riflessioni pre acquisto 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciao ragazzi,
sto pensando di investire un po' di soldini in questa passione e volevo qualche consiglio per non fare un buco nell'acqua.

Sono alto 1,90 cm e faccio un uso agonistico, a livello amatoriale, della mtb.
Pensavo di essere bravo in discesa, fino a quando ho cominciato a fare gare e mi sono trovato ad affrontare percorsi e discese al limite della praticabilità, senza avere possibilità di abbassare la sella.
Mi è capitato dunque, spesso e volentieri, di fare delle belle capovolte in avanti, conseguenti all'impuntamento dell'anteriore...
Questo è diventato un vero problema per me, quando sono in discesa non riesco ad arretrare il BACINO a causa della sella molto alta, (83 CM DAL m.c.) ed il baricentro rimane troppo alto e troppo centrale, accentuando così il rischio di ribaltamento...

Quindi mi piacerebbe sapere se passando ad una 29" questo problema si risolvesse, e soprattutto se effettivamente una bici da 26" fosse troppo sbilanciato per uno alto come me.

Poi volevo che mi spiegasse perchè una 29 è più lenta in salita di una 26'' di pari peso, (ho letto questa cosa su più fonti e non me ne capacito...).

grazie in anticipo.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
ciao ragazzi,
sto pensando di investire un po' di soldini in questa passione e volevo qualche consiglio per non fare un buco nell'acqua.

Sono alto 1,90 cm e faccio un uso agonistico, a livello amatoriale, della mtb.
Pensavo di essere bravo in discesa, fino a quando ho cominciato a fare gare e mi sono trovato ad affrontare percorsi e discese al limite della praticabilità, senza avere possibilità di abbassare la sella.
Mi è capitato dunque, spesso e volentieri, di fare delle belle capovolte in avanti, conseguenti all'impuntamento dell'anteriore...
Questo è diventato un vero problema per me, quando sono in discesa non riesco ad arretrare il BACINO a causa della sella molto alta, (83 CM DAL m.c.) ed il baricentro rimane troppo alto e troppo centrale, accentuando così il rischio di ribaltamento...

Quindi mi piacerebbe sapere se passando ad una 29" questo problema si risolvesse, e soprattutto se effettivamente una bici da 26" fosse troppo sbilanciato per uno alto come me.

Poi volevo che mi spiegasse perchè una 29 è più lenta in salita di una 26'' di pari peso, (ho letto questa cosa su più fonti e non me ne capacito...).

grazie in anticipo.
Parto con il dirti che la 29er, avendo un baricentro piu' basso sarebbe la scelta ideale per te, inoltre la possibilita' di ribaltamento e' veramente ridotta al minimo...per quanto riguarda l'ultima affermazione ti dico che e' una boiata pazzesca, in salita il peso complesseivo conta ma che fa la differenza sono le ruote, a parita' di peso di ruote non preoccuparti, con le 29er sali piu' veloce ovunque grazie alla trazione superiore ed alla maggior facilita' di superare gli ostacoli ovvio che parlo di fuoristrada, non parlo di asfalto....
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Parto con il dirti che la 29er, avendo un baricentro piu' basso sarebbe la scelta ideale per te, inoltre la possibilita' di ribaltamento e' veramente ridotta al minimo...per quanto riguarda l'ultima affermazione ti dico che e' una boiata pazzesca, in salita il peso complesseivo conta ma che fa la differenza sono le ruote, a parita' di peso di ruote non preoccuparti, con le 29er sali piu' veloce ovunque grazie alla trazione superiore ed alla maggior facilita' di superare gli ostacoli ovvio che parlo di fuoristrada, non parlo di asfalto....

Quoto, confermo, sottoscrivo, soprattutto sul discorso salita...
 

sturob

Biker novus
6/8/10
7
0
0
Bertinoro
Visita sito
anche io ho lo stesso problema...vorrei acquistare una 29er.... io sono alto 1,98 m e non so se mi conviene prendere una mtb tipo giant anthem x29 oppure una specialized epic o stumpjumper.....oppure pensare di farmela fare su misura....perchè giant arriva a 63,5 cm top tube....e non so se basta per me..... specialized sapete quanto misutrano?
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
anche io ho lo stesso problema...vorrei acquistare una 29er.... io sono alto 1,98 m e non so se mi conviene prendere una mtb tipo giant anthem x29 oppure una specialized epic o stumpjumper.....oppure pensare di farmela fare su misura....perchè giant arriva a 63,5 cm top tube....e non so se basta per me..... specialized sapete quanto misutrano?

Io sono 1,96 e sono al limite di una XL...
Tieni però presente che ho cavallo di "soli" 92, quindi essendo tutto busto, il 64 circa di top tube resta corto e debbo mettere una pipa da 120-130 (troppo, per le 29").
Tu secondo me (fatte salve le tue misure) sei da XXL (Specy ad esempio che non è importata in Italia)...
...ti consiglio un prodotto italiano Gas29: contatta MAX e senti se ti può fare qualcosa di specifico...

Ciao
SMB
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
avevo anche io lo stesso problema in discese al limite ho provato piu' di una volta il "piacere" di impuntarmi e volare oltre la bici ora con la 29 (specy 29 HT comp )ho molto piu' controllo in discesa e anche non ho piu' avuto impuntamenti, sono alto 1,93 e ho un a21 pollici . in salita avendo piu' aderenza non slitto e faccio meno fatica
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Scusate, mi fate capire perchè una bici con ruote più grandi ha il baricentro più in basso? :nunsacci:

se ne è già parlato, con mille polemiche e interventi di super ingegneri che spiegavano le differenze tra baricentri, tangenti lame rotanti ecc! quello che importa a noi bike è che la 29 (progattata bene) ha il movimento centrale diversi cm più in basso della linea dei mozzi ruota (proprio per le ruote + grandi). questo elemento è determinate e unito alla maggiore impronta a terra delle gomme rende la 29: più stabile e veloce nello sconnesso, con una spiccata facilità nello scavalcare gli ostacoli, anche piccoli, dove spesso le 26 "rallentano". inoltre è più stabile nelle curve... ecc... ecc...
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Scusate, mi fate capire perchè una bici con ruote più grandi ha il baricentro più in basso? :nunsacci:

in che senso, e' ovvio, prenti i mozzi come riferimenti, il terreno come base ed il movimento come centro geometrico, dando per scontato 30cm di altezza del movimento da terra sia di una 26er che di una 29er quali mozzi stanno piu' in alto ? quelli della 26er o quelli della 29er? ovviamente quelli della 29er...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Alzando i mozzi di 40 mm e mantenendo il Movimento centrale a 310 mm (come la 26er) è evivente che il baricentro si abbassa, Me ne sono reso conto proprio oggi in gara...discesa tecnica con un salto da un masso di almeno 60 cm. me la son vista veramente brutta...sella sul petto e giù...bici quasi impuntata in verticale e la Ruotona col magico Rocket Ron da 2,25 ha fatto il miracolo...se avevo la "vecchia" 26er....:prega::prega::prega:
 

76enrico

Biker novus
27/8/09
32
0
0
Prov.Rovigo
Visita sito
Vai di 29" e nn ti pentirai!!!
Il discorso lenta in salita nn ti preoccupare, nn è vero e poi con le ruote grandi gli ostacoli li superi passando i sopra con le ruote da 26 ci devi girare attorno!!
Valuta bene se prendere una front o Una full!!
Ciao

ciao ragazzi,
sto pensando di investire un po' di soldini in questa passione e volevo qualche consiglio per non fare un buco nell'acqua.

Sono alto 1,90 cm e faccio un uso agonistico, a livello amatoriale, della mtb.
Pensavo di essere bravo in discesa, fino a quando ho cominciato a fare gare e mi sono trovato ad affrontare percorsi e discese al limite della praticabilità, senza avere possibilità di abbassare la sella.
Mi è capitato dunque, spesso e volentieri, di fare delle belle capovolte in avanti, conseguenti all'impuntamento dell'anteriore...
Questo è diventato un vero problema per me, quando sono in discesa non riesco ad arretrare il BACINO a causa della sella molto alta, (83 CM DAL m.c.) ed il baricentro rimane troppo alto e troppo centrale, accentuando così il rischio di ribaltamento...

Quindi mi piacerebbe sapere se passando ad una 29" questo problema si risolvesse, e soprattutto se effettivamente una bici da 26" fosse troppo sbilanciato per uno alto come me.

Poi volevo che mi spiegasse perchè una 29 è più lenta in salita di una 26'' di pari peso, (ho letto questa cosa su più fonti e non me ne capacito...).

grazie in anticipo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
anche io ho lo stesso problema...vorrei acquistare una 29er.... io sono alto 1,98 m e non so se mi conviene prendere una mtb tipo giant anthem x29 oppure una specialized epic o stumpjumper.....oppure pensare di farmela fare su misura....perchè giant arriva a 63,5 cm top tube....e non so se basta per me..... specialized sapete quanto misutrano?


Se non hai problemi di budget direi che su misura sarebbe meglio.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Io ho il problema contrario, nel senso che sono piccolino e leggero (1,68 x 55 Kg) e sto valutando se una 29" Full (a quale modello ci penserò poi...) faccia o meno al caso mio.
Il discorso stabilità e superamento degli ostacoli mi attizza però le ruotone sono adatte ad un telaio piccolo (verosimilmente un S) come sarebbe necessario x me?
Mi fate sapere che ne pensate... grazie.
o-o
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Io ho il problema contrario, nel senso che sono piccolino e leggero (1,68 x 55 Kg) e sto valutando se una 29" Full (a quale modello ci penserò poi...) faccia o meno al caso mio.
Il discorso stabilità e superamento degli ostacoli mi attizza però le ruotone sono adatte ad un telaio piccolo (verosimilmente un S) come sarebbe necessario x me?
Mi fate sapere che ne pensate... grazie.
o-o

Se Ti può servire, Io uso da un anno una 29er Front taglia S (sono 1,70) e ti posso assicurare che le ruotone su un telaio piccolo ci stanno su alla grande, su una Full non saprei (non ne ho mai provata una)..ma una front con le giuste geometrie va benissimo in tutte le situazioni...non credere ai "soliti" luoghi comuni, sempre citati da chi non ha mai provato una 29er seria :"..non rilanciano negli scatti..non girano sullo stretto..non sono adatte ai Nostri percorsi di gara..ecc..ecc.." ...TUTTE BALLE
Il problema delle 29er è uno solo..quando ne provi una...non torni più alla 26er...ti sembra di guidare un triciclo.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Se Ti può servire, Io uso da un anno una 29er Front taglia S (sono 1,70) e ti posso assicurare che le ruotone su un telaio piccolo ci stanno su alla grande, su una Full non saprei (non ne ho mai provata una)..ma una front con le giuste geometrie va benissimo in tutte le situazioni...non credere ai "soliti" luoghi comuni, sempre citati da chi non ha mai provato una 29er seria :"..non rilanciano negli scatti..non girano sullo stretto..non sono adatte ai Nostri percorsi di gara..ecc..ecc.." ...TUTTE BALLE
Il problema delle 29er è uno solo..quando ne provi una...non torni più alla 26er...ti sembra di guidare un triciclo.

Ti rigrazio della risposta e preciso meglio le mie esigenze.
Io sono soprattutto un "stradista", mi alleno sistematicamente con la BdC e ci faccio anche gare di Medio/Granfondo.
La MTB x me è puro svago, cioè la uso per diletto pur se spesso ci faccio anche giri lunghi e impegnativi grazie al fatto che il discreto allenamento che ho (in BdC) me lo permette.
Quindi non mi interessa una MTB adatta alle gare (in quel caso andrei su una front) ma neanche un mezzo freeride, le mia attitudini "stradistiche" sono troppo lontane da salti, rocce, passaggi tecnici ecc.
Alla luce di tutto ciò, tanto per passare ad un esempio pratico, volendo rimanere in casa Specialized (solo perché avendocela la conosco un po', non è affatto detto che la mi scelta ricada di nuovo sulla stess...) fra una Epic e una Stumpjumper FSR entrambe da 29" (previste nel catalogo 2011), cosa mi consigliereste?
 

Classifica mensile dislivello positivo