Rimettersi in forma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
La mia storia...
Ho giocato a pallone sempre, da quando avevo 6 anni.
A circa 16 anni ho iniziato a soffrire di forti dolori in zona schiena-pube, diagnosi ovvia, pubalgia.. Stop per un po', fisioterapia eccecc, non è cambiato niente, allora seguito da un campione di corsa in montagna che allenava in palestra i ragazzi dell'agonistica di sci ho iniziato un lungo percorso di "riabilitazione", appunto in palestra, con macchine e soprattutto esercizi a corpo libero e tanti tanti esercizi di allungamento. Piano piano, molto piano la cosa stava anche migliorando, di certo io ero in grande forma, poi un bel giorno a 17 anni uno mi ha messo sotto, femore fratturato (per fortuna forse la forma fisica ha limitato a questo l'infortunio) 12 viti, piastra e sei mesi di stampelle... 18 mesi dopo rimozione della placca eccecc, solite cose.

Il problema? Da li in avanti non ho più giocato, palestra quanto basta per non zoppicare più, più o meno, per pochissimo tempo e in modo molto blando..

L'unica attività che mi riservo, soprattutto il fine settimana (poiché studio via da casa) è qualche uscita con la bici da enduro..
Quando va bene che sono a casa tutta la settimana comunque se faccio in media 50km è tanto. Inutile dire che le gambe a parte non avere assolutamente la forza di una volta, sono diventate due pezzi di legno, d'altronde passo la vita in università o seduto al tavolo a studiare. E come vedete sono passati tantissimi anni.

Ora vorrei ripartire in modo decente, ho pensato a tante cose, la bici da enduro va bene per divertirsi, di sicuro non per rimanere in forma e soprattutto non per riprenderla dopo un incidente del genere (calcolate che dopo sei mesi di stampelle avevo perso quasi tutta la massa muscolare, mai più ripresa in pratica); ogni tanto vado a correre, ma è un trauma, mi fa più male che bene, in ste condizioni mi distrugge e basta e molto probabilmente corro pure male; la palestra, idem, penso sarebbero soldi buttati via per i primi mesi perché mi sento veramente un chiodo marcio.(a parte che non mi piace moltissimo, ma potrei valutare più avanti di rifare qualche mese seguito in quel modo)

A che conclusione sono arrivato? Bici da strada, siccome di certo la bici da enduro non fa venir voglia di pedalare, siccome a me però piace, ho pensato a questo.
Pedalare e macinare km, far muovere le gambe per ricominciare ad essere un po' più in forma ed elastico per poi pensare a qualcosa di più mirato e "pesante".

Secondo voi sarebbe una buona idea? Ci può stare?
Come budget poi non vorrei sforare i 500-600 euri, per salire in sella e pedalare senza velleità penso possa bastare, o no?

Scusate se mi sono dilungato, ma non avreste capito quanto sia una carriola, e anche quanto sia disperato per questo a 22 anni:cucù:

Ringrazio chi mi vorrà aiutare!
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
886
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Come budget poi non vorrei sforare i 500-600 euri, per salire in sella e pedalare senza velleità penso possa bastare, o no?

Ringrazio chi mi vorrà aiutare!

Al Decathlon hanno secondo me ottime bici da corsa (o MTB) per iniziare..
Ho visto che il modello base parte da 499 euro.
Le sto guardando anch'io perché il prossimo inverno volevo allenarmi con la BDC e le bici da corsa del Deca mi sembrano ottime come rapporto qualità/prezzo
Nell'usato allo stesso prezzo trovi solo delle robe stravecchie..

Comunque hai 22 anni...hai tutto il tempo per rimetterti alla grande!:prost:
Io ho 10 anni più di te e ho iniziato da 3 anni e mezzo con la MTB (prettamente cross country) e venivo da un periodo di pochissima attività aerobica (grandi trekking in montagne e basta nei weekend)...beh, mi sto togliendo tante soddisfazioni:celopiùg:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Al Decathlon hanno secondo me ottime bici da corsa (o MTB) per iniziare..
Ho visto che il modello base parte da 499 euro.
Le sto guardando anch'io perché il prossimo inverno volevo allenarmi con la BDC e le bici da corsa del Deca mi sembrano ottime come rapporto qualità/prezzo
Nell'usato allo stesso prezzo trovi solo delle robe stravecchie..

Si le ho viste anche io! Sinceramente ci avevo fatto un pensiero, poi ho pensato che preferisco affidarmi per la bdc al negoziante dove andavo una volta con cui sono rimasto in buoni rapporti.. Perché farmi manutenzione e perdere tempo dietro alla bici da enduro mi piace, non so come sarà con la bdc, poi all'inizio avrò bisogno di consigli e di appoggio diciamo così :cucù:

Se proprio quel budget non dovesse bastare penserò di aggiungerci qualcosa, vedremo...
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Per il discorso Deca vs. negoziante ci può stare benissimo il tuo ragionamento :spetteguless: però sappi che la manutenzione della bdc è praticamente inesistente, una volta ben regolati cambio e deragliatore non li tocchi più per migliaia di kilometri ed idem i pattini dei freni, considera che mancano forcella, ammortizzatore, cuscinetti del carro, freni a disco (impossibile averli spendendo 500€)...come vedi la bdc è estremamente semplice rispetto a una mtb o-o

Se devi fare gamba comunque la bdc è ottima se ti piace (a me piace un sacco ma certi biker la odiano e dopo due uscite la vendono disperati :omertà:)
 

Classifica mensile dislivello positivo