In questi giorni ho avuto modo di provare a montare una coppia di cerchi Doublewide con mozzi Da Bomb, di cui il posteriore era un 135x12, su una bici il cui telaio poteva ospitare il classico QR come il 99% delle bici in circolazione. Fortunatamente colui che mi vendette i cerchi a suo tempo mi infilò nella scatola anche un perno-adattatore, di semplicissima costruzione ma estremamente robusto (non ho potuto pesarlo causa bilancina ko), con cui ho potuto tranquillamente montare la ruota senza alcun problema. Rispetto al cerchio originario (Mavic 325 con mozzo Shimano Deore) non cè assolutamente paragone, la ruota è fissa al suo posto e il mozzo sono certo durerà un'eternità anche dopo salti e pietraie di ogni genere.
Il mio "lampo di genio" allora mi ha suggerito immediatamente di adottare la stessa soluzione su tutte le bici a me in possesso, fortunatamente tutte con battuta posteriore 135mm. Probabilmente una volta "convertite" le ruote non tornerò piu indietro. La mia domanda è quindi: perchè non adottare questa misura su tutte le bici in commercio, o perlomeno quelle dalla media gamma in su?
Sui telai da DH con battuta 150 il problema non si pone, ma su tutte le altre, Fr o XC che siano, perchè accontentarsi di un "debole" quick relase, magari di quelli scadenti con le sferette, pronti a sregolarsi ad ogni uscita un pò infangata? La rigidità dell'insieme è imparagonabile, la manutenzione pure.. perchè no?
In foto: due tipi di adattatori da me in possesso
Il mio "lampo di genio" allora mi ha suggerito immediatamente di adottare la stessa soluzione su tutte le bici a me in possesso, fortunatamente tutte con battuta posteriore 135mm. Probabilmente una volta "convertite" le ruote non tornerò piu indietro. La mia domanda è quindi: perchè non adottare questa misura su tutte le bici in commercio, o perlomeno quelle dalla media gamma in su?
Sui telai da DH con battuta 150 il problema non si pone, ma su tutte le altre, Fr o XC che siano, perchè accontentarsi di un "debole" quick relase, magari di quelli scadenti con le sferette, pronti a sregolarsi ad ogni uscita un pò infangata? La rigidità dell'insieme è imparagonabile, la manutenzione pure.. perchè no?
In foto: due tipi di adattatori da me in possesso