Rigidità torzionale forcella 29: Tora 29....

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao, posseggo da un mesetto circa una scott scale 29 comp con cui devo dire che mi trovo benone se non fosse per la forca suntour XCR a molla, a mio giudizio scarsa quando i percorsi diventano un pò "nervosetti"; grazie ad una occasione ho acquistato una rock shox tora 29 aria augurandomi un confort maggiore ed una progressione di scorrimento migliore della forca di serie. Nonostante le varie verifiche (serraggio perno mozzo ruota) in frenata la ruota tende decisamente ad inclinersi verso la pinza del freno in maniera decisa.....qualcuno ha qualche esperienza/suggerimento in merito????:il-saggi:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mah....se non sbaglio la forca ha steli da 28mm.....che abbinati al QR e alla lunghezza di una 29 non contribuiscono alla rigidezza....è una forca entry level e secondo me non ci puoi fare niente!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...assolutamente no !
La famiglia Tora (tra l'altro nota per l'attitudine ad essere "forzuta" e rigida) nasce con stanchions ovvero diametro esterno degli steli da 32 mm.
Il problema è tutto semmai in una delle "controindicazioni" delle 29er ovvero l'aumentata distanza di braccio della forza applicata dalle pinze freno genera maggiore coppia.
Soprattutto con diametro dei rotori da 180/185 mm in poi.
Ovviamente come manifesto e sui cataloghi le 29er vengono quasi sempre presentate con rotori 160/160 mm...ovviamente.
Pensate poi con impianti freno possenti come i Formula...cosa può accadere.
Grazie.

Marco1971.
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Effettivamente...non penso che sia meno rigida della suntour di serie...è vero che anteriormente ho un disco da 180...ma anche quello è di serie....che il QR morda poco sulla Tora? Esistono dei QR più "tosti"? Non riesco proprio a venirne fuori.....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...perche` il QR contrasta una forza diretta lungo l`asse che passa per l`asse del mozzo.
Mentre la coppia che si genera appena inizi a premere la leva freno e` una coppia di torsione che se guardi la ruota come osservatore esterno tenderebbe a far ruotare insieme alla ruota stessa anche il sistema forcella...
Per farti un piccolo esempio io ho le due Trek (piu` una terza Trek che pero` sarebbe di mio fratello e che amministro senza usare io...in pratica la conservo) equipaggiate con QR e rotori da 185 e 180 mm con rispettivamente una Reba RLT 2011 ed una SID XX XLock 2012.
Nessuna tendenza a chiudere i foderi in frenata.
Sai quando osservavo anche io questo fenomeno ?
Quando avevo la Trek 6500 2004 (che non ho piu` perche` permutata con la sorellina 6500 ma del 2008) equipaggiata con una RockShox Pilot C questa si con steli da 28 mm di diametro esterno.
In questo caso si vedeva ad occhio nudo...
Tieni anche presente che sulla Trek 6500/2008 avevo di serie (prima di sostituirla con la Reba di cui sopra) proprio una Tora 302 Solo Air....con rotore sempre di 180 mm ed impianto Shimano prima e poi Avid.
Niente torsione.
Chiaramente essendo un sistema meno male con poche componenti (adagio non cinese recita che componente che non c`e` non si guasta), puoi restringere il campo a pochi target...
I foderi bassi e le due coppie di boccole di scorrimento una superiore proprio appena sotto i paravolvere e l`altra inferiore che viene "bagnata" (o meglio dovrebbe se c`e` la giusta quantita` di olio per forcelle) ad ogni affondamento.
Grazie.

Marco1971.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao, ho posseduto una RS TORA TK (coil) 29 da 100mm QR, sulla Kona e non mi dava nessun problema, a parte una flessione normale (non è di certo una fox o lefty).
Sei sicuro che non sia la ruota che flette?
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao, ho posseduto una RS TORA TK (coil) 29 da 100mm QR, sulla Kona e non mi dava nessun problema, a parte una flessione normale (non è di certo una fox o lefty).
Sei sicuro che non sia la ruota che flette?

...beh la ruota un poco flette...ma il discorso decade ripettendo lal forca origuinale suntour.....non c'è più questo vistoso ovimento verso il lato della pinza del freno....
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
tutte e due 1/1.8...pure a me sembra strano che sia più rigida....la tora può avere qualche problema di rigidità dovuto a qualcosa di meccanico....non so internamente....forse???
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...piu` rigida della Tora.
Ovvero puo` darsi che sia la singola forcella in esame a manifestare tale comportamento.
Anche il blasone delle Fox come piu` rigide non e` sempre vero.
Per accertare lo stato delle boccole di scorrimento da fermo, tieni premuto il freno anteriore e prova a vedere se esiste un certo "gioco".
La chiusura accentuata e visibile ad occhio infatti potrebbe essere indice di qualche cosa di guasto all`interno di uno dei due foderi...che cede asimmetricamente.
Le Lefty sono si rigide ma a scapito di una complessita` costruttiva...onde per cui per fare manutenzione quasi di sicuro ti tocca mandarle in uno dei pochissimi (e non gratis per usare un eufemismo) centri specializzati.
Grazie.

Marco1971.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Dovresti sentire dei giochi o dei rumori, altra considerazione, la mia TORA a molla aveva gli steli in acciaio la Air?
La soutour in acciaio o alluminio?
Serie sterzo? Ha giochi?
Scusa le domande che ti potranno apparire stupide, ma non vedendo è difficile darti una mano.
Se tutte le varie prove non hanno buon fine, altra cosa potrebbe essere la testa forcella, e comunque lo farei presente al tuo venditore.
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Dovresti sentire dei giochi o dei rumori, altra considerazione, la mia TORA a molla aveva gli steli in acciaio la Air?
La soutour in acciaio o alluminio?
Serie sterzo? Ha giochi?
Scusa le domande che ti potranno apparire stupide, ma non vedendo è difficile darti una mano.
Se tutte le varie prove non hanno buon fine, altra cosa potrebbe essere la testa forcella, e comunque lo farei presente al tuo venditore.


..apparentemente non ci sono scricchiolii strani..tutte e due hanno steli in acciaio....ieir sera ho portatuto tutto dal meccanico di fiducia...stiamo a vedere...piuttosto....mi sono trovato talmente bene con la 29 front...che stò meditando di cambiare la mia camber 26 con una 29......
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
..apparentemente non ci sono scricchiolii strani..tutte e due hanno steli in acciaio....ieir sera ho portatuto tutto dal meccanico di fiducia...stiamo a vedere...piuttosto....mi sono trovato talmente bene con la 29 front...che stò meditando di cambiare la mia camber 26 con una 29......[/QUOTE


Attenzione attenzione.............prima di cambiare prova!
Io dalla 29 non torno indietro, ma ha le sue magagne..............]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo