Rigidità Forcella, la migliore per XC ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ciao a tutti, dopo alcune ricerche sono venuto a conoscenza che le fox 32 sc performance\factory hanno una rigidità molto bassa, nelle frenate brusche tendono a vibrare, facendo alcune volte anche saltellare la ruota, ora vi chiedo in ambito xc le migliori forcelle sono ?
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Molto dipende se per te il peso è di inevitabile importanza.
Molto buona ma da 1600/1700g c'è la F929 xc della Bright

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Grazie mille, ci sono test in merito ? comunque sono sempre più convinto che mi conviene comprare il telaio è farmela custom la bici... della forcella lefty XLR ? che ne pensi ?
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie mille, ci sono test in merito ? comunque sono sempre più convinto che mi conviene comprare il telaio è farmela custom la bici... della forcella lefty XLR ? che ne pensi ?
Purtroppo non ho mai provato la lefty, di contro ha che costa un botto.

La bright putroppo non fa test, ma il bello è che in base al tuo peso, tipo di percorso, alle tue preferenze, più o meno progressiva, te la fanno cucita addosso.

Prova a contattarli.

https://www.brightracingshocks.com

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque la Bright è interessante, ma senza test e con pochissimi utilizzatori è un po' un salto nel buio.

lefty è al top come rigidità, precisione e scorrevolezza. idraulica per contro migliorabile, ma con le escursioni delle versioni xc non è una grossa pecca secondo me... e comunque si può far fare un tuning personalizzato volendo.
 
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
utilizzano il materiale fornito dai loro sponsor

Che ritengono valido, o si torna a credere che i top si giocano un mondiale solo per far contento lo sponsor.

Posso capire uno di metà/bassa classifica che tanto sa che il mondiale non lo vince, si possa accontentare di guidare un mezzo non perfetto per lui in cambio di soldi/materiale, ma uno dei soliti noti che tutti gli anni si gioca il mondiale, con il cavolo che accetta una forca che ritiene non adatta a lui solo perché lo pagano.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io avevo la Fox 32 factory sulla Stumpjumper HT e sinceramente non ho mai notato flessioni fastidiose, certo non è granitica ma si adatta bene alle velocità e escursioni da xc.
Invece ho notato che era una forcella eccezionale, uno dei prodotti migliori che io abbia mai usato in MTB.
Il confronto con la Sid montata sulla Expert di un mio amico era impietoso per la superiorità della Fox, però era la Sid Brain...non ho utilizzato la classica.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Lefty sicuramente è al top , ma per un utilizzo in ambito XC-Marathon specie se "amatoriale" una Fox-Factory o una RockShox SID-WC o RLC credo che siano ampiamente "sufficienti" ;-)

Assemblarla?!?.... è una buona idea ma di sicuro non risparmi se compri tutto nuovo....
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ragazzi grazie mille per le tante risposte ! quindi lefty XLR carbon è top, ma sia RS SID che FOX SC Factory sono comunque buone, quindi la prima che trovo in offerta prendo.... chi mi suggerisce un telaio per le 3 forcelle ?...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusa, ma non ti conviene prima cercare un telaio e poi vedere che forcella puoi montarci?
Che poi se hai già una full e devi farti una front più che altro per salire, non vedo tutta la necessità di trovare la più rigida, io andrei a cercare la piu leggera.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa

Classifica mensile dislivello positivo