Rigenerare pedali shimano pd-m545

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Dopo qualche anno di abbandono vorrei rigenerare i miei shimano pd-m545, che giacciono in garage a fare la muffa. I problemi sono molteplici. Prima di tutto quando si scarica l'esploso del pedale dal sito shimano il disegno è sbagliato perche come si vede nella foto (cerchio rosso) il Lock Bolt (n°2) dell' asse del pedale (n°1) è quello in plastica che necessiterebbe per essere smontato dell' apposita chiave (TL-PD40, la stessa dei pd-m520, http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../PD/EV-PD-M520-2235_v1_m56577569830608614.pdf ) anzichè una normale chiave esagonale; ma soprattutto, visto che smontare e rigenerare i cuscinetti (n°3 steel ball) non è alla mia portata, come posso fare per trovare l'asse complato da montare? (Y-41F 9860/9870) e la chiave specifica?
E poi, ancora: secondo voi gli assi dei 520 e dei 545 sembrano uguali, sono intercambiabili o i 545 hanno l'asse più lungo?
http://cycle.shimano-eu.com/media/t...PD/EV-PD-M545-1752B_v1_m56577569830608617.pdf
Capisco che le domande sono un pò difficili..... ma confido nei potenti mezzi del forum! :-)
 

Allegati

  • PD-M545-large_v1_m56577569830550939.jpg
    PD-M545-large_v1_m56577569830550939.jpg
    6,9 KB · Visite: 195

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ,Io non credo siano uguali dal disegno sembrerebbero piu grossi ma non avendo le misure in mm non posso assicurare.Quando hai comprato i pedali nella confezione di solito mettevano anche la chiave per disassemblarli. Farlo non è cosi difficile perchè una volta smontato il tappo zigrinato di plastica dentro ci sono solo delle sfere da ripulire ingrassare e rimontare al posto originale. Prima de smontare il pedale munisciti di una bacinella.Allenta il pedale tenendolo ferma in una morsa con delle ganasce di alluminio.Una volta allentato posizionati sulla bacinella e svitalo completamente,in maniera che,se qualche sfera dovesse cascare ,va in bacinela. Ripulisci tutto con petrolio bianco,controlli che le piste non siano affette da artrosi ,ingrassi rimetti lesferette sfruttando l'adesività del grasso e poi riassembli il tutto. il tuo pedale girerà come nuovo.


Avevo visto male .Le misure ci sono in pollici e sono esattamente uguali e intercambiabili come assali e sfere
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
........ una volta smontato il tappo zigrinato di plastica dentro ci sono solo delle sfere da ripulire ingrassare e rimontare al posto originale. Prima de smontare il pedale munisciti di una bacinella.Allenta il pedale tenendolo ferma in una morsa con delle ganasce di alluminio.Una volta allentato posizionati sulla bacinella e svitalo completamente,in maniera che,se qualche sfera dovesse cascare ,va in bacinela.............
Come avevo già detto... non è un lavoro alla mia portata, sia perche non ho una morsa, sia perchè se ci fai caso i cuscinetti sono due, nei due lati dell' anello di plastica, quindi quando provi a montarne uno casca l'altro..... la cosa più interessante è, forse, prendere dei 520 seminuovi e smontare l'asse... sei sicuro che la chiave è fornita nella scatola? io ho preso i 540 e la chiave non c'era (hanno l'asse diverso però)....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come avevo già detto... non è un lavoro alla mia portata, sia perche non ho una morsa, sia perchè se ci fai caso i cuscinetti sono due, nei due lati dell' anello di plastica, quindi quando provi a montarne uno casca l'altro..... la cosa più interessante è, forse, prendere dei 520 seminuovi e smontare l'asse... sei sicuro che la chiave è fornita nella scatola? io ho preso i 540 e la chiave non c'era (hanno l'asse diverso però)....
Gli ultimi pedali che ho comprato di quella generazione avevano la chiave nella scatola, adesso ho preso gli xtr e quelli hanno un tipo di chiave diversa una normale 17.
Ripeto io li ho smontati ma non ho trovato tanta difficoltà,ma capisco che per chi non se la sente ci possa essere
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Alla fine l'ho fatto, e il risultato è perfetto..... pedali pdm 520=20 euro chiave tlpd40=3 euro... totale 23 euro ed i pedali sono nuovi... io ho cambiato solo l'asse, ovviamente si può cambiare anche il corpo pedale, ma le tacchette credo di no, poichè da un' esame visivo sembrano diverse.... unica pecca è che la chiave per il pedale è di carta... per smontare/rimontare il tuto l'ho resa quasi da buttare.....
 

Allegati

  • PED_Sh8520-sw-il.jpg
    PED_Sh8520-sw-il.jpg
    30,9 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo