La Gila T5 andrebbe bene come prezzo ma NON SI PUO' MONTARE su quel telaio neanche cambiando la serie sterzo, semplicemente ha un cannotto di sezione troppo grande (1" e 1/8) e le forcelle con cannotto filettato da 1" adatte alla tua bici non si fabbricano più. Con un po' di fortuna potresti trovare un fondo di magazzino (c'è qualcosa credo su ebay), quindi una forcella mooooolto vecchia anche se non usata che potrebbe già avere problemi di tenuta delle guarnizioni o indurimento degli elastomeri se presenti, e dove li trovi poi questi ricambi???? Anche se così non fosse poi sarebbe una forcella parecchio "sorpassata" e alla fine non avresti quasi nessun vantaggio nel sostituire quella che hai..... Al limite potresti trovare una forcella con cannotto non filettato da 1" e cambiare la serie sterzo, dovresti trovare qualcosa di Marzocchi ma questo ti porterebbe immediatamente fuori budget....Prova a ragionare su questo primo punto o a trovare una forcella adatta a sostituire la tua con un certo vantaggio e poi valuta il resto, ma con quello che andresti a spendere ti ci esce un'altra bici tutta intera come ti ha fatto notare BkR, se ti muovi bene nell'usato compri anche qualcosa di carino che ti fa dimenticare quella bici da passeggio a forma di mountain bike che vuoi upgradare.... dai retta!
PS: scusa la franchezza, non vorrei offendere nessuno e tantomeno la bici alla quale sei tanto affezionato ma i fatti sono questi purtroppo....
ciao edexu,
condivido e apprezzo i tuoi pareri,ma in questo caso sbagli:
la forcella con cannotto da 12 filettato esiste, spinner grind catalogo deca pag 104 http://www.registrazione-decathlon.com/catalogo-ciclo-pe07/070405-it-catalogo-ciclo-pe07-index.html costa 45 e sono quasi certo di averla vista in offerta a 19.9
siamo d'accordo, non é un gran che, ma sicuramente meglio della forca "finta" che si pensa di upgradare...
a quel prezzo poi è quasi gratis, io il cambio lo farei, anche solo per il gusto di provare
l'altro discorso che facevo é che "forse" cmbiando la serie sterzo, é possibile montare un forca std con cannotto da 1 e 1/8, io l'ho fatto senza problemi su di una pinin....
ciao e buone pedalateo-o