Ricondizionamento guarnitura Shimano Alivio 3x9

fabpax

Biker novus
1/11/22
7
0
0
43
Buguggiate
Visita sito
Bike
Bottecchia Sherpa
Ciao!

Sto sistemando una ibrida di un amico che monta Shimano Alivio 3x9. Le corone sono andate e sono del tipo che può essere smontato e sostituito, perchè imbullonate. La guarnitura è una FC-430 non so se con movimento centrale a perno quadro o Octalink. Le corone sono da 44T e 32T con 4 bulloni e BCD 104mm e da 22T con BCD da 64mm.

Ora, visto che le corone originali della guarnitura non si trovano più, opterei per corone compatibili di altri gruppi Shimano e avrei trovato queste corone che, a detta della descrizione del venditore, corrispondono tutte ai pezzi che devo cambiare, per numero di denti, di rapporti e di BCD:

- 44T: SHIMANO Acera: Codice Shimano Y1ME98040
- 32T: SHIMANO Deore: Codice Shimano Y1LD98080
- 22T: SHIMANO Acera: Codice Shimano Y1ME98020

Secondo voi, basta che abbiano stesso numero di denti, rapporti (i.e. 3x9) e BCD per essere sicuri della compatibilità con il resto della guarnitura ed in particolare con lo spider?

Grazie in anticipo.
Ciao.
FA
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come primo parametro per la scelta è BDC, che hai già misurato e scelto le misure corrette per la tua guarnitura.
La rapportatura la puoi modificare ma rispetto alla classica combinazione 44-32-22 ogni modifica risulta marginale.
Potresti usare la 42T in sostituzione della 44T oppure 24 e 36T in sostituzione della 22-32T ma in pratica sulla scala e spaziatura rapporti cambierebbe poco.
Visto che ogni modifica della corona richiede un riposizionamento del deragliatore per evitare problemi terrei la stessa combinazione.
Piuttosto valuta se è necessario sostituire la 44 e la 22 generalmente sono meno usate e spesso la sostituzione non è necessaria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabpax

fabpax

Biker novus
1/11/22
7
0
0
43
Buguggiate
Visita sito
Bike
Bottecchia Sherpa
Come primo parametro per la scelta è BDC, che hai già misurato e scelto le misure corrette per la tua guarnitura.
La rapportatura la puoi modificare ma rispetto alla classica combinazione 44-32-22 ogni modifica risulta marginale.
Potresti usare la 42T in sostituzione della 44T oppure 24 e 36T in sostituzione della 22-46T ma in pratica sulla scala e spaziatura rapporti cambierebbe poco.
Visto che ogni modifica della corona richiede un riposizionamento del deragliatore per evitare problemi terrei la stessa combinazione.
Piuttosto valuta se è necessario sostituire la 44 e la 22 generalmente sono meno usate e spesso la sostituzione non è necessaria.

Grazie @avalonice.

In realtà, non ho intenzione di cambiare la rapportatura. Il mio dubbio è solo legato all'adeguatezza di corone diverse da quelle presenti attualmente (e mi riferisco ai codici Shimano) sulla guarnitura. Ma, se intendo bene, non dovrebbero esserci problemi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.398
3.865
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie @avalonice.

In realtà, non ho intenzione di cambiare la rapportatura. Il mio dubbio è solo legato all'adeguatezza di corone diverse da quelle presenti attualmente (e mi riferisco ai codici Shimano) sulla guarnitura. Ma, se intendo bene, non dovrebbero esserci problemi.
Non ci sono problemi a cambiare serie o anche produttore o mischiare cose diverse, l'unica accortezza è verificare che non siano per gruppi a 7 o 8vel, questi gruppi avevano catene più spesse e forse anche le corone e quindi potrebbero esserci dei problemi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Sì, vai tranquillo. I parametri sono quelli, dopo possono cambiare il materiale (a seconda della serie) e la finitura (argentata o nera).
Io, per la stessa guarnitura, ho comprato Y1M098080 e Y1M098060.

Comunque è giusto il discorso di avalonice: non è detto che sia tutto da cambiare, guardaci bene. Da me, per esempio, la 22 era ancora praticamente nuova (quindi l'ho lasciata) e la 44 l'ho cambiata ma forse avrei potuto tenerla ancora un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: fabpax

Classifica mensile dislivello positivo