• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ridurre la corsa della leva freno Magura

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito
Salve amici, sono una new -entry del mondo delle trial bike e avrei bisogno della vostra assistenza. Nella mia bici monto il freni Magura HS33 (ho delle foto, ma non riesco ad allegarle...) ma ho il problema che l'anteriore non frena abbastanza, la leva la posso premere fino a battere sulla manopola, ma la ruota non si inchioda, rallenta soltanto... Il regolatore è già al massimo, secondo voi come potrei fare per aumentare la frenata? Premetto che di freni Magura non ne so una cippa...
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
come sono messi i pistoncini ? puoi regolare anche quelli ed avvicinarli al cerchio cosi da avere meno corsa della leva.
Prima di tutto allenta tutta la vite di regolazione che cè sulla leva (si chiama TPA), poi provi ad avvicinare un po i pistoncini e vedi se cambia la situazione..
 

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito
Ciao Reckless! Accanto alla leva del freno ho una rotella di regolazione, ma è già al massimo... Mi chiedevo se ci fosse il modo di (cerco di spiegarmi) avvicinare i tamponi al cerchio agendo direttamente sul blocco freni. Hanno una regolazione lì sotto? Non saprei neanche come toglierli per sostituirli, ma tu che ne sai, si potrebbero fissare più sporgenti così da risolvere il problema, o hanno una loro sede predefinita?
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
si è quello che ti dicevo io, devi avvicinare i pistoncini al cerchio; i pistoncini sono bloccati al telaio(o forcella) tramite dei supporti a 2 viti, devi svitare le viti e avvicinare a mano i pistoncini al cerchio...prima di farlo però devi riportare a zero la regolazione sulla leva..
 

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito

Molto bene! Ti ringrazio tantissimo per il tuo insegnamento, ora scendo in garage e lo faccio subito!
 

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito
Tutto ok Reckless! Ora i freni pinzano che è un piacere!!! Domandina: smontando la leva mi sono accorto che la rotellina rossa di regolazione che vedi nella foto sopra, all'interno è un pò rotta e gira male durante la regolazione. Tu credi si possa trovare quella rotellina come pezzo di ricambio? Ti ringrazio per il tuo aiuto!
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
si la rotellina rossa è una delle più grandi cavolate di Magura..ovviamente mettere un componente in plastica filettata su una leva freno che viene utilizzata un bel pò come nel trial, è ovvio che dopo un pò si rompa...c era come ricambio la rotellina e la relativa vite ma non è molto semplice trovarla al momento, visto che si tratta di un freno di 3 anni fa ormai. Alcuni brand di trial le hanno fatte come ricambio però in alluminio, cosi non si rompe ogni mese, ovviamente però costano abbastanza ( un esempio: http://www.recklessbikes.it/biketri...y-all-regolazione-leva-hs33-detail.html)...se hai un tornio, buona volontà e manualità puoi riuscire forse a fartela ..
 

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito
Salve, riesumo questo mio vecchio post per non aprirne uno nuovo. Ho un problemino con i miei freni Magura HS33... Fanno entrambi un rumore assordante quando pinzo!!! Secondo voi si può attutire in qualche maniera? Così su due piedi mi verrebbe in mente di sostituire i tamponi dei freni, magari col tempo si sono induriti troppo. E ho visto che alcune bici montano un archetto metallico che congiunge i due tamponi del freno MAgura: quell'archetto serve solo a proteggere il tubetto di congiunzione fra i due tamponi o ha anche un effetto di riduzione delle vibrazioni durante la frenata? Grazie PS: vedo se riesco ad allegare le foto dei miei freni!
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
Ciao, fanno rumore e non frenano? o frenano lo stesso???
perchè i miei fanno rumore, tanto, e franano però...
l'archetto si monta quando il telaio in frenata flette tanto, cioè i tubi si allargano molto quando vai a frenare...
un po protegge anche il tubo ma diciamo che non è la sua funzione principale..
 

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito
Per frenare frenano, non è proprio una pinzata eccellente ma può andare (Il posteriore ogni tanto "slitta" quando voglio andare in posizione di palleggio, e la bici si piega indietro...) Ma non saprei dirti se siamo alla frenata standar di un MAgura HS33 in buone condizioni, non ho mai avuto modo di provarne altri... E la bici che ho io è un usato e quindi non so quanti anni hanno quei tamponi che ho su... (Ma come si caricano le foto direttamente dal file?)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Allegati

  • freno.jpg
    19,8 KB · Visite: 15

iron1984

Biker novus
26/12/13
19
0
0
Visita sito
Reckless, secondo te può essere che ho i tamponcini dei freni (pattìni?) che essendo magari vecchi e duri, frenano meno del solito e strìdono di più? Risolvo qualcosa cambiandoli?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma non dipende da cerchio?? A vedere. La seconda tua foto si direbbe che la pista frenante sia stata arata con un trattore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo