Rifilettare scatola moviemnto centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti.
Ho smontato le calotte del movimento centrale per ingrassare i cuscinetti (uno faceva un rumore tipo Tac un pò sospetto) e la calotta di Dx ha il filetto abbastanza rovinato (il filetto nel telaio sembra però messo bene).
La calotta sembra avvitarsi bene, quando è tutta avvitata è parallela alla battuta nel telaio, ma sta di fatto che è rovinata e dovrò cambiarla quanto prima.
Quanto mi chiederà un buon meccanico per rifare il filetto al movimento centrale ? L'attrezzo che si usa è abbastanza diffuso o dovrò farmi km e km prima di trovare una officina che ce l'abbia ???
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
un buon meccanico dovrebbe avere l'attrezzo in officina, infatti è buona cosa ripassare la filettatura della scatola bb anche al primo montaggio per eliminare eventuali imperfezioni.
se ti presenti con il telaio nudo in mano e gli compri il movimento o le calotte nuove dovrebbe fartelo a gratis, almeno così vorrebbe la prassi.
c'è un articolo sulla bicipedia, così puoi farti un'idea del tipo di lavoro e non aspettare a cambiare la calotta incriminata prima che mangi la filettatura
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
peccato che per 'colpa' del forum ormai faccia tutto da solo, acquistando i prezzi online di solito. Se anche mi chiedessero 20-30euri lo farei fare lo stesso il lavoro, purchè il meccanico sappia usare quello strumento per rifare il filetto !
Non appena ho un pò di tempo ri-smonto le calotte e passo dal meccanico......anche se quell'attrezzo non l'ho mai visto nelle officine qui in giro.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
fai come faccio io, testa bassa e coda fra le gambe chiedo gentilmente se può farmi il lavoro per cui io non ho l'attrezzo o le capacità.
poi però compro sempre qualcosa, pastiglie freno, cavi o camere d'aria... roba che serve sempre insomma.
dando per scontata l'onestà non ti dovrebbero chiedere troppo, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo