ricostruirsi la bici

DownHillano

Biker superis
8/5/06
309
0
0
campania style
Visita sito
salve raga allora su questa bici (vedi foto)

non mi venite a dire che butto i soldi ma xchè non ti compri direttamente una bici nuova...no mi son affezzionata a questa bici e non la voglio cambiare...cio fatto + di 1000km...poi il telaio compreso il carro non ha nessuna crepa o artefatti...
dunque gli devo cambiare:forcella con attacchi v-brake e disco,freno a disco anteriore meccanico,un manubrio tipo questo (vedi foto)

poi un qualsiasi attacco manubrio,cerchioni anke semi-economici con predisposizione disco e per finire una guarnitura tipo quella che viene montata sulla nuzzi duke
consigliatemi qualke marca e modello
il budjet è max 250€ disponibile
accetto anke prodotti semi-economici

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
E dive la trovi una forcella con cannotto filettato da 1" che valga qualcosa in più di quella che c'è? Ammesso che la trovassi mettiamo che ottieni un mezzo più performante, veloce e che ti consente qualche libertà in più a livello di prestazioni e velocità, sei sicuro che un telaio pensato per passeggiare nel lungomare regga gli upgrade???? Boh, al limite su ebay trovi gli adesivi Specialized o Cannondale ma questi non ne faranno certo una bici di pregio così come gli upgrade che hai in mente non la renderanno per forza migliore! Al limite se le trovi veramente d'occasione mettici delle buone ruote ma forse anche questo è già troppo, insomma.... lascia perdere!
Bye

maurypvs

Biker novus
27/5/07
37
0
0
torino
Visita sito
Certo,i soldi sono tuoi,ma non consiglierei mai ad un amico di upgradare una bici simile..non puoi farci mountain bike,attenzione..è come avere una 500 e voler montarci il motore di una ferrari,magari ci riesci ma che benefcio ne hai?

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sei stato già ben consigliato sopra, ma se persisti nel tuo progetto (poi é così che nasce la passione e non ci si ferma ....)
se persisti nel tuo progetto dicevo, puoi provare con i componenti che trovi da decathlon:
ruote rockrider predisposte per disco e vbrake : 35 € l'anteriore e al'inizio potrebbe bastare
freno a disco meccanico deore 48 € (mi pare...)
forcella (le cose si complicano un filo, ti servirà un aiutino da qualcuno che ci capisce di meccanica bici...), comunque:
rockrider tipo questa (http://www.gambacicli.it/rst.htm) gila t5 sui 50 €
oppure, ma devi cambiare anche la serie sterzo con una da 1pollice e 1/8 non filettata (e bisogna verificare prima se é possibile...) per 99€ trovi una sountour rimarcata rockridere piùseria ancora

valuta che con 399 (+ eventuali sconti di fine stagione...) ti compri una 6.3 con entrambi i dischi che é comunque di qualità complesiva ben superiore
o al limite una 6.2 a 299...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

La Gila T5 andrebbe bene come prezzo ma NON SI PUO' MONTARE su quel telaio neanche cambiando la serie sterzo, semplicemente ha un cannotto di sezione troppo grande (1" e 1/8) e le forcelle con cannotto filettato da 1" adatte alla tua bici non si fabbricano più. Con un po' di fortuna potresti trovare un fondo di magazzino (c'è qualcosa credo su ebay), quindi una forcella mooooolto vecchia anche se non usata che potrebbe già avere problemi di tenuta delle guarnizioni o indurimento degli elastomeri se presenti, e dove li trovi poi questi ricambi???? Anche se così non fosse poi sarebbe una forcella parecchio "sorpassata" e alla fine non avresti quasi nessun vantaggio nel sostituire quella che hai..... Al limite potresti trovare una forcella con cannotto non filettato da 1" e cambiare la serie sterzo, dovresti trovare qualcosa di Marzocchi ma questo ti porterebbe immediatamente fuori budget....Prova a ragionare su questo primo punto o a trovare una forcella adatta a sostituire la tua con un certo vantaggio e poi valuta il resto, ma con quello che andresti a spendere ti ci esce un'altra bici tutta intera come ti ha fatto notare BkR, se ti muovi bene nell'usato compri anche qualcosa di carino che ti fa dimenticare quella bici da passeggio a forma di mountain bike che vuoi upgradare.... dai retta!

PS: scusa la franchezza, non vorrei offendere nessuno e tantomeno la bici alla quale sei tanto affezionato ma i fatti sono questi purtroppo....

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao downhillano...

la passione è passione la bike è la tua...

il budget è di 250euro...

la forcella la puoi montare solo da un pollice, e nn vorrei sbagliarmi ma ho visto da decatlon una forca da un pollice con canotto nn filettato...quindi devi poi cambiare la serie sterzo, la pipa e la piega...

se vai sempre da deca trovi la piega come dici tu a poki euro...

anke se io avrei un altra ideona...

hai 250euro?? nn vuoi buttare la tua bike??
LA TIENI, la usi come muletto e per uscite tranquille, e con quei soldi e un altro poco, ti prendi una deca come ti diceva BkR...

Tutti quelli ke fanno mtb, tranne rari casi hanno bike custom, partendo da una bike tranquilla, si cambiano magari le manopole, poi i copertoni, poi i freni, poi nn so la catena, i cerki ecc... però conviene farlo se la bike merita, ossia se il telaio è compatibile con il resto del mondo...

quel telaio ke hai tu è inutilizzabile, o meglio nn ci puoi fare un custom decente... i soldi sono tuoi, ma se ti diciamo di nn buttarli, fidati...

poi se ci dici... "i soldi sn miei, ne faccio ciò ke voglio..." io ti dico, "ok, e allora vai in un negozio e fatti spolpare...ma nn kiederci nulla"

ps: nn è x cattiveria, ma spesso la vooglia di fare pregiudica il buon senso... pensa a cosa potrebbe succedere se monti pezzi performanti e ti si spacca il telaio... ti ammazzi sicuro...

pps: sul forum siamo tutti amici, e io nn me la sento di dirti, ok, fai la modifica...

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
anch'io come offroadisnotacrime non me la sento di consigliarti le modifiche che vuoi apportare per due semplici motivi:
1) quell'errore l'ho fatto pure io, e quando mi sono accorto della cagata quasi quasi prendevo a testate il muro
2) senza offesa; quella bike che hai potrebbe aprirsi a metà se solo fai xc un pò tosto

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito

PIù che giusto,con quella che hai fatti un muletto da esperimento o magari la tieni per scorta in caso di rottura, però con quei soldi prendi un buon usato deca, una 5xc 2006 la porti a casa ed è un buon inizioo-o

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
e si trova intorno ai 100/120 euro un po' dappertutto. In genere dopo un po' la forcella diventa durissima e l'ammortizzatore comincia a cigolare e sono guai.

Quoto che ti sconsiglia, comunque, se ti piace "aggeggiare" l'unica via che vedo possibile e' la trasformazione in "city bike": copertoni slick (o da terreno misto asfalto / sterrato), manubrio alto, pipa a inclinazione variabile (tipo decathlon b'twin 7): poca spesa, ottima city bike.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

questo è un ottimo consiglio... la potresto montare city bike... la deca fa anke un parafango molto aggressivo ke si mette alle viti dei v-brake...

DownHillano

Biker superis
8/5/06
309
0
0
campania style
Visita sito
ho pensato a quell oche avete detto...forse meglio nessuna modifca...
putroppo la passione è passione
se m idevo fare la nuova bici che ne dite della nuzzi duke 26" anno 2007 da me la vendono a 230€
me la prendo??
lho provata pure e mi sta bene

DownHillano

Biker superis
8/5/06
309
0
0
campania style
Visita sito
ecco le caratteristiche della bici duke:

ALUMINIUM 7005 TIG ACTIVE ABSORBER SYSTEM- Hydroforming tubing

Telaio: ALUMINIUM 7005 TIG ACTIVE ABSORBER SYSTEM- Hydroforming tubing
Forcella: STEEL TRAVEL 60mm SUSPENSION performance fork
Ammortizzatore: DNM VK6 ALLOY
Cambio: SHIMANO TX-50 6/7 Speed DIRECT
Comandi: SHIMANO STEF-29 3x7V
Deragliatore: SHIMANO TY10 31.8mm TOP PULL
Ruota Libera: SHIMANO TZ 07 14-28T.
Guarnitura: MOOG Triple 42/34/24x 170mm
Mov.Centrale: 126x68mm
Catena: ZMC Z51
Kit Freni: MOOG ALLOY VBRAKE/DISK S.BLBK
Attacco Manubrio: STEEL/MELT FORGED CAP SSBED 1” 1/8
Piega Manubrio: MOOG STEEL BLACK
Serie Sterzo: 1” 1/8 BLACK
Ruote: MOOG PLAYROAD 26” Disk
Coperture: 26x1.95”
Reggisella: MOOG AL 6061 27.2x300mm SSABK
Sella: SMP VACUUM System DUKE MX
Pedali: WELLGO

Taglie:
C-T S = 381mm (15“)
C-T M = 432mm (17“)
C-T L = 483mm (19“)

Colori:
1 – ROSSO Opaco
2 – GIALLO Opaco
3 – BLU Opaco

ho sentito di che puo montare ruote da 26x2.10

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non é molto diversa da quella che hai adesso:
cambio base a 7 velocità
forca da 6 cm acciaio (peserà 17 kg... la biga completa)
ammo basico a molla
mahh ....
i 230 € li metterei da parte per arrivare a 399 della 6.3:
economica ma già di tutta altra fascia:
cambio a 9 v non basico
forca idraulica da 100mm regolabile
freni a disco meccanici
ammo idraulico con regolazione del rebound

é già una mtb full vera...

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, forse sarebbe il caso di dire la verità, senza paura di sembrare degli spendaccioni incoscienti: non esistono mtb (degne di questo nome) a meno di 500 euro. Fine.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ragazzi, forse sarebbe il caso di dire la verità, senza paura di sembrare degli spendaccioni incoscienti: non esistono mtb (degne di questo nome) a meno di 500 euro. Fine.

Fisico,
quelo che tu dici era forse vero fino a poco tempo fa, ma, senza polemica, hai guardato bene una 5 xc o una 6.3? io non credo, se le valuti in modo attento secondo me cambi idea....

in ogni modo dipende cosa si vuole e quanto si vuole/può spendere: come dire che la panda o la 500 non sono auto...

se facciamo questo ragionamento allora potremmo dire: sotto i 1.000€ non sono mtb perchè non consentono di uscire con il gruppo (mediamente dotato di mtb da 2.000 €) in modo competitivo...

3 o 4 anni fa non si comprava una mtb decente a meno di 2.000 (ed era allestita peggio della 6.3....)

inoltre non dimentichiamo che 250 € sono 500.000 lirette, una cifra importante per chi non ha ancora la malattia della mtb, o per chi non ha molte disponibilità economiche da dedicare, ma se c'é passione che si fa'? ci si adatta e poi con il tempo le esigenze e le diponibilità aumentano...

ripeto ma: la 5xc o la 6.3 sono all'altezza di mtb da 1000 € di poco tempo fa.... cosa vuol dire che chi ha comprato una bici da 1.000 € 2 anni fa' non ha una vera mtb? io non credo...

buone pedalate o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo