• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ridurre corsa telescopico

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao.
Sto provando una sella SMP test (la Glider per la precisione) e temo di avere l'altezza sella troppo grande.
Tra l'altro, sto pensando di provarne una con maggiore imbottitura, quindi immagino che la situazione peggiori.
Il problema è che il reggisella è già nella posizione più bassa possibile, non scende oltre perché tocca nella curva del telaio.
La sella attuale (SDG Radar) è piuttosto "bassa", mentre le SMP hanno una "altezza" tra archetti e piano sella maggiore.

Il motivo per cui penso di essere troppo alto è che nelle due uscite che ho fatto, ho avuto principi di crampi alla parte alta dei polpacci e dolori al ginocchio, nel cavo popliteo.
Non ho mai sofferto di crampi e visto che fino alla settimana prima avevo solo il dolore al sedere (motivo del voler cambiare sella, oltre a una simpatica IPB scoperta da poco), ho dedotto che il problema sia l'altezza sella (unica misura che è cambiata).

Quindi: ammesso di trovare la sella adatta al mio popò, sarà molto probabilmente più alta della Radar e il telescopico, così com'è, non andrà bene.
La bici è la Radon Skeen Trail CF9.0 del 2020, il dropper è da 150mm ed è chiamato Radon Competition Dropper, 31.6mm
Mi scoccerebbe spendere soldi per sostituire un componente che va bene, con uno che ridurrebbe una prestazione (per recuperare pochi mm, ci rimetterei almeno 10-15 mm di corsa utile).
Quindi: sapete se è possibile ridurre la corsa di quello che ho, solo della quantità necessaria?
Al lavoro ho la possibilità di farmi fare dei pezzi al tornio/fresa con le misure che voglio, ma come si apre quel telescopico? Ci sono esplosi o istruzioni, in rete?
 
Ultima modifica:

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ok, ho visto un po' di immagini di dropper simili e direi che non vale la pena di impazzire.

Però il problema rimane, ho confrontato le altezze sella con SDG e SMP e ci sono 7mm di differenza, direi troppo per far finta di niente.

Ho visto che a parità di corsa utile, diversi telescopici hanno lunghezza totale diversa, quindi posso mantenere la corsa, usando un dropper con lungh tot minore.

Ho bisogno di una conferma: il dato di lunghezza totale che trovo nei cataloghi, va da qui:


a qui?


Oppure devo escludere il morsetto e misurare fino a qui?


Oppure?

Grazie per l'aiuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo