ricondizionamento e modifiche per vecchia mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ciao a tutti...possiedo una vecchia mtb in acciaio non ammortizzata (di seguito vedete le foto) che ha piu o meno 20 anni e che ho usato con soddisfazione fino alla scorsa estate, malgrado non gli sia mai stata fatta una seria manutenzione.

Per quel poco che ne capisco credo che abbia una buona componentistica per l'epoca (pedivelle ofmega sirio, guarnitura con corone ellittiche, deragliatore e cambio suntour accushift 2000 che ancora funzionano perfettamente, freni gpm, cerchi in alluminio).

Essendo anche molto arrugginita ho deciso di smontarla pezzo-pezzo, pulirla e riverniciarla, revisionare cambio e ruote e tutto il resto. Vorrei poi montargli le gomme lisce da strada perchè tanto per l'offroad ne ho altre due, questa la userei per il diporto e per uscire su strada.

Ma veniamo alle domande tecniche:

-Questa bici ha un manubrio molto largo, 61cm, con cui non mi trovo. Avevo pensato di tagliarlo fino a portarlo a circa 58, piu o meno come la mia bici che uso abitualmente. Per uso stradale che ne pensate?

-I freni cantilever attualmente funzionano ma non sono certo potenti come dei piu moderni V-brake. E' possibile sostituirli con questi ultimi? Devo cambiare anche le leve giusto? (tanto le attuali sono arrugginite)

-Le gomme...se non sbaglio le coperture stradali sono 26X1,75 quindi dovrebbero montare vero? Ne esistono di economiche? A decatlon c'erano solo quelle da 15 euro a copertura...:nunsacci:

grazie anticipatamente
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il manubrio non lo accorcerei. 60 cm è la misura minima di una piega flat da MTB, anzi, considera che la tendenza è quella di manubri ancora più larghi per avere maggiore stabilità e controllo in discesa.
I freni lascerei quelli che hai, secondo me non ti conviene spendere per dei nuovi impianti in una bici così vecchia. Portala da un mecca e falli risistemare bene.
15 euro a copertone è già un prezzo molto economico. Solitamente un buon copertoncino da MTB costa dai 28-30 euro in su. Come misura 1,75 mi sembra molto stretto, in genere è una misura che si usa per i copertoni specifici da fango. Ti consiglio minimo un 1,95, meglio ancora un 2.00. In questo modo sfrutteresti anche la loro capacità ammortizzante ;-) visto che è una MTB totalmente rigida.
Ciao
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
ciao per i freni mi sembra che esistano degli adattatori apposta ;-) ma non so dirti di più

per il telaio se è di una buona marca non vedo perchè non risistemarlo, io in garage ho una MTB biachi con 17 anni alle spalle e mi piange il cuore vederla li senza componenti nuovi
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ascolta a me.
Ruote 26x1.50 slick, visto che devi usarla su strada fatti un mezzo che sia dedicato alla strada, gomme strette, leggere e senza attrito volvente.
I freni V-Brake li puoi montare ma devi cambiare le leve. I migliori sul mercato sono gli Avid Single Digit 7 ma anche i 5 vanno bene e te li tirano dietro per un tozzo di pane sui siti tedeschi.
Il manubrio flat attualmente è largo 580 mm ma visto che devi tagliare procedi per gradi. Io su strada in una MTB modificata all'uopo uso il manubrio largo 520 così passo agevole fra le macchine ferme in coda. Io mio è un rise così ho una postura comoda e alta ma dipende se vuoi essere comodo o veloce.

http://www.bike-mailorder.de/shop/MTB/Brakes/Rim-Brake:::178_35_49.html

Boda
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ecco le foto che prima non sono riuscito ad inserire:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

grazie a tutti per le risposte...comunque come freni vbrake non mi interessa prendere roba di marca, mi vanno benissimo anche quelli economici come quelli che ho sulla pininfarina (e che sono gia belli potenti)

@scubiker...come dicevo mi serve SOLO ed esclusivamente per fare strada, dato che non ho la bici da corsa. per andare fuori, ho altre due bici ammortizzate.

@boda...manubrio basso, preferisco la velocità :). Tu hai ben capito il mio obiettivo qual'è. Intendiamoci, so benissimo che non è possibile tirare fuori chissà che fuoriserie da questo reperto archeologico, ovviamente....
con quello della pininfarina comunque mi trovo bene ed è 57cm.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tanto per aggiornare...mi sono messo all'opera e ho smontato quasi totalmente la bici in questione, mi resta solo da sfilare la guarnitura (ma lo farò con la pressa).



penso che, dopo averla sverniciata completamente, e ricontrollato le varie saldature, darò il fondo, poi la vernicerò nero opaco, taglierò di 1 cm il manubrio e monterò una sella da corsa che ho, unitamente alle gomme slick.
In piu monterò i V-brake se questi continueranno a non essere soddisfacenti.
Vi aggiorno....
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Per somntare la guarnitura ci vuole un estrattore apposito per le pedivelle e la chiave per il movimento centrale, se non vuoi comprarli porta il telaio da un meccanico.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Lascia stare la pressa idraulica, fidati.
Ho lavorato all'Ofmega come progettista di pedivelle e componenti (quando ancora esisteva dato che ha chiuso nel 2002) e l'unico attrezzo veramente indispensabile per toglierle dal perno quadro è l'apposito estrattore, sulla pedivella è ricavata una sede idonea.
Con altri sistemi rischi di far solo danni.
Per il movimento centrale provabilmente ti serviranno una chiave da 36 mm, una da 24 e una a dente, quell'attrezzo Shimano in foto è "dell'era spaziale" dato che è nato molti anni dopo per altri modelli di MC.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ottomilainsù;4159030 ha scritto:
Lascia stare la pressa idraulica, fidati.
Ho lavorato all'Ofmega come progettista di pedivelle e componenti (quando ancora esisteva dato che ha chiuso nel 2002) e l'unico attrezzo veramente indispensabile per toglierle dal perno quadro è l'apposito estrattore, sulla pedivella è ricavata una sede idonea.
Con altri sistemi rischi di far solo danni.

allora è probabile che queste le abbia progettate tu :celopiùg:
comunque si, la sede sulla pedivella l'avevo gia vista.
in ogni caso, con la pressa non ho avuto la benchè minima difficoltà, ovviamente non sono andato a fare leva sui due lobi del movimento centrale, ma ho prima smontato la pedivella libera, il guscio da quel lato e poi ho forzato solo sul perno centrale, appoggiando il telaio sulla pressa. E' uscito abbastanza facilmente senza riportare danni.

ottomilainsù;4159030 ha scritto:
Per il movimento centrale provabilmente ti serviranno una chiave da 36 mm, una da 24 e una a dente, quell'attrezzo Shimano in foto è "dell'era spaziale" dato che è nato molti anni dopo per altri modelli di MC.

queste cose le avevo gia procurate e infatti non ho avuto alcun problema...


Ora pero suppongo che, essendo questa azienda chiusa da 8 anni, trovare un perno centrale nuovo sia abbastanza difficile, dato che le sedi dei cuscinetti sono un pò consumate....e immagino che quelli shimano non siano compatibili, vero? :nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quel modello di pedivelle è antecedente al mio arrivo in Ofmega, anzi era già fuori produzione dato che vi lavorai tra il 1998 e il 2000.
Se non erro il perno ha una lunghezza di 127 mm, si dovrebbe trovare ancora in commercio qualcosa di equivalente se non lo stesso modello, era un tipo "universale" adoperato sulle bici di mezzo mondo.
Il sostituto deve avere la stessa lunghezza, la marca è un problema relativo.
La Ofmega produceva circa 2 milioni di pezzi l'anno di quel tipo di movimento centrale, venne fabbricato per quasi 15 anni, quindi non dovrebbe essere impossibile reperire dei fondi di magazzino.
So che all'epoca dalla fabbrica usciva a poco più di 1500 lire (perno+calotte+sfere) e se l'Ofmega ha chiuso è anche perchè dall'India li vendevano (sdognati in Italia) a meno di 500 lire... se pensi che 1 euro sono circa 2000 lire...
Già che ci sei cambia anche le calotte, saranno consumate pure quelle, non brillavano certo per durata quei componenti.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
probabilmente, anzi quasi certamente è come dici tu. Direi che, visto il costo irrisorio, mi conviene cambiare in blocco tutto il movimento centrale (spero di trovarlo facilmente in uno dei negozi della mia zona)

grazie mille :celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ti posso dire che la parte del perno più importante è ovviamente quella destra, se non erro sui perni Ofmega era segnata con una incisione stampata.
Quello nuovo potrebbe anche essere un po' più corto, basta che a destra sia lungo come quello vecchio.
Forse domani riesco a dare un'occhiata, ho qualche pezzo vecchio (che non butto anche se usurato) per confermarti quanto detto.
 

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
salve a tutti,

anche io vorrei fare una cosa simile con la mia biga, in pratica questa:


però vorrei sapere se vanno bene le ruote slick di questo tipo


oppure quelle da corsa vanno bene o anche quelle che non hanno alcun disegno sul battistrada???

sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • gd-asset_7269468.jpg
    gd-asset_7269468.jpg
    6,2 KB · Visite: 92

Classifica mensile dislivello positivo