Riguardo 'un faro per le uscite notturne'

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


totosalva

Biker serius
28/6/10
128
0
0
Bitonto(BA)
Visita sito
Leggendo il topic 'un faro per le uscite notturne' sono rimasto senza parole per il lavoro svolto.
Adesso mi chiedo , invece di montare una Batteria al piombo gel Winner 6V da 4Ah montassi una batteria da 9,6 volt NiMh da 400 mah (batteria per modellismo radiocomandato da me posseduta) potrebbe funzionare ugualmente.Avremo la stessa potenza luminosacon questa batteria ???
:idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
P=V*i
dove:
P=potenza in watt [W]
V= Potenziale Elettrico (Voltaggio) in Volt [V]
i= corrente elettrica (amperaggio) in Ampere [A] (1mAh=1/1.000Ah]

Hai una pila da 9,6V con 400mAh contro una da 6V e 4.000mAh.
Solo guardando l'amperaggio si può dire che la batteria durerà si e no un decimo rispetto alla prima configurazione, poi come potenza luminosa mi sa che arriverai si e no ad 1/6.
P(1)=6x4=24Watt
P(2)=9,6x0,4=3,84Watt

P(1)/P(2)=6,25

Forse ti sei sbagliato e volevi dire da 4.000mAh (=4Ah) ed allora in questo caso avrai una batteria della stessa durata ed una maggiore Potenza (pari a 38,4Watt).




Spero di non aver detto troppe castronerie in una volta sola :omertà:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
sicuramente durerà di meno, d'altro canto come esperienza mia spicciola che sono ragionere e non elettrotecnico, ho capito dalle batterie per cellulari che, a parità di voltaggio, durano di piu' quelle che hanno piu' mah :O)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Leggendo il topic 'un faro per le uscite notturne' sono rimasto senza parole per il lavoro svolto.
Adesso mi chiedo , invece di montare una Batteria al piombo gel Winner 6V da 4Ah montassi una batteria da 9,6 volt NiMh da 400 mah (batteria per modellismo radiocomandato da me posseduta) potrebbe funzionare ugualmente.Avremo la stessa potenza luminosacon questa batteria ???
:idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1: :idea1:

lascia perdere...
non si accende nemmeno...

se non ho sbagliato i calcoli il tuo impianto verrebbe a consumare 22.4 W/h...e la tua batteria può fornirne meno di 4...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
L'indicazione 4Ah indica quanti ampère una batteria riesce ad erogare per un'ora (dopo di che è scarica).
Quindi una batteria da 6v con 400mAh durerà un decimo da una di 4Ah( o 4000 mAh).
Bisogna vedere se la batteria è in grado di fornire lo spunto di corrente necessario (non ho guardato lo schema), se l'impianto non consuma troppo dovrebbe farcela.
La vera differenza è la tensione di 9,6V, se l'impianto regge farà più luce (sempre che non sia limitato in corrente) ma per minor tempo. Con una tensione maggiore aumenta anche la corrente che scorre, quindi: maggior luce (se non si fulmima l'impianto), maggior consumo, durata inferiore.
Es: se l'impianto ha una resistenza di 20 ohm abbiamo:

6v: corrente: I=U/R=6/20=0,3 A
La potenza sarà: P=U*I=6*0.3= 1,8 Watt

9.6v: corrente: I=9,6/20=0,48A
La potenza sarà: P=9,6*0.48=4,6 Watt

Quindi la durata sarà inferiore sia per la capacità minore della batteria sia per il maggior consumo.

Consiglio: l'impianto è stato progettato per funzionare a 6 volt, probabilmente non reggerebbe una tensione superiore e comunque la batteria durerebbe pochissimo...ergo: prendine una da 6 volt:spetteguless:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Consiglio: l'impianto è stato progettato per funzionare a 6 volt, probabilmente non reggerebbe una tensione superiore e comunque la batteria durerebbe pochissimo...ergo: prendine una da 6 volt:spetteguless:

no non è che è stato progettato per funzionare a 6V...semplicemente "l' autore" utilizza dei resistori come partitori di tensione per ottenere ai capi dei led i 3.6V (in realtà un po' meno) necessari al funzionamento corretto...

usa resistori da 8,2 ohm con la batteria da 6V ma nel caso di batteria da 9.8V si passa a resistori da 18 ohm...

l'impianto passa da un consumo approssimativo di 14 W/h ad uno di 22,4 W/h...

per avere meno "spreco" sarebbe utile avere una batteria che fornisce una tensione il più simile possibile a quella richiesta dai led...

idealmente parlando una batteria da 3,6V e 4A/h (in questo caso) durerebbe lo stesso tempo di quella da 6V e 4A/h...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
no non è che è stato progettato per funzionare a 6V...semplicemente "l' autore" utilizza dei resistori come partitori di tensione per ottenere ai capi dei led i 3.6V (in realtà un po' meno) necessari al funzionamento corretto...

usa resistori da 8,2 ohm con la batteria da 6V ma nel caso di batteria da 9.8V si passa a resistori da 18 ohm...

l'impianto passa da un consumo approssimativo di 14 W/h ad uno di 22,4 W/h...

per avere meno "spreco" sarebbe utile avere una batteria che fornisce una tensione il più simile possibile a quella richiesta dai led...

idealmente parlando una batteria da 3,6V e 4A/h (in questo caso) durerebbe lo stesso tempo di quella da 6V e 4A/h...

Non ho guardato lo schema, effettivamente sarebbe meglio progettarlo senza resistenze per minimizzare le perdite e aumentare la durata della batteria.

@ totosalva: fai bene a seguire lo schema originale

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo