Rifugio Vederna: ci si arriva a questa stagione?

Ciao ragazzi trentini,

sabato prossimo ho intenzione, assieme ad un paio di colleghi, di partire da Fonzaso in bici, affiancare le gallerie tramite la vecchia strada fino a Pontet e poi fare la salita sterrata che porta fino al rifugio Vederna, che dite si riesce o c'è ancora neve?:nunsacci: La quota si aggira sui 1315m, penso che a questo punto della stagione non dovrebbero esserci problemi, poi farei il collegamento con la val Noana e relativa discesa.

Ringrazio chi ha indicazioni al riguardo, buona domenica a tutti.:celopiùg:

rovermtb

Moderatur Beatus
non so di preciso come sia messa quella zona. Da noi trovi la neve verso i 1500-1600, salvo alcuni punti particolarmente poco esposti dove la trovi anche a quote più basse.

Fossi in te telefonerei direttamente al Rifugio per chiedere.. :prost:

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Se la salita che intendi è quella che risale da Imer, ci sono stato a gennaio 2009 con le ciaspole: la gola che risale la valle è a nord e molto fredda, secondo me non è ancora transitabile con la bici.
Se invece c'è qualche alternativa da versanti più esposti a sud può darsi che ci si arrivi.

Se la salita che intendi è quella che risale da Imer, ci sono stato a gennaio 2009 con le ciaspole: la gola che risale la valle è a nord e molto fredda, secondo me non è ancora transitabile con la bici.
Se invece c'è qualche alternativa da versanti più esposti a sud può darsi che ci si arrivi.

Sì, io intendo partire da Pontet come attacco alla salita sterrata per andare al rifugio Vederna. Mi sa però che le condizioni da sabato sono cambiate e con l'abbassamento di temperatura che c'è stato potrebbe avere nevicato.

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Grazie mille, ma se continua così per sabato non si porrà il problema, magari non neve....ma quanta acqua!!!!!!!:specc:

he si, bel cesso proprio questa pioggia. in ogni caso se posso darti un consiglio...parti direttamente pontet su per la forestale, arrivi alle vederne e poi, invece di scendere subito su imer, prendi lo sterrato/forestale nuova che arriva in val noana, sbuchi praticamente 10 minuti sotto ai fonteghi. Poi da li scendi su imer...okkio appunto che per saltare le gallerie puoi fare quasi tutta la strada sui sentieri di fianco. il ritorno a pontet per prendere la macchina lo devi fare ovviamente sulla statale, ma secondo me è molto meglio così che non partendo da fonzaso sinceramente.

he si, bel cesso proprio questa pioggia. in ogni caso se posso darti un consiglio...parti direttamente pontet su per la forestale, arrivi alle vederne e poi, invece di scendere subito su imer, prendi lo sterrato/forestale nuova che arriva in val noana, sbuchi praticamente 10 minuti sotto ai fonteghi. Poi da li scendi su imer...okkio appunto che per saltare le gallerie puoi fare quasi tutta la strada sui sentieri di fianco. il ritorno a pontet per prendere la macchina lo devi fare ovviamente sulla statale, ma secondo me è molto meglio così che non partendo da fonzaso sinceramente.

Partire da Fonzaso è finalizzato solo a ripercorrere la strada vecchia che costeggia le gallerie per fare un pò un tuffo nel passato quando 30 e + anni fa facevo quella strada in macchina con i miei o i miei nonni, era talmente arduo allora arrivare a Fiera, oggi in confronto è un lusso.
Sottoscrivo il tuo consiglio di collegarmi alla Val Noana, io sono letteralmente innamorato di quella valle, vuoi per il Fonteghi, per la diga, per il paesaggio simil Heidi appena dopo il fonteghi in direzione del lago, vuoi perchè ho ricordi d'infanzia indelebili da quelle parti, la valle poi è talmente suggestiva con le sue rocce....beh non passa anno in cui una cappatina in quella valle non la faccio, a piedi, in macchina e ora in bici.

Ti dirò di più, l'anno scorso non solo da Pontet sono andato al Vederna, poi ho fatto il collegamento fino al Fonteghi e poi mi sono avventurato sulle salite in direzione BOZ, ad un certo punto però ho dato forfait causa stanchezza, le salite per il BOZ sono veramente dure, soprattutto avendo magari già 1000 m di dislivello sulle gambe.

Due mesi dopo però mi sono fatto:Fonzaso, Imer, Zortea, Calaita, San Martino, Passo Rolle e Baita Segantini, tutto in un giorno, 120 Km e 2300 m di dislivello, penso di avere perso almeno 10gg di vita quella volta:smile::smile::smile:

soniamin

Biker novus
25/6/12
1
0
0
sata giustina
Visita sito
ciao, ho fatto ieri il giro ad anello che da pontet sale al rifugio vederna e poi scende in val noana, è fantastico! giro da provare! ... vi consiglio anche una tappa al rifugio! ottimo pranzo!

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Partire da Fonzaso è finalizzato solo a ripercorrere la strada vecchia che costeggia le gallerie per fare un pò un tuffo nel passato quando 30 e + anni fa facevo quella strada in macchina con i miei o i miei nonni, era talmente arduo allora arrivare a Fiera, oggi in confronto è un lusso.
Sottoscrivo il tuo consiglio di collegarmi alla Val Noana, io sono letteralmente innamorato di quella valle, vuoi per il Fonteghi, per la diga, per il paesaggio simil Heidi appena dopo il fonteghi in direzione del lago, vuoi perchè ho ricordi d'infanzia indelebili da quelle parti, la valle poi è talmente suggestiva con le sue rocce....beh non passa anno in cui una cappatina in quella valle non la faccio, a piedi, in macchina e ora in bici.

Ti dirò di più, l'anno scorso non solo da Pontet sono andato al Vederna, poi ho fatto il collegamento fino al Fonteghi e poi mi sono avventurato sulle salite in direzione BOZ, ad un certo punto però ho dato forfait causa stanchezza, le salite per il BOZ sono veramente dure, soprattutto avendo magari già 1000 m di dislivello sulle gambe.

Due mesi dopo però mi sono fatto:Fonzaso, Imer, Zortea, Calaita, San Martino, Passo Rolle e Baita Segantini, tutto in un giorno, 120 Km e 2300 m di dislivello, penso di avere perso almeno 10gg di vita quella volta:smile::smile::smile:

scusa, avevo perso completamente di vista il thread, mi collego pochissimo ormai al forum da quando mi son trasferito. si, il boz e' una cannonata alle gambe. Bello il giro che dici dopo, soprattutto la parte da calaita in su, spettacolo puro!!!!

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
ciao, ho fatto ieri il giro ad anello che da pontet sale al rifugio vederna e poi scende in val noana, è fantastico! giro da provare! ... vi consiglio anche una tappa al rifugio! ottimo pranzo!

ti do un consiglio per un altro giro bello, la prossima volta da pontet fatti la totoga e poi scendi sulla gobbera. spettacolo da brividi. portati dei panini, perche' su in cima invece del rifugio, trovi un vecchio fortino!!!
:-)
ps ricordo che ci sono altri post in giro che descrivono il giro, magari trovi anche il gps.
la strada che va su puoi prenderla anche da partendo e arrivando a/da canale, forse e' anche meglio...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo