Ridurre corsa a vuoto freni XT 8100

Fast34

Biker dantescus
9/27/10
4,966
86
0
50
Verona
Visit site
Bike
Cube Reaction
Salve raga,oggi ho montato i nuovi di pacca XT 8100 ,fatto più volte lo spurgo ma anche con leva regolata alla massima distanza ha una corsa a vuoto che non mi garba, circa 2 cm prima che inizi ad attaccare.anche i dischi sono nuovi di pacca.sul altra MTB monto gli XT 8000 con pastiglie ice e stessi identici dischi e la corsa a vuoto e la metà del altra circa un centimetro e frena.dove e come devo intervenire?grazie a. Tutti

Fast34

Biker dantescus
9/27/10
4,966
86
0
50
Verona
Visit site
Bike
Cube Reaction
2 cm mi sembra un enormità!
Cmq il forum è pieno di info sullo spurgo dei freni Shimano
Infatti cercando ho capito il motivo ho dovuto dare più pompate con la free stroke aperta e ora frena subito anche con pochi millimetri.mi faceva strano essendo nuovi mentre sul altra MTB non ho mai fatto nemmeno lo spurgo da quando montai gli 8000.
Grazie comunque magari torna utile ad altri

Last edited:

fear_factory84

Biker assatanatus
4/18/21
3,283
1,435
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Infatti cercando ho capito il motivo ho dovuto dare più pompate con la free stroke aperta e ora frena subito anche con pochi millimetri.mi faceva strano essendo nuovi mentre sul altra MTB non ho mai fatto nemmeno lo spurgo da quando montai gli 8000.
Grazie comunque magari torna vile ad altri
e' un caso.. se hai aria puo' capitare quel che ti e' successo con qualsiasi freni...

L'importante e' che con il blocchetto di spurgo messo la leva deve avere un gioco minimo, piu' e' ferma e' piu' vuol dire che e' ben spurgato.

• Like
Reactions: Fast34

bikerluca

Biker assatanatus
10/4/06
3,126
2,480
0
58
garfagnana (LU)
Visit site
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Grazie comunque magari torna vile ad altri
grazie non sapevo di questa cosa

• Like

fear_factory84

Biker assatanatus
4/18/21
3,283
1,435
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Curiosità la free stroke deve essere sempre chiusa o si può aprire di qualche giro?
io a pastiglie nuove la tengo sempre aperta al massimo, poi mano a mano che si consumano la chiudo.

Quando fai lo spurgo e' consigliabile aprirla al massimo e mettere le leve il piu' lontano possibile, ci va un po' piu' di olio, ed e' previsto dalle procedure shimano.

• Like

Fast34

Biker dantescus
9/27/10
4,966
86
0
50
Verona
Visit site
Bike
Cube Reaction
io a pastiglie nuove la tengo sempre aperta al massimo, poi mano a mano che si consumano la chiudo.

Quando fai lo spurgo e' consigliabile aprirla al massimo e mettere le leve il piu' lontano possibile, ci va un po' piu' di olio, ed e' previsto dalle procedure shimano.
Si si la procedura la eseguo come da manuale,quella della vite era una curiosità quindi aprendola le pastiglie chiudono o si allargano?

fear_factory84

Biker assatanatus
4/18/21
3,283
1,435
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
Si si la procedura la eseguo come da manuale,quella della vite era una curiosità quindi aprendola le pastiglie chiudono o si allargano?
in realta' si sposta di poco l'attuatore sulla pompa freno, come se partisse piu' premuto, quindi accorci la sua corsa. Se lo guardi mentre avviti la vite lo noterai, ottimo modo anche per vedere e capire quando sei arrivato a svitare al massimo, vedrai che quando sviti arrivi ad un punto che non cambia piu' nulla se continui a svitare.

• Like

Fast34

Biker dantescus
9/27/10
4,966
86
0
50
Verona
Visit site
Bike
Cube Reaction
in realta' si sposta di poco l'attuatore sulla pompa freno, come se partisse piu' premuto, quindi accorci la sua corsa. Se lo guardi mentre avviti la vite lo noterai, ottimo modo anche per vedere e capire quando sei arrivato a svitare al massimo, vedrai che quando sviti arrivi ad un punto che non cambia piu' nulla se continui a svitare.
Ora le ho avvitate tutte se allentò allargò le pastiglie?o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo