Riesce anche a voi di rompere tutto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
Dopo vent' anni di mtb (ho cominciato nell' 89) e decine di biciclette, ho analizzato a mente tutti i componenti che sono riuscito a rompere.Premetto che non sono uno scavezzacollo ,prediligo l'uso xc e peso indicativamente 70 kg, però, nonostante ciò, sono riuscito a rompere quasi tutto; dico quasi perchè non ho mai rotto un attacco manubrio, tutto il resto e dico tutto è andato in porto!!
I casi piu' eclatanti e difficili da realizzare (senza citare marche e modelli):
Forka con steli da 32 alla prima discesa scoppia ed esce olio dappertutto
Ammortizzatori posteriori ad aria: scoppiate le guarnizioni in discesa di 3 modelli di 3 marche diverse
Portaborraccia in carbonio che prendendo una buca si trancia
Corona da 44 che si rompe in corrispondenza degli attacchi
Serie sterzo con cuscinetto che si rompe, macina le sedi e blocca lo sterzo
Reggisella in alluminio che si trancia in corrispondenza del ponticello.
Selle in titanium tube (3) che si rompono sempre prendendo buche.
Piega manubrio (fortunatamente da fermo!! semplicemente appoggiandoci i gomiti sopra - evidentemente era già al limite).
Quanto sopra è capitato quasi sempre nei punti piu' lontani da casa!!!!
Cerchi, telai, mozzi, movimenti, comandi, leve, guarniture,freni neanche li cito......
Fatevi sotto e dimetimi se sono una mosca bianca o se sono in buona compagnia!!!!!
P.S. Qualcuno è riuscito a rompere un attacco??
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...in fin dei conti sono quasi 20 anni che pedali......tutto sommato penso sia "quasi" normale...o no?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
beh...in fin dei conti sono quasi 20 anni che pedali......tutto sommato penso sia "quasi" normale...o no?
No...anche io sono 20 anni che sto in sella ma non ho mai rotto cosi tanta roba...e premetto che da svariati anni pratico DH e freeride...quindi a mio parere visto che il tuo peso e' diciamo nella media,quindi le rotture non avvengono x quello...mi rimane da pensare...:spetteguless: ma un giretto a Lourdes no?...se non e' sfiga quella!:smile:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Hai mai pensato di andare a Lourdes ?

Accidenti io oltre le forature fortunatamente non sono riusciuto ad andare, oltre le normali usure di pasticche dischi, denti corone e catene.

A dire il vero una sella e una manopola in neoprene causa caduta ora che ci penso.

Io comunque fossi in te una bella borraccia di acqua benedetta me la procurerei. :smile:
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito
Dopo vent' anni di mtb (ho cominciato nell' 89) e decine di biciclette, ho analizzato a mente tutti i componenti che sono riuscito a rompere.Premetto che non sono uno scavezzacollo ,prediligo l'uso xc e peso indicativamente 70 kg, però, nonostante ciò, sono riuscito a rompere quasi tutto; dico quasi perchè non ho mai rotto un attacco manubrio, tutto il resto e dico tutto è andato in porto!!
I casi piu' eclatanti e difficili da realizzare (senza citare marche e modelli):
Forka con steli da 32 alla prima discesa scoppia ed esce olio dappertutto
Ammortizzatori posteriori ad aria: scoppiate le guarnizioni in discesa di 3 modelli di 3 marche diverse
Portaborraccia in carbonio che prendendo una buca si trancia
Corona da 44 che si rompe in corrispondenza degli attacchi
Serie sterzo con cuscinetto che si rompe, macina le sedi e blocca lo sterzo
Reggisella in alluminio che si trancia in corrispondenza del ponticello.
Selle in titanium tube (3) che si rompono sempre prendendo buche.
Piega manubrio (fortunatamente da fermo!! semplicemente appoggiandoci i gomiti sopra - evidentemente era già al limite).
Quanto sopra è capitato quasi sempre nei punti piu' lontani da casa!!!!
Cerchi, telai, mozzi, movimenti, comandi, leve, guarniture,freni neanche li cito......
Fatevi sotto e dimetimi se sono una mosca bianca o se sono in buona compagnia!!!!!
P.S. Qualcuno è riuscito a rompere un attacco??

azz. i ricambisti ti manderanno gli auguri personali a casa...:babb:

io ho solo rotto una volta un manubrio a causa di una caduta
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
all' acqua benedetta ci ho già pensato!!!

Da un po' di tempo scaramanticamente mi muovo d' anticipo ed ho un garage da far invidia ad negozio
(3 forcelle ed un ammortizzatore posteriore di ricambio funzionanti, catene nuove, pacchi pignoni, manubri, comandi, cambi, guarniture, set di ruote complete...); di solito ciò che ho in maggior quantità è difficile che si rompa!!
Faccio di media 3 - 4 uscite settimanali , ma ho anche 5 biciclette che alterno....
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ellapeppa....
Se vieni con me fondiamo una società di controllo qualità.
Io non rompo le cose, la mia specialità sono i DOA (Dead On Arrival).
Se ordiniamo due componenti qualunque su internet, fidati, il mio arriva che non va.
Alle fiere dell'elettronica ho comprato di tutto (processori, hard disk, CB, palmari, ...). Il mio era sempre l'unico, nel mucchio, che non andava.
Tanto che fra i colleghi, quando arrivava una fornitura, si era invalsa l'abitudine di regalarmi un pezzo. Se in mezzo ce ne fosse stato uno non funzionante sarebbe stato quello.
Ciao
TT:
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
io invece ho una sfiga devastante quando compro pezzi nuovi, ma non solo pezzi per la bici, magari anche modellini o giochi per computer o console....casualmente quando faccio questi acquisti torno a casa tutto in preda all'entusiasmo e quando apro la scatola o provo a far partire il gioco, manca una vite o il gioco non parte, o manca la vernice per la carrozzeria, o nel caso di oggetti elettronici tipo la macchinetta digitale che ho comprato quualche settimana fa, non si accende proprio...e così, tutto l'entusiasmo iniziale si tramuta in nervoso....:prost:
EDIT: ticiotix,non avevo letto il tuo post...siamo in 2! :prost:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
per ora ho rovinato una forcella (mandata a revisionare), rigati i dischi, spaccato il supporto della videocamera e segnato il telaio, sono riuscito a limitare i danni alla biga (ma non al biker)!!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
no. solo le viti quando vado a stringerle, ma non solo sulla bici! ho poca sensibilità, mi sembra sempre di stringere troppo poco fino a che non sento "Stèngh" , ed allora il danno è fatto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho rotto molte piu cose montandole/smontandole che usandole effettivamente.. cmq nel normale utilizzo ho spaccato pedali, forcellino, cambio, catene, cavi di freni e cambi, manettini cambio, piegato corone, un mozzo ant, una pedivella (scarsissima), un bash..
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io dal 2003 ad oggi ho rotto: 2 cambi, 1 deragliatore, 1 telaio (dopo 7 anni a causa del risucchio catena), 1 perno in titanio del movimento centrale, 1 reggisella sul morsetto, 1 manubrio a causa di una caduta e quello attuale ha un'ammaccatura sotto la manopola e a breve lo cambierò, 4 catene e 3 contakm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo