• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rientro alle Corse

Logreq

Biker perfektus
Ciao a tutti,
mi chiamo Nico, (Logreq) e domenica finalmente posso dire che dopo un anno rientro ufficialmente nel mondo delle corse.
Infatti tra infortuni, tre stiramenti sempre nello stesso punto, e la frattura del polso sono stato fermo quasi un anno.
Fino ad ora ho fatto due gare ma di allenamento praticamente non ho mai seguito il tempo ma ho cercato di riprendere solo il ritmo e soprattutto rientrare nello spirito e sentire le emozioni che danno le gare.
Il mio debutto ufficiale sarà nella Coppa Interregionale di Mtb di fondo a Zelo Buon Persico vicino Lodi.
Devo dire che ho cercato di allenarmi nel miglior modo possibile, ho perso circa 8 kg (seguendo un'alimentazione data da un nutrizionista) e dagli ultimi allenamenti sento che la gamba inizia a girare.
Mi ero preposto il rientro alla fine di giugno, ma sinceramente mi sento abbastanza pronto, il problema alla gamba non l'ho piu sentito. Sarà un rientro soft, cercherò di non forzare ma di andare con il mio passo.
Mi sono preposto tre obbiettivi:
1. Finire la gara
2. Cercare di non arrivare ultimo (ma questo non è la cosa più importante)
3. Non infortunarmi
Ragazzi sono contento come un bambino, non vedo l'ora che arrivi domenica e chissà se sabato notte riuscirò a chiudere gli occhi.

Grazie in anticipo a tutti gli amici del forum per aver letto queste mie emozioni.

Nico
 

Logreq

Biker perfektus
Vediamo un pò..... allora sicuramente domani è prevista pioggia (che p@lle) quindi ho fatto la lista di cose che mi devo portare dietro:
1. scarpini
2. completino tecnico
3. occhiali
4. casco
5. integratori più maltodestrine
6. k-way
7. fast per forature, bombolette per gonfiaggio gomme
8. set chiavi, catena di riserva
9. roba per doccia dopo gara

Spero di non aver dimenticato niente di importante, ora non resta che aspettare domani e cercare di raggiungere gli obbiettivi che mi ero preposto ad inizio settimana.


Logreq (Nico)
 

Logreq

Biker perfektus
Ciao a tutti con un pò di ritardo eccomi a descrivere il mio rientro alle corse.
Domenica mattina alle 8.10 ero già sul luogo della gara, mi iscrivo prendo il mio numero e lo attacco alla bici. Giornata stupenda c'era un sole stupendo però un pò caldo e vicino all'Adda c'erano già le prime zanzare in agguato.
Comunque alle 09.00 danno il via si parte a razzo, io per non strafare vado subito con il mio passo dopo circa un km di asfalto ed un paio di curve si entra finalmente nello sterrato e li sempre con il mio passo inizio a rimontare qualche posizione. Ad un certo punto del percorso c'era una svolta a sinistra e subito una salitina che portava ad una specie di single track, due curve ed una bellissima discesa. Sorpasso uno proprio all'inizio del single track, ma questi non contento prima della curva a destra che portava sul discesone (molto ripido) decide di sorpassarmi e di buttarsi in discesa. E cosa è successo? Beh si ribalta ed io purtroppo stando a meno di un metro da lui provo a schivarlo ma la sua bici sbatte contro il mio ginocchio, perdo l'equilibrio e cado anche io. Cerco di rialzarmi ma accuso un dolore assurdo al ginocchio destro. Sinceramente volevo fermarmi, ma dentro di me è scattata una molla che mi ha detto di andare avanti e che il mio rientro alle corse non poteva finire dopo appena 7 km. Do uno sguardo al ragazzo che era a terra (poi ho saputo che si è rotto la clavicola) e riparto. I successivi km sono stati un vero calvario perchè il dolore non accennava a diminuire ed il percorso si faceva sempre più tecnico ed insidioso. Ma ero in gruppo riuscivo a tenere il passo giusto, sapevo che non avrei vinto ma sapevo dentro di me che avrei potuto finire la gara. Ed eccomi al passaggio al primo giro, il ginocchio sanguinava quindi decido di passare un attimo dall'ambulanza per farmi spruzzare un pò di disinfettante sopra. A quel punto si avvicina uno dei giudici di gara e mi chiede se sono ritirato. Risposta perchè sono ultimo? il giudice mi dice di no è che devono arrivare ancora altri corridori. A quel punto gli dico che vado avanti e di non inserire il mio nome tra i ritirati. Riparto per il secondo giro, ma niente da fare il ginocchio inizia a farmi davvero male, gli strappi in salita sembrano le dolominti, ma niente da fare non voglio mollare e vado oltre. Facevo fatica sudavo tantissimo e mi accorgevo che lo sforzo che stavo facendo era troppo. Verso la fine del secondo giro inizio a sentire dalla gamba sinistra i primi sintomi di crampi, questo perchè sottoposta a maggiore stress, visto che l'altra era mezza andata. Ma dentro di me ho deciso ugualmente di provare a finire la gara. Passo ancora sotto il traguardo bevo e butto giù una bustina di maltodestrine per cercare di recuperare un pò. A quel punto inizio a capire che avrei potuto arrivare alla fine, dentro di me ero felice...... sentivo che le forze non mi stavano abbandonando nonostante stessi pedalando con una gamba e mezza. Ma come si dice i problemi e le sfortune non arrivano da sole.... ma sempre in compagnia. Infatti prima curva di asfalto, seconda curva..... beh mi ritrovo con la gomma anteriore a terra. Scendo dalla biga prendo il fast "dentro di me ho pensato, con questo riuscirò ad arrivare alla fine". Ma quando vado per usare il fast mi accorgo che c'è un taglio sulla parte laterale della gomma. Niente sono stato costretto a fermarmi.
Devo dire che non sono per niente abbattuto, anzi sto benissimo e non vedo l'ora che arrivi domenica per la prossima gara. Il ginocchio va bene non mi fa più male, a parte qualche piccolo fastidio dovuto alla botta. Oggi sono riuscito ad allenarmi abbastanza bene, facendo anche qualche ripetuta in salita.
Beh posso dire che il mio rientro è stato davvero positivo, sono convinto che se non fossi caduto all'inizio avrei fatto un bel risultato. Ma va bene cosi sono rientrato nel mondo delle gare, ho riprovato quelle emozioni che mi mancavano da tantissimo tempo, mi sono sentito bene e soprattutto so che questo è ancora il mio mondo.
Cosa posso dire di più? Beh ragazzi mai mollare perchè volere e potere.... sarà una frase fatta ma è cosi. Io sono andato oltre il dolore e so di aver fatto una bella gara.

Alla prossima, grazie a tutti coloro che leggeranno e condivideranno con me queste emozioni.

Logreq
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
E il ragazzo?..
Comunque bella performance, ti servirà come ricordo-motivazione nei momenti in cui sarai indeciso se continuare una gara o lasciare perdere..
Bye
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Bravo Logreq...Grinta e carattere...due qualita' che a un Biker non devono mai mancare.

CIAUZZZZZZZZZ
666
LE
DEMON


 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo