Rifugio Fiori del Baldo - Garda

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno aveva già fatto la discesa dal Rifugio Fiori del Baldo a Garda, in quanto, se non è molto impegnativa, ho intenzione di effettuare tale discesa con mia moglie.
Ho trovato anche una traccia GPS ma ovviamente mi da il profilo altimetrico ma non il grado di difficoltà inoltre se è una strada sterrata o sentiero....

Questi i dati presi dalla mappa GPS :

Lunghezza - 30.26 km
Tempo di percorrenza - 2H e 40M
Dislivello - 1740 mt (1831mt -> 91mt ) ovviamente negativi....


Grazie a tutti per le info....
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno aveva già fatto la discesa dal Rifugio Fiori del Baldo a Garda, in quanto, se non è molto impegnativa, ho intenzione di effettuare tale discesa con mia moglie.
Ho trovato anche una traccia GPS ma ovviamente mi da il profilo altimetrico ma non il grado di difficoltà inoltre se è una strada sterrata o sentiero....

Questi i dati presi dalla mappa GPS :

Lunghezza - 30.26 km
Tempo di percorrenza - 2H e 40M
Dislivello - 1740 mt (1831mt -> 91mt ) ovviamente negativi....


Grazie a tutti per le info....

Quale dai fiori del baldo ce ne sono più d'una? chiedi a mcmic o al guru di quella zona conoscono ogni sassolino
 

SHREK

Biker perfektus
Come già detto da Gurubb di discese che partono dal Rifugio ce ne sono più di una. Quella da te indicata è molto semplice; a parte il fondo abbastanza sconnesso non ci sono mai tratti di particolare pendenza ed è pedalabile anche in salita. Di fatto la discesa termina (o la salita comincia) dalla Pozza dei Cavai a ca 1400m dove termina l'asfalto e diventa sterrato. La strada è larga senza pericoli oggettivi e nella parte alta molto panoramica. Vale la pena anche di fare una piccola deviazione per visitare il Forte di Naole. Attenzione che nei weekends vi sono molti escursionisti. Al Rifugio (aperto tutto l'anno) e gestito da due simpatici vecchietti è d'obbligo gustarsi un piatto di Pasta e fasoi. Per accorciarla è possibile arrivare in macchina sino alla Pozza dei Cavai. Un'alternativa più avventurosa è di scendere sotto la cabinovia per i prati e poi di imboccare il sentiero nr 33 o 34 che scendono fino al lago, più difficile ma non pericolosa.
 

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Ciao Shrek,

mi sembra di aver capito allora che dal rifugio Fiori del Baldo alla Pozza dei Cavai è sterrato invece da li in avanti (Garda) è su asfalto?

Ora cerco in rete qualcosa sul sentiero 33 e 34...
 

SHREK

Biker perfektus
Ciao Shrek,

mi sembra di aver capito allora che dal rifugio Fiori del Baldo alla Pozza dei Cavai è sterrato invece da li in avanti (Garda) è su asfalto?

Ora cerco in rete qualcosa sul sentiero 33 e 34...

si.... e no. Dalla cartina da te postata non riesco a capire bene com'è la traccia. Di sicuro è possibile salire su asfalto sino alla Pozza dei Cavai (Pozza di Pralongo sulla Carta Kompass) e da lì in poi per facile sterrata ma con fondo difficile sino al Rifugio, ma data la fitta rete di sentieri che sale verso il Baldo non escludo che ce se ne siano di percorribili partendo da Garda.
 

Classifica mensile dislivello positivo