RIFILETTARE...

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
oggi è stata decisamente una giornata di m.e.r.d.a.!!!

senza entrare nei particolari mi si è allentata la pedivella sinistra così l'ho stretta, avvito avvito avvito il bullone e questo non si indurisce :nunsacci:
lo estraggo e vedo che è completamente spanato :cucù: :omertà: :omertà: :omertà:
posso rifilettarlo? oppure per vostra esperienza è una cosa inutile?

tra l'altro nel mettere la sella dalla posizione fatica a quella divertimento mi si è sfilettato pure l'anello del reggisella (tanta fortuna)
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
Pietosa Insania ha scritto:
oggi è stata decisamente una giornata di m.e.r.d.a.!!!

senza entrare nei particolari mi si è allentata la pedivella sinistra così l'ho stretta, avvito avvito avvito il bullone e questo non si indurisce :nunsacci:
lo estraggo e vedo che è completamente spanato :cucù: :omertà: :omertà: :omertà:
posso rifilettarlo? oppure per vostra esperienza è una cosa inutile?

tra l'altro nel mettere la sella dalla posizione fatica a quella divertimento mi si è sfilettato pure l'anello del reggisella (tanta fortuna)

Mi è successo lo stesso durante una gara DH quest'anno a S,Marino...sono arrivato al traguardo con il pedale staccato dalla pedivella agganciato alla scarpa, guarnitura XT 2004...pedivella con filetto spanato....i forumendoli presenti si ricorderanno sicuramente la scena :smile:

Devi portare la pedivella in una officina dove fanno le rettifiche, fai allargare il foro, saldare dentro foro allargato un anello di alluminio poi puoi farti rifare il filetto senza proplemi. L'officina deve essere in grado di saldare l'alluminio ovviamente.

Se non ti è chiaro posso pubblicare una foto della mia pedivella ora

Ciao
Felix
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
Pietosa Insania ha scritto:
tra l'altro nel mettere la sella dalla posizione fatica a quella divertimento mi si è sfilettato pure l'anello del reggisella (tanta fortuna)

Qui è più semplice....sempre nella stessa officina fai montare un Helicoil e il gioco è fatto.

Ciao
Felix
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Guarda,

per come la vedo io una cosa si sfiletta per due motivi essenzialmente:

1) Perchè è costruita con materiali scadenti e quindi andrebbero sostituiti alla prima occasione.

2) Evidentemente serri molto perni e dadi. Ripara (se puoi e viene bene)e stà più attento la prossima volta.
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Guarda,

per come la vedo io una cosa si sfiletta per due motivi essenzialmente:

1) Perchè è costruita con materiali scadenti e quindi andrebbero sostituiti alla prima occasione.

2) Evidentemente serri molto perni e dadi. Ripara (se puoi e viene bene)e stà più attento la prossima volta.

mi sa che è l'opizone 2 :sculacci:
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Guarda,

per come la vedo io una cosa si sfiletta per due motivi essenzialmente:

1) Perchè è costruita con materiali scadenti e quindi andrebbero sostituiti alla prima occasione.

2) Evidentemente serri molto perni e dadi. Ripara (se puoi e viene bene)e stà più attento la prossima volta.

Motivi posso essere molti altri io l'ho sfilettata perchè prima di una manche per scaldare le gambe giravo al contrario la guarnitura come si fa abitualmente....probabilmente era serrata poco quindi si eallentata definitivamente e mi sono trovato 50 metri dall'arrivo senza pedale....fortuna che non mi è successo 200 metri prima in un salto.

Felix
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Guarda,

per come la vedo io una cosa si sfiletta per due motivi essenzialmente:

1) Perchè è costruita con materiali scadenti e quindi andrebbero sostituiti alla prima occasione.

2) Evidentemente serri molto perni e dadi. Ripara (se puoi e viene bene)e stà più attento la prossima volta.

A quello che ho capito il filetto non si e' spanato perche' l'ha stretto troppo,ma perche' si e' allentato.....una volta che il pedale si allenta e continui a pedalare anche stringendolo a mano ogni tanto giusto per rientrare a casa,il filetto interno alla pedivella essendo di alluminio,quindi piu' morbido si rovina(quello del pedale rimane intatto ovviamente,e' di un acciaio durissimo...)...
Ce' solo una soluzione portala in un officina meccanica e facci rifare il filetto come ti hanno gia' detto.....questa volta il filetto rifatto e' d'acciaio cosi' e' sicuro che non si spana piu'...........!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-?
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
danilodh ha scritto:
Ce' solo una soluzione portala in un officina meccanica e facci rifare il filetto come ti hanno gia' detto.....questa volta il filetto rifatto e' d'acciaio cosi' e' sicuro che non si spana piu'...........!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-?

Puoi fare una boccola...però in acciaio c'è il rischio che s'immaschi con il pedale.

Ad esempio c'è una guarnitura truvativ..non ricordo il modello...che ha le pedivelle con le boccole in acciaio...vai a svitare il pedale .... ti viene via la boccolaassieme al pedale. Ovvio che se la boccola la saldi alla pedivella questo problema non sussiste

Felix
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Felix ha scritto:
danilodh ha scritto:
Ce' solo una soluzione portala in un officina meccanica e facci rifare il filetto come ti hanno gia' detto.....questa volta il filetto rifatto e' d'acciaio cosi' e' sicuro che non si spana piu'...........!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-?

Puoi fare una boccola...però in acciaio c'è il rischio che s'immaschi con il pedale.

Ad esempio c'è una guarnitura truvativ..non ricordo il modello...che ha le pedivelle con le boccole in acciaio...vai a svitare il pedale .... ti viene via la boccolaassieme al pedale. Ovvio che se la boccola la saldi alla pedivella questo problema non sussiste

Felix

elicoil?
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
Felix ha scritto:
danilodh ha scritto:
Ce' solo una soluzione portala in un officina meccanica e facci rifare il filetto come ti hanno gia' detto.....questa volta il filetto rifatto e' d'acciaio cosi' e' sicuro che non si spana piu'...........!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-?

Puoi fare una boccola...però in acciaio c'è il rischio che s'immaschi con il pedale.

Ad esempio c'è una guarnitura truvativ..non ricordo il modello...che ha le pedivelle con le boccole in acciaio...vai a svitare il pedale .... ti viene via la boccolaassieme al pedale. Ovvio che se la boccola la saldi alla pedivella questo problema non sussiste

Felix

la mia guarnitura è la hussefelt e ha quella soluzione lì, a meno che non serri i filetti a secco, non ci sono problemi di sorta quali grippaggio dei filetti
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
Felix ha scritto:
Pietosa Insania ha scritto:
oggi è stata decisamente una giornata di m.e.r.d.a.!!!

senza entrare nei particolari mi si è allentata la pedivella sinistra così l'ho stretta, avvito avvito avvito il bullone e questo non si indurisce :nunsacci:
lo estraggo e vedo che è completamente spanato :cucù: :omertà: :omertà: :omertà:
posso rifilettarlo? oppure per vostra esperienza è una cosa inutile?

tra l'altro nel mettere la sella dalla posizione fatica a quella divertimento mi si è sfilettato pure l'anello del reggisella (tanta fortuna)

Mi è successo lo stesso durante una gara DH quest'anno a S,Marino...sono arrivato al traguardo con il pedale staccato dalla pedivella agganciato alla scarpa, guarnitura XT 2004...pedivella con filetto spanato....i forumendoli presenti si ricorderanno sicuramente la scena :smile:

Devi portare la pedivella in una officina dove fanno le rettifiche, fai allargare il foro, saldare dentro foro allargato un anello di alluminio poi puoi farti rifare il filetto senza proplemi. L'officina deve essere in grado di saldare l'alluminio ovviamente.

Se non ti è chiaro posso pubblicare una foto della mia pedivella ora

Ciao
Felix

se non ti fai fare la saldatura è meglio. puoi allargare il foro, inserire una boccola d'acciaio (meglio al cromo) a leggera interferenza. altrimenti rifilettare come ti hanno già detto :-o
 

dronny

Biker popularis
esiste uno strumento apposito che inserisce bussole filettate
helicoil

poche officine c'e l'hanno io ad es non l'ho anche perche ' l'attrezzatuta costa una cifra

la tenuta e' addirittura superiore al filetto originale se eseguita a regola d'arte.

il problema e' che quasi tutte le off di autoriparazione c'e l hanno ma i filetti e le filiere dei pedali hanno un passo speciale .

comunque dal tuo post noto che entrambi i problemi si sono verificati perche il serraggio e' stato fatto senza grasso.

controlla sempre che le viti di :
guarnitura serie sterzo ed attacco manubrio pedali siano lubrificate con grasso almeno 1 volta al mese
ne va della tua incolumita'

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo