• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rientri bituminosi serali

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Ciao a tutti
scusate il semi-OT ma noto il fenomeno in aumento e mi sembra opportuno fare un appello

vorrei invitare un po' tutti a diffondere la moda di non rientrare in bici tardi (o meglio, al BUIO) su asfalto senza avere nulla che aiuti i conducenti di auto ad individuare l'eventuale biciclettaro che rientra frettolosamente a casa.
In caso di emergenza portate - al pari delle camere di scorta, dei fast e dei stop&pit (gli slovenci capiranno o-o ) un po' di qualche nastro riflettente (esiste!) da mettere ovunque possibile per rendervi individuabili.
Se non potete farlo (grammomania, brutta malattia), chiamate qualcuno a prendervi o rientrate a casa a piedi o in taxi!

Stasera era la terza volta in settimana (ho perso il conto del totale annuo già a marzo) che mi ritrovo gente che
- non ha nulla di riflettente
- non ha la luce posteriore, e nel felice caso in cui ci sia fa meno luce di una lucciola
- sta in mezzo alla strada perchè non vede nulla

Una volta sul vallone, una volta in costiera, una terza per le alte....per non parlare delle strade in Slovenia degne di prove speciali su asfalto da rally.
Prima o poi qualcuno tipo me, povero pendolare su auto, sovrapensiero e rincoglionito dalla giornata passata a mandare a quel paese tutto e tutti, che rientra al calar delle tenebre, non vedrà il povero cicloescursionista per caso (o no) notturno.

Non vi chiedo di mettere tutto quanto previsto dal CdS (probabilmente il campanello serve a poco di notte), ma cercate di ridurvi a qualcosa di individuabile.
Se possibile cercate di spiegarlo anche bitumari (provate con discorsi tipo: Pantani andava senza casco e senza lucetta posteriore, ma alle 21.00 era già a letto, non in giro a fare da bersaglio mobile).
Se questi cominceranno a obbiettare su discorsi tipo: "ma se andiamo in doppio, conciati come alberi di natale, affiancati ci buttano giù di proposito alla prima curva" .........hanno ragione.


Scherzi a parte, lo segnalo perchè ultimamente noto un'impennata notevole di casi del genere. Purtroppo sono stato testimone di qualche manovra di emergenza veramente al limite (per fortuna riuscita) che ho ancora ben presente ripensandoci.

Grazie a tutti della comprensione e buone pedalate!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Tempo fa mentre guidavo alle 6 di mattina su una statale tra Padova e Bassano non ho investito un ciclista solo x puro caso, fortuna o santo protettore.
Era buio, pioveva e all'improvviso mi son reso conto di star sorpassando un ciclista, non l'ho investito solo perche' ero al centro della corsia e non un po' piu' sulla destra.
Mi era poi stato detto che ci son extracomunitari che si recano al lavoro in bici rigorosamente senza luci e che questo era un problema noto.
Era noto anche di un anziano che da noi si spostava abitualmente in pieno buio tra Mattonaia e Bagnoli, lo avevo incrociato un paio di volte, e quando e' stato "finalmente" investito sul giornale c'era scritto "i parenti: ce lo aspettavamo".
Anche le forze dell'ordine conoscono il fenomeno ma hanno altre priorita',poi pero' da un momento all'altro una persona qualsiasi si puo' trovare di colpo senza patente, con una accusa di omicidio, con un peso sulla coscenza e deve pure cercarsi un avvocato
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
qui volevo arrivare... ma allora qualcuno che ragiona, su questo forum, c'è


- Piccolo OFF TOPIC -

Caro BIKERNORDEST,
se non ti piace sto forum e le persone che lo frequentano, perchè magari secondo i tuoi elevati standard di logica siamo una banda di beceri privi di neuroni, puoi pure non frequentarlo più; qui nessuno ti obbliga a rimanere.
Non credo che questo tuo messaggio venga ben interpretato... io lo trovo offensivo... e credo che molti altri la pensino come me.

Per ora considera questo mio post un invito a ragionare sul tuo modo di rapportarti agli altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo