ricondizionamento e modifiche per vecchia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
hurry, la mia bici mi sembra la stessa della tua...o comunque è molto simile.

le gomme da corsa non vanno bene per le mtb anche perche sono da 28 pollici, quelle che hai postato invece si e sono quelle che anche io vorrei mettere (magari prendendole da internet dato che qua ho visto che costano il doppio)
 

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
salve makkio,

comunque la foto della copertura che ho postato, l'ho presa dal sito del decathlon; al limite, puoi andare a vedere sul sito perché lì costa poco e poi le andrai a vedere al punto vedita decathlon più vicino alla tua città.
Poi vorrei sapere come procederai a riverniciare la bici e, inotre, sapere se oltre a cambiare il corpo freni, cambierai anche le leve.

sicuro di una tua risposta, ti ringrazio in anticipo. ciao.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si, se cambio i freni cambio anche le leve, perche coi v-brake ci vogliono le leve apposite.

Al decatlon forse sono stato sfortunato, perche quando ci sono andato io erano rimaste solo le coperture piu costose...
 

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
salve makkio,

cmq, i copertoni del decathlon, quelli postati in foto, li puoi comprare anche on line. Poi, per non essere discreto, vorrei sapere quante velocità e rapporti ha la tua biga.

sicuro di una tua risposta, ti ringrazio in anticipo. ciao.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
uhm, è una 21 velocita, con cambio suntour accushift2000 e deragliatore sempre suntour xct.

Come rapporti, so solo che il piu lungo è un 48-14. Gli altri non li ho contati...

La tua che monta invece? Della mia, non sono riuscito a risalire alla marca...l'adesivo sul cannotto era stato cancellato...
 

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
beh non saprei dirti niente perché non so come si contano i rapporti e le velocità in una mtb; so solo che sulla leva del deragliatore posteriore, vedo scritto che il numero presunto dei rapporti e 5 mentre sull'altra leva che muove il deragliatore anteriore non lo so, ma non so nemmeno quante velocità sviluppa.

sicuro di una risposta, ti ringrazio in anticipo. ciao.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
riesumo questa vecchia discussione, in quanto approfittando delle belle giornate ho tirato fuori i "pezzi" e ho ripreso a sistemare questa bici.

Intanto ho scoperto che la marca di sto rottame :mrgreen: è B.A.S. qualcuno la conosce? In ogni caso che bello vedere che tutti i pezzi sono made in italy (reggisella SMP, attacco manubrio e manubrio Modolo, freni Gipiemme, movimento ofmega) o made in Japan (cambio, deragliatore, e relativi comandi Suntour)

Ho optato per una verniciatura a tre strati: fondo antiruggine + bianco sintetico (2 mani) + decals carbon look + trasparente catalizzato da carrozzeria.

Anche se in enorme ritardo:il-saggi:, vorrei rispondere a questo proposito a hurrystorm...la verniciatura (data con la pistola e il compressore) richiede che passi circa una settimana tra una mano di colore bianco e l'altra poichè questo tipo di pittura ci mette un po ad asciugare (fondo e bicomponente si asciugano in 1/2 giorni) e inoltre il colore bisogna sempre carteggiarlo con carta 800/1200 ad acqua fra una mano e l'altra, per garantire una stesura il piu uniforme possibile. Comunque è la seconda volta che vernicio a compressore e finora sono soddisfatto dei risultati...se avessi saputo che sarebbe venuta cosi, avrei preparato con maggior cura la "base" (che invece ho carteggiato frettolosamente!) :smile:

Ecco un po di foto (nell'ordine, sono arrivato alla 1° mano di bianco, se per domenica è asciutto darò la seconda mano):




Ho riverniciato anche i cantilever, nei prossimi giorni riservo lo stesso trattamento al manubrio e alla piega (il manubrio l'ho tagliato di 1.3cm per parte). Anche questi verranno ricoperti con il solito trasparente.


Foto dei cerchi, dopo la revisione dei mozzi e una prima pulita grossolana:


Foto del reggisella originale, che ho un po rinnovato:


spero di riuscire a completarla per la fine del mese...cosi la uso un po...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
avevo dimenticato di aggiornare...comunque la bici l'ho finita, con qualche problema per la verniciatura poiche il vento mi sbatteva la vernice in faccia, e per non sentirmi male l'ultima mano di trasparente l'ho data piuttosto velocemente.
Comunque la sto usando da un pò ed è piacevole da pedalere...certo andarci fuori strada fa scoprire un modo di guidare dimenticato...ieri mi è capitato...
comunque ecco nà foto...con copertoni di recupero provvisori...
18175.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo