Ridateme li soldi !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Andiamo per ordine.

Nel giugno 1999 presento la mia dichiarazione dei redditi 1998 modello UNICO con 11.992.000 di lire da riavere dallo Stato....... :???:

Eh si, io sono uno di quei "furbi" con la partita IVA che a dire di tanti "almeno loro le tasse le possono evadere"; peccato che nel mio caso le tasse le abbia dovute pagare in eccedenza per poi chiedere il rimborso in dichiarazione dei redditi. :pirletto:
Questo ai dipendenti non succede; ma - per favore - non inneschiamo questo tipo di polemica in questa sede. :omertà:

Invio la dichiarazione e mi metto con calma in attesa :ronf: ; tanto lo so che per almeno sei/sette anni quei soldi non li vedo; ......... intanto pero' io li ho anticipati ....... e prima o poi li rivoglio.:twisted:

Oggi siamo nel Dicembre 2005 è ancora di quei quasi dodicimilioni non ho visto traccia; chiamo il centro servizi di Pescara :tlfono: (ufficio competente per informazioni sui rimborsi fiscali) e faccio l'interrogazione al gentile impiegato.
"Si, mi risulta il suo credito ....... strano, dovrebbe averlo avuto già da un annetto ..... forse la sua dichiarazione è stata rettificata ...."

"No guardi, la mia dichiarazione è già stata controllata ed era tutto ok ...."

"Aspetti che controllo ...... forse la sua locale Agenzia delle Entrate ha respinto la convalida del credito ........ (lunga attesa intanto che spippola al terminale:pc: )........ ecco ..... il motivo è questo: lei ha un debito per una cartella esattoriale di circa 30 Euro ! E' per questo che il suo credito è stato bloccato !"

"....... come scusi ? :?: ......."

"Si', una cartella del 2000 relativa a IPT - Bollo anno 1998".

Ringrazio, saluto e riattacco; in cinque minuti :taxi-dri: sono all'Esattoria e verifico che io SONO DEBITORE VERSO LO STATO PER TRENTA MALEDETTI EURO !!!! UN BOLLO DELLA MIA VESPA ORMAI DEMOLITA CHE FU UTILIZZATA PER ANNI DA MIO COGNATO PER ANDARE A CACCIA E PER LA QUALE IL FURBETTO - A MIA INSAPUTA - NON AVEVA MAI PAGATO IL BOLLO !!!!!!!!!!!
Saldo il mio debito all'istante, mi riprometto di mandare affanku mio cognato cacciatore e rifletto:

LO STATO RIFIUTA DI RESTITUIRMI QUASIDODICIMILIONI PERCHE' IO SONO DEBITORE DI TRENTA EURO !!!!!:wink:

Il mio credito non è stato convalidato (e quindi non è stato inserito tra le pratiche in liquidazione) perchè un impiegato mi ha controllato bene bene, ha visto che sono un furbetto che stava cercando di fregare allo stato 30 eurini e ha deciso di punire la mia insolenza ....... avrà pensato l’onnipotente impiegato dell’Agenzia delle Entrate:

"Schifoso evasore fiscale,:soffriba: tu ci devi trenta Euro ..... finchè non ce li darai ho deciso che il tuo credito rimarra’ qui in eterno !!!!"

E con un Invio della tastiera ha cancellato i miei quasidodicimilioni del vecchio conio lasciandoli in stand by ...... tanto lui il 27 del mese riscuote; Kazz@ gliene frega dei miei 12 milioni .....

Ma quello che mi fa inkazzare è che io la cartella esattoriale del bollo impagato proprio non l’ho ricevuta .... non è il mio stile fare il furbo per trenta Euro (e poi l’avrei fatta pagare a mio cognato, non vi sembra ?)
Questo perchè le cartelle una volta non arrivavano per raccomandata, ma per posta ordinaria; per cui chissa’ dove è finita, semmai è stata spedita ..... conosco decine di persone alle quali sono arrivati avvisi di mora per cartelle mai ricevute ....

Comunque sia, mi chiedo questo: ma ci voleva tanto ad informare un contribuente di questa situazione ?
Agenzia delle Entrate locale, Concessionario della Riscossione, Centro operativo di Pescara ...... quanti impiegati ci saranno in questi uffici ?
Uno, dico uno, che si occupi di INFORMARE :tlfono: un contribuente della sua situazione ci sara ?

E intanto io sono sempre qui che aspetto; lo Stato non mi paga, non mi informa ne’ perchè non mi rimborsa ne’ del fatto che io sono stato debitore. Sta zitto, aspetta. Se non chiedi non ottieni.
Meno male che - fortunatamente - con quei 12 milioni per ora non ci devo mangiare ....
Ma provate voi a pagare le imposte con un solo giorno di ritardo
:soffriba: :soffriba: :soffriba:
........ e poi ditemi che senso ha parlare di diritti del contribuente ........
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
A parte che per lo stesso principio tu allora dovevi poter bloccare tutti i pagamenti allo stato... Scusa, ma se loro non ti hanno restituito i tuoi soldi perchè gli dovevi 30€ tu che ne dovevi avere 6193,35€ per lo stesso principio non li avresti dovuti pagare fino al ricevimento di QUANTO DOVUTO... Ma siamo in Italia...
Poi c'è un'altra cosa che non capisco: per essere dipendente statale bisogna aver fatto fior di concorsi difficili e che solo essendo preparato puoi superare, ergo, non credo sia difficile fare 2 conti:

Eri a credito di L. 11.992.000 --> €. 6.193,35
Eri a debito di €. 30,00
Quindi per differenza dovevi avere €. 6.163,35

Non mi sembra una soluzione così complessa... che richiede calcoli così particolari...

QUESTE SITUAZIONI NON HANNO RAGIONE DI ESISTERE MA PURTROPPO SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO :bleah:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Teech ha scritto:
non credo sia difficile fare 2 conti:

Eri a credito di L. 11.992.000 --> €. 6.193,35
Eri a debito di €. 30,00
Quindi per differenza dovevi avere €. 6.163,35

Non mi sembra una soluzione così complessa... che richiede calcoli così particolari..

Il metodo di compensazione tra somme a debito e a credito esiste gia' in Italia (si effettua tramite modello F24 tra imposte e contributi) ma in materia di rimborsi fiscali diretti queste regole non si applicano.
Un'altra situazione paradossale è che il mio credito IRPEF - personale - (cosi' come il credito Irpef del mio collega) non sono compensabili neppure in percentuale con il mio debito IVA che verso mensilmente con la partita IVA del mio Studio Associato.
Medioevo fiscale.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
cencio ha scritto:
Pensa te a chi và a gambe all'aria perchè ha crediti con
lo Stato , Usl ecc. ecc. e deve pagare l'Iva su soldi non ancora riscossi...:pirletto: :roll:

Esatto ! lo stato (o le amministrazioni statali) vogliono la fattura per fare il mandato di pagamento;
poi il mandato di pagamento viene passato al protocollo
poi il protocollo lo passa al tesoriere
poi il tesoriere è in ferie
poi il tesoriere rientra dalle ferie e lo passa alla ragioniera
poi la ragioniera va in maternità
poi la sostituta della ragioniera in maternità non sa come si fa e chiede al capoufficio
poi il capoufficio è in riunione e fino alla settimana prossima non ti risponde
poi quando il capoufficio firma si accorge che manca un visto e rimanda la pratica al tesoriere
poi il tesoriere firma la pratica e la rimanda alla sostituta della ragioniera
poi la sostituta invia il mandato in banca
poi l'impiegato di banca fa sciopero per il rinnovo contrattuale perchè non gli assicurano le diciotto mensilità
poi alla fine ti fanno il bonifico con valuta che gli pare a loro

Se ti va bene passano 4/5 mesi.
e intanto te l'IVA la paghi il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura ......:wink:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Orsetto ha scritto:
Esatto ! lo stato (o le amministrazioni statali) vogliono la fattura per fare il mandato di pagamento;
poi il mandato di pagamento viene passato al protocollo
poi il protocollo lo passa al tesoriere
poi il tesoriere è in ferie
poi il tesoriere rientra dalle ferie e lo passa alla ragioniera
poi la ragioniera va in maternità
poi la sostituta della ragioniera in maternità non sa come si fa e chiede al capoufficio
poi il capoufficio è in riunione e fino alla settimana prossima non ti risponde
poi quando il capoufficio firma si accorge che manca un visto e rimanda la pratica al tesoriere
poi il tesoriere firma la pratica e la rimanda alla sostituta della ragioniera
poi la sostituta invia il mandato in banca
poi l'impiegato di banca fa sciopero per il rinnovo contrattuale perchè non gli assicurano le diciotto mensilità
poi alla fine ti fanno il bonifico con valuta che gli pare a loro

Se ti va bene passano 4/5 mesi.
e intanto te l'IVA la paghi il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura ......:wink:
.. e poi
hai dimenticato che quando ti fanno l'assegno o il
bonifico bancario di pagamento ti vengono addebitate le
spese di segreteria e non ben precisati oneri bancari...:-(
 

Classifica mensile dislivello positivo