rimozione adesivi dal cerchione...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
ciao a tutti i forumendoli..
faccio le mie scuse in anticipo perchè nn so se questa è la sezione giusta per porvi il mio problema..

il pietrisco e le pozzanghere hanno fatto rovinare un bel po gli adesivi che sono sui cerchi della mia merida xc400.. così mi sono deciso a levarli del tutto (anche perchè erano orrendi!!)

l'ho fatto semplicemente con unghia e tanta pazienza.. ma nonostante abbia fatto piano è rimasta un bel po di colla!! è inguardabile ora, anche se i cerchi senza quelli adesivi sono una figata!!!

come faccio a rimuovere la colla rimasta??
ho già provato:
-con acqua tiepida e detersivo x piatti (gomme lucidissime ma la colla è rimasta lì!!!:medita:)
-con alcool ed una pezza: nessun risultato anche stavolta

sul forum ho letto che con il phon dovrebbero venire via. ma sul cerchio forse è meglio di no perchè potrebbe surriscaldarsi, oppure posso farlo ma con attenzione??? come mi comporto???
oppure forse è il caso di lasciare tutto così e con il tempo anche la colla viene via da sola???(uscite e lavaggi vari della mtb)???

grazie in anticipo. aspetto risposta
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Io li ho eliminati con acqua ragia oppure il petrolio se vuoi provare con il phon non rovini niente pero' dovevi farlo quando c'era ancora l'adesivo difficile riesci a togliere la colla.

ho provato con il solvente per unghie (di mamma!!!) ma nulla... non riesco a capire perchè l'adesivo sia venuto via così facilmente se poi sotto c'erano tre quintali di colla... magari provo con la benza... grazie
 

rockraider

Biker popularis
30/8/10
52
0
0
bollate
Visita sito
ciao a tutti i forumendoli..
faccio le mie scuse in anticipo perchè nn so se questa è la sezione giusta per porvi il mio problema..

il pietrisco e le pozzanghere hanno fatto rovinare un bel po gli adesivi che sono sui cerchi della mia merida xc400.. così mi sono deciso a levarli del tutto (anche perchè erano orrendi!!)

l'ho fatto semplicemente con unghia e tanta pazienza.. ma nonostante abbia fatto piano è rimasta un bel po di colla!! è inguardabile ora, anche se i cerchi senza quelli adesivi sono una figata!!!

come faccio a rimuovere la colla rimasta??
ho già provato:
-con acqua tiepida e detersivo x piatti (gomme lucidissime ma la colla è rimasta lì!!!:medita:)
-con alcool ed una pezza: nessun risultato anche stavolta

sul forum ho letto che con il phon dovrebbero venire via. ma sul cerchio forse è meglio di no perchè potrebbe surriscaldarsi, oppure posso farlo ma con attenzione??? come mi comporto???
oppure forse è il caso di lasciare tutto così e con il tempo anche la colla viene via da sola???(uscite e lavaggi vari della mtb)???

grazie in anticipo. aspetto risposta
con della benzina e uno straccio
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
raga come al solito sul forum i consigli si sprecano... siete tutti gentilissimi..
dato che non ho idea di dove trovare il petrolio bianco, penso che proverò con l'etere (spero di non fare figure chiedendolo in farmacia!!!)..

grazie ancora a tutti
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Qualunque derivato del petrolio fa il lavoro. Immagino che sotto ci sia qualche sorta di vernice, quindi stai lontano da diluente nitro, acetone, trielina o etere. C'e' la possibilita' che reagiscano e rendano la superficie opaca o anche peggio corrugata.

Vai tranquillo con acqua ragia, trementina, e qualunque spray lubrificante/pulente (sono tutti olii diluiti in petrolio bianco e simili).
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
mamma mia per un po' di colla quanti problemi :D io dalla mi bike ho tolto gli adesivi del telaio a mano e poi per rimuovere la colla ho semplicemente usato un panno morbido inumidito con acqua e sapone(tipo il marsiglia) e con un po' di pasienza sono venuti via lasciando un risultato perfetto ;-)
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
mamma mia per un po' di colla quanti problemi :D io dalla mi bike ho tolto gli adesivi del telaio a mano e poi per rimuovere la colla ho semplicemente usato un panno morbido inumidito con acqua e sapone(tipo il marsiglia) e con un po' di pasienza sono venuti via lasciando un risultato perfetto ;-)

se si fosse trattato di "un po di colla" nn avrei certo cercato aiuto sul forum... invece quei bastardi di adesivi nonostante siano venuti via avevano sotto ancora settemila kili di colla... ho provato con tutti i panni/spugne/saponi per piatti/sgrassatori.. ma come al solito alla fine gli aiuti del forum sono serviti ed i consigli mi hanno fatto risolvere il problemino

p.s. ho usato "poco" petrolio bianco per evitare magari di scolorire i cerchi.. e cmq sono venuti benissimo lo stesso.. solo ci ho messo un po di tempo/pazienza in più... ed ho mantenuto intatta la mia biga
 

Classifica mensile dislivello positivo