Rimango con il TomTom o Prendo un Garmin?

newfoundlandbis

Biker novus
9/7/07
39
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao ragazzi, ho attualmente un Palmare Hp con Gps TomTom che ho utilizzato solo in macchina e non durante giri in bike.
Avrei bisogno di qualcosa più valido, che non perdesse il segnale quando sono a certe quote...insomma un palmare che mi indichi anche le strade sterrate o sentieri percorribili...

Ho visto il garmin ETrex venture color C e il Garmin GpsMap 60, cosa ne dite???
 

newfoundlandbis

Biker novus
9/7/07
39
0
0
MILANO
Visita sito
Perchè la mappa la vedresti solo quando ti avvicini a qualche strada... in fuoristrada per ora la puoi soltanto sognare (almeno per la stragrande maggioranza del territorio nazionale)... tutto qui.

Scusa in che senso?? Se il gps mi indica una mulattiera vuol dire che sulla mappa non viene segnata? quindi mi basterebbe un gps senza mappa e in questo caso come viene indicato il tutto???
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Scusa in che senso?? Se il gps mi indica una mulattiera vuol dire che sulla mappa non viene segnata? quindi mi basterebbe un gps senza mappa e in questo caso come viene indicato il tutto???

semplicemente perchè le zone montane non sono ancora "mappate" o meglio lo sono solo alcune.
Non essendo mappate vedi ciò che vede chi ha un non cartografico.
Il tutto ti viene indicato con una traccia (linea) su fondo neutro.
 

newfoundlandbis

Biker novus
9/7/07
39
0
0
MILANO
Visita sito
semplicemente perchè le zone montane non sono ancora "mappate" o meglio lo sono solo alcune.
Non essendo mappate vedi ciò che vede chi ha un non cartografico.
Il tutto ti viene indicato con una traccia (linea) su fondo neutro.



una linea con l'andamento della strada? ma serve?? Cioè se mi ritrovo in cima a un rifugio e vedo un sentiero che si stacca da quello principale posso vedere tramite gps dove va a finire???
o-o
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
no, ma non lo vedi nemmeno con il cartografico se la zona non è mappata.
Per capirci se prendi un cartografico tipo tom-tom o un non cartografico come l'edge se la zona non è mappata hai un fondo neutro e basta.
Poi se qualcuno si è preso la briga di mappare la zona o si ha la possibilità di scaricarsi la mappa sul gps il discorso cambia.
Con un edge vedi una linea che segue l'andamento della strada e un triangolino scuro che indica la tua posizione.
Inoltre, per completezza, diciamo che se non hai impostato la traccia l'edge registra il tuo giro ma, ovviamente, non ti indica dove andare.
Se vuoi che ti faccia da guida è necessario munirsi di un programma per la gestione della traccia (es. compegps).
Allora ti carichi sul pc la mappa, disegni il percorso che vuoi fare e scarichi sul gps che in questo caso di guiderà.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
una linea con l'andamento della strada? ma serve?? Cioè se mi ritrovo in cima a un rifugio e vedo un sentiero che si stacca da quello principale posso vedere tramite gps dove va a finire???
o-o

Ciao Newfoundlandbis, come segnalato da Excalib e FG, per l'uso off-road, un cartografico può darti soddisfazioni, ma per le mappe l'argomento va decisamente approfondito.
Se vuoi visualizzare qualche schermata che rappresenta una traccia sull'Edge, puoi andare a questo indirizzo
http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge305_en.html :prost:
 

newfoundlandbis

Biker novus
9/7/07
39
0
0
MILANO
Visita sito
no, ma non lo vedi nemmeno con il cartografico se la zona non è mappata.
Per capirci se prendi un cartografico tipo tom-tom o un non cartografico come l'edge se la zona non è mappata hai un fondo neutro e basta.
Poi se qualcuno si è preso la briga di mappare la zona o si ha la possibilità di scaricarsi la mappa sul gps il discorso cambia.
Con un edge vedi una linea che segue l'andamento della strada e un triangolino scuro che indica la tua posizione.
Inoltre, per completezza, diciamo che se non hai impostato la traccia l'edge registra il tuo giro ma, ovviamente, non ti indica dove andare.
Se vuoi che ti faccia da guida è necessario munirsi di un programma per la gestione della traccia (es. compegps).
Allora ti carichi sul pc la mappa, disegni il percorso che vuoi fare e scarichi sul gps che in questo caso di guiderà.



porcavacca se è complicato??? forse messo in pratica è più semplice farlo che dirlo....speriamo!!!! Cosa vuoi dire disegno il percorso. Cioè una volta che carico la mappa sul pc utilizzo un programma a parte per disegnare la traccia. Se ho 2 punti A,B disegno la traccia, il percorso lo metto sul gps che poi mi farà da guida.

Se compro L'Edge che non è mappato( mi sembra una centralina!!!) devo per forza scaricarmi ogni mappa, creare la traccia prima di utilizzarlo???
 

EDDIMTB

Biker serius
14/11/06
108
0
0
MONDRAGONE
Visita sito
Puoi scaricare una traccia e caricarla nell'edge,e poi la segui, l'edge ti indica se la stai seguendo o se vai fuori traccia.ti indica la posizione dove ti trovi con le coordinate etc.Se veramente vuoi cambiare, leggiti le faq sull'uso del gps e così forse riesci a renderti conto che non è tanto difficile,basta un po' di pazienza e poi gli amici del forum sono sempre a disposizione per aiutarti.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
allora, cerco di essere il più chiaro possibile.
Ti faccio un esempio pratico.
Con un programma di gestione delle tracce tipo compegps (è quello che uso) carichi la mappa (un igm o altro) oppure una foto ortografica.
A questo punto avrai sullo schermo una mappa.
Usi la funzione disegna (editta) nuova traccia e cominci a disegnarti la traccia (ad esempio ti posto un allegato), in questa potrai inserire dei wp come ti pare e piace per segnalarti un bivio, un posto da vedere, un posto dove rifornirti di acqua ecc.
Dopo fatto questo lavoro andrai ad importare la traccia sull'edge.
L'edge ti guiderà lungo il percorso, ti indicherà i pericoli, i bivi ecc. ma tu vedrai solo la traccia (senza la mappa sotto) da seguire e la tua posizione.
 

Allegati

  • colle delle vacche-le marane.jpg
    colle delle vacche-le marane.jpg
    158,2 KB · Visite: 10

newfoundlandbis

Biker novus
9/7/07
39
0
0
MILANO
Visita sito
Puoi scaricare una traccia e caricarla nell'edge,e poi la segui, l'edge ti indica se la stai seguendo o se vai fuori traccia.ti indica la posizione dove ti trovi con le coordinate etc.Se veramente vuoi cambiare, leggiti le faq sull'uso del gps e così forse riesci a renderti conto che non è tanto difficile,basta un po' di pazienza e poi gli amici del forum sono sempre a disposizione per aiutarti.


GRAZIE. Esistono siti dove si possono scaricare tracce???
Se su una stessa mappa scarico diverse tracce si possono combinare tra di loro? Una volta che scarico una mappa A e una traccia di A e comincio a percorrerla il GPS come avete detto mi indica se la sto seguendo o meno. Ma se vado fuori strada è poi in grado come il TOMTOM di ricalcolare una strada alternativa per riportarmi sulla traccia giusta???
 

newfoundlandbis

Biker novus
9/7/07
39
0
0
MILANO
Visita sito
allora, cerco di essere il più chiaro possibile.
Ti faccio un esempio pratico.
Con un programma di gestione delle tracce tipo compegps (è quello che uso) carichi la mappa (un igm o altro) oppure una foto ortografica.
A questo punto avrai sullo schermo una mappa.
Usi la funzione disegna (editta) nuova traccia e cominci a disegnarti la traccia (ad esempio ti posto un allegato), in questa potrai inserire dei wp come ti pare e piace per segnalarti un bivio, un posto da vedere, un posto dove rifornirti di acqua ecc.
Dopo fatto questo lavoro andrai ad importare la traccia sull'edge.
L'edge ti guiderà lungo il percorso, ti indicherà i pericoli, i bivi ecc. ma tu vedrai solo la traccia (senza la mappa sotto) da seguire e la tua posizione.


troppo belle le foto ortografiche!!!!!:}}}:
mi sto gasando!!! Non sapevo che esistessero certi sistemi.
Dove si trovano queste foto compatibili con il sistema garmin??
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
GRAZIE. Esistono siti dove si possono scaricare tracce???
Se su una stessa mappa scarico diverse tracce si possono combinare tra di loro? Una volta che scarico una mappa A e una traccia di A e comincio a percorrerla il GPS come avete detto mi indica se la sto seguendo o meno. Ma se vado fuori strada è poi in grado come il TOMTOM di ricalcolare una strada alternativa per riportarmi sulla traccia giusta???

Le tracce possone essere anche quelle registrate dal dispositivo stesso, poichè ogni volta che premi START (alla partenza del giro) e STOP (alla fine del giro) l'Edge incrementerà la sua CRONOLOGIA interna con la nuova traccia registrata.
Di tracce ne puoi inserirne di altre, prelevate dalla rete o semplicemente rilasciate da amici, l'importante è inserirla nell'Edge con il suo formato (TCX) o tramite appositi programmi che in automatico la caricano per mezzo della funzione "INVIA TRACCIA AL DISPOSITIVO".
L'Edge ha un'esclusiva, che sono le CORSE, in queste corse tramite il Training Center, (in dotazione con l'Edge), potrai inserire i punti-corsa (che non sono waypoint), come vetta, valle o punti importanti. In questo modo rinavigando la CORSA (con i punti-corsa) nella schermata della BUSSOLA avrai le indicazioni di quanto tempo e distanza ti manca al punto successivo. Prima chiedevi se uscendo fuori lui ricalcola il percorso come tom tom... no, non fa tutto ciò, ma appena esci dalla traccia, lui emetterà un bip e apparirà sullo schermo il messaggio FUORI ROTTA, rilasciandoti indicazioni (nella schermata della mappa) per rientrare al punto-corsa più vicino. C'è da aggiungere che comunque te che sei in movimento vieni rappresentato con un triangolino, che ovviamente se si sta allontanando dalla traccia sottostante significa che stai andando proprio nella direzione sbagliata. Lui "bippa" di continuo, quindi per sfinimento alla fine vedrai che la strada la ritrovi... :}}}:
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
non sono foto compatibili con il sistema garmin.
sono foto ortografiche che spesso e volentieri trovi nei siti del ministero, nel forum, nella sez. dedicata, trovi una marea di siti dove trovi quasi tutto ciò che ti serve (io ci trovo tutto).
Con compegps (io prendo sempre ad esempio questo perchè è quello che uso ma esistono altri programmi) carichi la mappa (igm e altro) o la foto ortografica e poi lo stesso programma ti permette di disegnarci sopra la traccia.
Torno a ripetere che una volta che importi sull'edge vedi solo la traccia, non la mappa.
Inoltre l'edge, essendo un gps da bici ti da molte altre informazioni in tempo reale ed una volta "riattaccato" al pc avrai anche molti grafici (altezza, pendenze ecc.).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo