Ricomincio da Fat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Spiace vedere come ad ogni novità nel mondo della mtb (anche se le fat non sono una novità, ma a quanto pare non so perchè è scoppiata la moda del momento che le ha fatte diventare improvvisamente popolarissime) scoppino le guerre talebane tra le varie fazioni a suon di sentenze, proclami e dati più o meno oggettivi.


Sabato mentre mi divertivo come un bimbo scendendo lungo un singletrack austriaco con la fatty mi è venuto da pensare che la fat sta alla bici da am/enduro come la moto da trial sta alla moto da cross/enduro. Ci puoi fare gli stessi percorsi con entrambe, ma è solo lo spirito, o chiamiamola filosofia, con cui affronti i vari passaggi che determinano l'ampiezza del sorriso che hai stampato sul volto a fine giro


Alla fine non ha molto senso stare a discutere sul fatto di quale bici sia meglio per fare un dato percorso, al di là dei vantaggi o svantaggi più o meno oggettivi dati dalla natura del mezzo, è il fattore soggettivo/emozionale che a fine giro ci fa sentire se avessimo pedalato su una bici assolutamente perfetta per le nostre esigenze oppure no
E con questo credo di aver scoperto l'acqua calda, buon inizio settimana a tutti :mrgreen:

Invece io ho la sensazione opposta, cioè trovo la Fat più "user friendly", un po' diseducativa, nel senso che ti perdona molto; mi sembra richieda più tecnica (o manico) condurre bene una full su certi passaggi tosti.
Per il resto concordo.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ragazzi, in home c'è un articolo su una fat bi-ammortizzata della turener... mi sono permesso di dire che le fat sono il futuro dell'AM e che le sospensioni sopperiscono all'unica pecca delle fat... forse questa ultima affermazione è una castronata ma mi sono preso una caterba di critiche solo perche mi piacciono le fat... è incredibile l'ottusaggine di molta gente che pensa che la propria religione sia quella vera e giusta e non ha orecchie per sentire, non dico che debbano credere ma almeno saper ascoltare!!!... compreso her direktor che è il più talebano integralista di tutti :smile::smile::smile:

comunque nella discussione ho postato questo articolo interessante di shwalbe che avevo già letto ma non trovavo più

[URL="http://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html"][URL]http://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html[/URL][/URL]

ho letto i commenti sotto l'articolo della turener....un po' mi amareggiano
mi sembra una sorta di agressione verbale gratuita fatta su argomenti pratici e non teorici filosofici
si mette in dubbio e si critca aspramente quanto uno che utilizza la fat vuole condividere.
Io sono concorde con te su tutto quanto assicuri e descrivi nell'utilizzo della fat anche perchè sono le stesse cose e sensazioni che provo anch'io con la mia

Ad un certo punto credo si arrivi e anche saggiamente ad evitare il confronto che oramai non è più costruttivo ma solamente distruttivo e fastidiosamente umorisitco

In buona sostanza libertà a tutti i popoli ognuno pedala come dove e con quello che vuole e dal mio punto di vista anche con l'enduro elettrica

:mrgreen:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
ho letto i commenti sotto l'articolo della turener....un po' mi amareggiano
mi sembra una sorta di agressione verbale gratuita fatta su argomenti pratici e non teorici filosofici
si mette in dubbio e si critca aspramente quanto uno che utilizza la fat vuole condividere.
Io sono concorde con te su tutto quanto assicuri e descrivi nell'utilizzo della fat anche perchè sono le stesse cose e sensazioni che provo anch'io con la mia

Ad un certo punto credo si arrivi e anche saggiamente ad evitare il confronto che oramai non è più costruttivo ma solamente distruttivo e fastidiosamente umorisitco

In buona sostanza libertà a tutti i popoli ognuno pedala come dove e con quello che vuole e dal mio punto di vista anche con l'enduro elettrica

:mrgreen:
Concordo sul fatto che ognuno pedala cosa,dove e come vuole..... Almeno finche' non prova una fat....[emoji16] [emoji6] [emoji6]
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Invece io ho la sensazione opposta, cioè trovo la Fat più "user friendly", un po' diseducativa, nel senso che ti perdona molto; mi sembra richieda più tecnica (o manico) condurre bene una full su certi passaggi tosti.
Per il resto concordo.
Carlo non è diseducativa la fat...solo che si guida in un 'altro modo....logico ...i ruotoni ti danno piu sicurezza...ma non è detto che se uno viaggia forte su una full standard con la fat vada altrettanto.....almeno non subito!!!!la prima volta che ho usato la mia alla prima curva quasi volavo nel.Mella!!!!!con il 4" devi anticipare molto e la devi buttar giu come una moto gp!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: WILDERNESS MAN

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Carlo non è diseducativa la fat...solo che si guida in un 'altro modo....logico ...i ruotoni ti danno piu sicurezza...ma non è detto che se uno viaggia forte su una full standard con la fat vada altrettanto.....almeno non subito!!!!la prima volta che ho usato la mia alla prima curva quasi volavo nel.Mella!!!!!con il 4" devi anticipare molto e la devi buttar giu come una moto gp!!!!!

aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh godo!!!!!!!! la voglio la voglio :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo