rifugio bozzi-forcella montozzo -lago palu info traccia

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
39
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Ciao a tutti,
sono anni che vado in vacanza in val di sole con mtb e quest'anno volevo fare l'anello di 60km che da ponte di legno sale al bozzi poi alla forcella Montozzo e scende al lago Pianpalu.

Ho una front in carbonio da xc e in salita sono discretamente allenato. Non conoscendo la difficoltà tecnica della discesa dalla forcella al lago vi chiedevo se è sufficientemente scorrevole o se spesso si deve scedere..la mia tecnica in discesa è media..non vorrei farmela tutta a piedi.

grazie

Fratello

Biker tremendus
La prima parte di discesa è molto veloce senza particolari difficoltà se non l'attraversamento di alcuni letti di ruscello con fondo a sassoni e un paio di passaggi.La seconda parte è più tecnica,niente di estremo.Dipende molto da cosa intendi per tecnica media,è difficile risponderti.Così,ad occhio direi che rischi di fare parecchio a piedi.Se hai già fatto itinerari postati da nonnocarb calcola che lui la da difficile come discesa...

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
39
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
Guarda dovrei essere su la settimana che inizia il 6 ago ma dato quello che dice Fratello pensavo di farmela in compagnia della morosa ma a piedi e ripiegare per itinerari più fattibili ad una front xc

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Guarda dovrei essere su la settimana che inizia il 6 ago ma dato quello che dice Fratello pensavo di farmela in compagnia della morosa ma a piedi e ripiegare per itinerari più fattibili ad una front xc

ok

se eventualmente vuoi fare giri in compagnia in zona val di sole-pejo-rabbi fatti vivo_ io sono su sicuramente l'ultima di luglio e la prima di agosto... qualche giro pedalato penso proprio di farlo!!!
:celopiùg:

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Per esperienza: dopo aver fatto il giro due volte di cui una partendo e tornando a casa a Caldes e la seconda partendo da Fucine con la front con forcella da 80mm e steli da 28mm e la seconda volta avendole prese sonoramente da due indemoniati in front da gara e un terzo in Santa Blur.... Secondo me è fattibile anche con una XC.

Tieni conto che in proporzione è molta di più la salita che la discesa e che a parte qualche gradone ogni tanto non ci sono pezzi particolarmente scassati. Tecnici lenti tipo trial si ma non scassati veloci.

Indi per cui conta più la tecnica trialistica sui tornantini per scendere al lago che la sospensione posteriore. Poi comunque ci son vari noleggi in valle.

Fratello

Biker tremendus

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Non è lo stesso. Lui è sceso dal Tonale senza scendere dal Tonale a quasi ponte di legno e risalire da Case di Viso al Rif. Bozzi. (si prende la sterrata che parte da uno degli ultimi tornanti a sinistra).

Lui è salito dalle piste da sci al Passo dei Contrabbandieri e sceso da li al rifugio Bozzi. Tralasciando la salita che è quasi tutta a spalla dalla malga sotto al passo fino al passo, la discsa, quella si che è difficile! Il primo pezzo è impossibile in sella in quanto sono tornantini sulla linea di massima endenza con terreno friabile e strapiombo. Poi spiana ma resta un sentiero che incute molto rispetto perché molto esposto e stretto su terreno friabile. Roda da vertrider con esperienza secondo me.

Io da li son passato e passerò sempre con scarponi e a piedi. Il pezzo dalla forcella del Montozzo al lago Palù invece è molto più tranquillo.

Fratello

Biker tremendus
Grisù;5722665 ha scritto:
Non è lo stesso. Lui è sceso dal Tonale senza scendere dal Tonale a quasi ponte di legno e risalire da Case di Viso al Rif. Bozzi. (si prende la sterrata che parte da uno degli ultimi tornanti a sinistra).

Lui è salito dalle piste da sci al Passo dei Contrabbandieri e sceso da li al rifugio Bozzi. Tralasciando la salita che è quasi tutta a spalla dalla malga sotto al passo fino al passo, la discsa, quella si che è difficile! Il primo pezzo è impossibile in sella in quanto sono tornantini sulla linea di massima endenza con terreno friabile e strapiombo. Poi spiana ma resta un sentiero che incute molto rispetto perché molto esposto e stretto su terreno friabile. Roda da vertrider con esperienza secondo me.

Io da li son passato e passerò sempre con scarponi e a piedi. Il pezzo dalla forcella del Montozzo al lago Palù invece è molto più tranquillo.
Si so che la salita e la prima breve discesa(che non è impossibile) sono diverse,ho fatto anch'io l'itinerario by nonnocarb ma la discesa dalla forcella montozzo al lago è la stessa ...

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Si so che la salita e la prima breve discesa(che non è impossibile) sono diverse,ho fatto anch'io l'itinerario by nonnocarb ma la discesa dalla forcella montozzo al lago è la stessa ...

Tanto di cappello a te in questo caso!!

Io parlo per i miei standard e se non mi sento proprio sicuro delle mie possibilità meglio non rischiare.

Si si il percorso dal rifugio al lago è lo stesso ma come difficoltà penso sia minore rispetto al percorso dal passo dei contrabbandieri al rifugio, se non altro per il fatto che il sentiero è molto meno esposto.

Fratello

Biker tremendus
Grisù;5723052 ha scritto:
Tanto di cappello a te in questo caso!!

Io parlo per i miei standard e se non mi sento proprio sicuro delle mie possibilità meglio non rischiare.

Si si il percorso dal rifugio al lago è lo stesso ma come difficoltà penso sia minore rispetto al percorso dal passo dei contrabbandieri al rifugio, se non altro per il fatto che il sentiero è molto meno esposto.
Si,la discesa dal passo dei contrabbandieri è esposta ma oltre a quello che tra l'altro è sempre un pò soggettivo ha solo due tornanti e qualche strettoia,non ci sono altre difficoltà tecniche.La discesa dal Montozzo non è esposta però la seconda parte è piena di passaggini più o meno tutti allo stesso livello,non sono estremi però se quei passaggi sono al tuo limite rischi di fare un bel pezzo a piedi.Secondo me il grado difficile dato da nonnocarb ci sta per entrambe le discese.Tutto qui,ora non so se sono stato d'aiuto a Campa85,avendo fatto la discesa due settimane fa ho detto la mia.Aggiungo anche per invogliarlo a provarci che è una discesa bellissima e ti assicuro non sono uno di bocca buona.:-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo