Ricoh -

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Mi piacerebbe acquistare una compatta, che scatti in raw, per realizzare foto urbane, per non dare troppo nell'occhio, per sembrare un turista qualsiasi.
Pensavo dunque alle Ricoh.
Qualcuno le ha provate? Come sono gli obiettivi? Luminosi? Presentano problemi di aberrazione cromatica, riflessi insidiosi o no? Il sensore fino a quale sensibilità permette di spingersi senza notare artefatti?
 
T

teoDH

Ospite
Una sola è la compatta che val la pena acquistare, se sei abituato alla qualità di una reflex:


E' cara, lo so, ma non ha nulla a che vedere con quei cadaveri di compatte che ci sono sul mercato, essenzialmente perchè ha il sensore APS e non quei quarti di francobollo di sensori.
 
T

teoDH

Ospite
..... quindi ha un sensore che quasi si avvicina per dimensioni al 24x36 della pellicola...... certo..... niente a che vedere con i piccoli sensori delle compattine....... buono....

Si, è la DP-1, una gran fikata!
Il sensore è il Foveon X3, ovvero quel sensore che regsitra i tre canali RGB pieni, non interpolati dal canale del verde come gli altri sensori.
Questo garantisce una bella gamma dinamica, ma sopratutto avendo i tre canali pieni, è ottima per le conversioni in BN.
Sforna files da 4mp, è ottica fissa, con una focale ideale per il reportage, compatta, solida, e dalle prestazioni notevoli.

Ce l'avrò per i mondiali, me la faccio prestare per le foto nei paddock etc, mentre per le action userò la reflex.
 
T

teoDH

Ospite
... ma è a focale fissa??? leggo solo 16.6 f.1:4 sull'obbiettivo..........

Yess, è un 28mm equivalente, nel perfetto stile di una volta, quando le compatte non erano dei telefoni senza antenna e garantivano qualità notevoli...
Ve la ricordare la Leica Minilux, o la Contax T2, o la Nikon 35Ti???
Questa è la versione digitale di quei gioielli!
 

Gab. 75

Biker ultra
Capito.... ora.... non conosco i modelli da te citati perchè non dispongo di una particolare cultura "fotografica"..... ma se mi dici così..... mi fido...... è quindi sicuramente un ottima macchina......... pochi fronzoli e tutta sostanza..... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo