Riconoscere forcella

Buongiorno a tutti, guardando in giro per il forum e per internet mi è sorta una domanda a cui da completo neofita non so rispondere e chiedo a Voi...
Come faccio a riconoscere se una forcella è a molla, ad aria o ad aria/molla?
La mia mtb monta una rock shox recon silver tk ma non riesco a capire che tipologia è...
Riuscite ad aiutarmi a capire meglio?
Grazie mille...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
guarda sopra gli steli: la soloair ha il tappo della valvola per il gonfiaggio, quella a molla ha la manopola per regolare il precarico. ti allego le foto, la prima è soloair, la seconda è a molla. guarda sopra gli steli sx, vedi la differenza?
ciao
 

Allegati

  • 70907-ROCKSHOX-Fourche-RECON-SILVER-TK-Solo-Air-V-Brake-Noir-20113.jpg
    70907-ROCKSHOX-Fourche-RECON-SILVER-TK-Solo-Air-V-Brake-Noir-20113.jpg
    36,4 KB · Visite: 114
  • 75126-rockshox-fourche-recon-silver-tk-100mm-noir-2012.jpg
    75126-rockshox-fourche-recon-silver-tk-100mm-noir-2012.jpg
    28,1 KB · Visite: 111
  • Mi piace
Reactions: lancaster
Dopo aver visto le foto ho visto che la mia è a molla, dato che sullo stelo ha il "tappo" con scritto preload...
Ora cerco in giro per capire come si esegue il setting di questa forca...
Grazie mille ad entrambi per la risposta immediata!!!
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
la rock shox recon silver tk la fanno sia ad aria che a molla!!! di solito lo specificano ma se c e l hai sotto mano ( la rockshox che dici) basta guardare se in cima allo stelo c'è il tappino con scritto "air" che è la valvola per caricare l aria.Le molle invece devono avere un ghiera con scritto "Preload" che serve a precaricare la molla per lo stacco iniziale

più in generale di solito ti conviene controllare sul sito del produttore per vedere che elemento elastico ha!!!

Le fox ad esempio per indicare i modelli a molla dopo il modello mette VAN (es 36 VAN R)


EDIT

Mi ci a messo troppo a caricare questo commento (problemi internet) e altra gente nel frattempo a risposto molto più precisamente si me!!!
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
anche io ho quella forcella, per regolarla ho provato a svitare tutto il preload, poi l ho avvitato tutto contando gli scatti che faceva....ne ho contati 18 e per adesso l ho messa a metà.... Se scopri qualche trucchetto dimmelo... ;)))
 
Al momento ho fatto anch'io come te... Ma di scatti ne ho contati 16...
Stasera provo a rifarlo...
Credo che di "trucchetti" ce ne siano gran pochi, nel senso che più che caricare o scaricare il precarico della molla non credo si possa fare tanto altro...
Comunque se dovessi venire a sapere qualcosa te lo dirò...
Lo stesso vale per te però eh...
o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo