inizio a immaginare che sia l'unica alternativa all'estrattore.

Battere sul cuscinetto direi di no visto che è ancora piu scomodo arrivare nella sua sede e poi appunto penso proprio che esca molto prima della calotta..

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Ci vuole l estrattore o un metodo grezzo,ma lo sconsiglio, m sa che stai facendo confusione con i diametro, il tuo telaio è già x forcelle coniche o x il vecchio standard 1 1/8 ?

Il mio telaio è per cannotti dritti da 1e1/2" (come era la mia totem), e passando ad una forcella con cannotto conico devo per forza cambiare la parte superiore della serie sterzo con una per cannotti da 1e1/8"..

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
570
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si diciamo che il metodo è proprio "non compro un estrattore"...
Il cacciavite ci arriva ma lavora veramente male perche non potendo lavorare in asse va a battere anche sulla parte interna del tubo sterzo nel telaio e quindi preferivo evitare...
però inizio a immaginare che sia l'unica alternativa all'estrattore.

Battere sul cuscinetto direi di no visto che è ancora piu scomodo arrivare nella sua sede e poi appunto penso proprio che esca molto prima della calotta..

Andare da un meccanico e risolvere in un minuto e in sicurezza no?!?!?

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Andare da un meccanico e risolvere in un minuto e in sicurezza no?!?!?

Aaha Sicuramente :) però non avendo la macchina e avendo il primo meccanico che abbia una minima idea di come si faccia il proprio lavoro a 7km da dove abito la cosa non è cosi immediata...
quindi volevo vedere se c'erano altre possibilità!
comunque grazie mille :)

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.621
3.627
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aaha Sicuramente :) però non avendo la macchina e avendo il primo meccanico che abbia una minima idea di come si faccia il proprio lavoro a 7km da dove abito la cosa non è cosi immediata...
quindi volevo vedere se c'erano altre possibilità!
comunque grazie mille :)
7km ci vai in bici con la forcella vecchia montata la serie sterzo nuova in zaino e la forcella nuova in mano... e torni con la forcella nuova montata :smile:

• Mi piace
Reactions: Nig

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Il mio telaio è per cannotti dritti da 1e1/2" (come era la mia totem), e passando ad una forcella con cannotto conico devo per forza cambiare la parte superiore della serie sterzo con una per cannotti da 1e1/8"..
Allora facciamo n pò di chiarezza il classico e vecchio sistema dritto come dici te è 1 1/8 sia sopra che sotto mentre il nuovo standard è 1 1,5 e cioè conica o tappared che si vuol chiamare nella parte sotto e rimane 11/8 sopra come la vecchia, quindi mi chiedo a che serve cambiare il cuscinetto sopra, ma sopratutto come ce la infili la tappared sotto se hai il vecchio sistema ? So che qualcuno ha fatto delle serie sterzo modificate, ma non so di più.

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Allora facciamo n pò di chiarezza il classico e vecchio sistema dritto come dici te è 1 1/8 sia sopra che sotto mentre il nuovo standard è 1 1,5 e cioè conica o tappared che si vuol chiamare nella parte sotto e rimane 11/8 sopra come la vecchia, quindi mi chiedo a che serve cambiare il cuscinetto sopra, ma sopratutto come ce la infili la tappared sotto se hai il vecchio sistema ? So che qualcuno ha fatto delle serie sterzo modificate, ma non so di più.

Esistono anche cannotti dritti da 1.5"...
Allego 2 foto con 2 forche, una con cannotto dritto da 1.5" (come la mia vecchia totem) e una con cannotto dritto da 1/18"...si vede bene la differenza!

Allegati

• 1.5.jpg
    1.5.jpg
    58,7 KB · Visite: 12
  • 118.jpg
    118.jpg
    24,8 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo