Riciclare il Pesto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
...ma non quello "Genovese" :))): ...

In questo periodo ho un dilemma : scelgo gomme TNT + PitStop o UST + Pesto (tutto famiglia GEAX per intenderci) ? E allora stò facendo un pò di pro e contro tra le due soluzioni, leggendo anche la miriade i post già scritti...ma una cosa non sono riuscito a trovarla :
- con la soluzione Pesto, se a metà stagione consumo le gomme UST e devo passare ad un copertone nuovo, riesco a ricliclare il Pesto dal vecchio al nuovo copertone ? Semplicemente travasandolo forse ?

Gracias o-o
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Recentemente ho sostituito i copertoni "estivi" ad un mio amico che a veva il pesto. A vederlo sembrava tale e quale al nuovo, tant'è che lo abbiamo riutilizzato e da un mese sta facendo il suo dovere senza nessun problema.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Scusa la pignoleria Scotty, ma il travaso operativamente come l'avete fatto : messo il vecchio copertone a conca e travasato nel nuovo...oppure ? E' che non ho mai "toccato" con mano la consistenza del pesto, e mi sembrava di capire che è una cosa molto viscida e collosa...

o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.405
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Posto che il pesto nuovo lo hai messo nel copertone nuovo (poetico, eh?), mi sembra pessimistico pensare di esaurire prima il copertone, solitamente vanno di pari passo, se non il contrario.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
L'abbiamo fatto con l'ultimo ritrovato tecnologico della Park Tools, un bel cucchiaio da cucina!
Non temere di sporcarti, casomai tieni a portata di mano un recipiente con dell'acqua e una spugnetta per pulire subito eventuali macchie. Da secche sono bast.... da togliere dalle mani.
 
Io con il pesto geax ho avuto una cattivissima unica esperienza: ho sempre utilizzato il lattice liquido ma per una volta avevo deciso di mettere il pesto geax nei copertoni nuovi. Alla seconda uscito ho bucato... un misero buchetto da 1mm e il pesto non è riuscito a riparare un tubo, per fortuna ero vicino a casa. Era troppo viscoso e non è riuscito a colmare il foro. Alché sono tornato felicemente al lattice!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.405
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti il pesto è più viscoso, e in determinate situazioni và "sollecitato" ad agire, posizionando la ruota col foro in basso o semplicemente facendola ruotare. Capita addirittura che il foro sia troppo piccolo, e magari dietro un filo di tela: in quel caso occorre allargare il foro, per quanto possa sembrare ridicola la cosa. Certamente il lattice è più efficace, in quel senso, si tratta solo di rabboccare e pulire regolarmente, per chi ne ha voglia.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Usato solo una volta. Ho acquistato la bici, messo il pesto ed i flap ai copertoni x renderla tubeless, l'ho poi usata 1 anno senza bucare e rivenduta col pesto dentro...........adesso uso il pit stop con coperture TNT. Con quest'ultimi ho bucato già un paio di volte ma son sempre riuscito a risolvere con la bomoletta.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
L'abbiamo fatto con l'ultimo ritrovato tecnologico della Park Tools, un bel cucchiaio da cucina...
Ah, buono a sapersi, provo a vedere se sul sito del Gamba c'è questo attrezzo professionale............altrimenti guardo su PostalMarket :))): :))):

Usato solo una volta. Ho acquistato la bici, messo il pesto ed i flap ai copertoni x renderla tubeless, l'ho poi usata 1 anno senza bucare e rivenduta col pesto dentro...........adesso uso il pit stop con coperture TNT. Con quest'ultimi ho bucato già un paio di volte ma son sempre riuscito a risolvere con la bomoletta.
Tornando serio....mi sorge una domanda : perchè sei passato a TNT+Pit e non sei rimasto a UST+Pesto ? E' un pò la domanda che mi stò facendo da qualche giorno...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ah, buono a sapersi, provo a vedere se sul sito del Gamba c'è questo attrezzo professionale............altrimenti guardo su PostalMarket :))): :))):


Tornando serio....mi sorge una domanda : perchè sei passato a TNT+Pit e non sei rimasto a UST+Pesto ? E' un pò la domanda che mi stò facendo da qualche giorno...


secondo mè per un semplice motivo: :saccio:

le tnt le trovi a buon prezzo e risparmi peso :-?
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Mah...sul prezzo di acquisto e gestione io proprio non ci vedo nessun vantaggio di uno rispetto all'altro. Ho provato a fare due conti (correggetemi se sbaglio eh !), basandomi sul prezzo del Gamba.

Soluzione TNT :
- Geax Barro TNT, prezzo singolo 23€ (compri 4, 20€). Diciamo che se và bene due gomme le paghi 40€.
- Confezione 2 PitStop Geax, 14 €, che te le consumi per "foderare" i Barro. E poi non ti serve acquistarne un'altra da portarti dietro se fori ? Oppure dopo circa 3 mesi tocca ripristinare il lattice con altro Pit...quindi altri 14€.
Totale TNT = 40 + 14 + 14 = 64€

Soluzione UST :
- Geax Barro UST, singolo 28€ (compri 4, 25€). Diciamo allora due gomme a 50€.
- Confezione Geax Tubeless Therapy (il "pesto"), 9€ che ti fanno per entrambe le ruote.
Totale UST = 50 + 9 = 59€

Cosa ne dite del mio conticino ?

E ora andiamo sui pesi, rimanendo con quanto dichiarato da GEAX (ammetto che avrei potuto fare i conti con i pesi di Weight Weenies...ma non c'avevo voglia di andare a spulciare i loro listoni !).

Soluzione TNT
- 2 Gomme Barro, 2x680gr = 1360 gr
- Pit nei copertoni, 2x35gr = 70 gr
- 1 Pit sotto sella per ogni evenienza, 60 gr
Totale TNT = 1490 gr

Soluzione UST
- 2 Gomme Barro, 2x760gr = 1520 gr
- Pesto nei copertoni, 2x90gr = 180 gr
Totale UST = 1700 gr

Una differenza teorica di 2 etti o giù di lì....anche quì correggetmei se ho sbagliato qualche conto... Capite adesso perchè non i decido tra i due ? Sinceramente ho un pò la sensazione che GEAX ci pigli per il :sculacci: ...

o-o
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Mah...sul prezzo di acquisto e gestione io proprio non ci vedo nessun vantaggio di uno rispetto all'altro. Ho provato a fare due conti (correggetemi se sbaglio eh !), basandomi sul prezzo del Gamba.

Soluzione TNT :
- Geax Barro TNT, prezzo singolo 23€ (compri 4, 20€). Diciamo che se và bene due gomme le paghi 40€.
- Confezione 2 PitStop Geax, 14 €, che te le consumi per "foderare" i Barro. E poi non ti serve acquistarne un'altra da portarti dietro se fori ? Oppure dopo circa 3 mesi tocca ripristinare il lattice con altro Pit...quindi altri 14€.
Totale TNT = 40 + 14 + 14 = 64€

Soluzione UST :
- Geax Barro UST, singolo 28€ (compri 4, 25€). Diciamo allora due gomme a 50€.
- Confezione Geax Tubeless Therapy (il "pesto"), 9€ che ti fanno per entrambe le ruote.
Totale UST = 50 + 9 = 59€

Cosa ne dite del mio conticino ?

E ora andiamo sui pesi, rimanendo con quanto dichiarato da GEAX (ammetto che avrei potuto fare i conti con i pesi di Weight Weenies...ma non c'avevo voglia di andare a spulciare i loro listoni !).

Soluzione TNT
- 2 Gomme Barro, 2x680gr = 1360 gr
- Pit nei copertoni, 2x35gr = 70 gr
- 1 Pit sotto sella per ogni evenienza, 60 gr
Totale TNT = 1490 gr

Soluzione UST
- 2 Gomme Barro, 2x760gr = 1520 gr
- Pesto nei copertoni, 2x90gr = 180 gr
Totale UST = 1700 gr

Una differenza teorica di 2 etti o giù di lì....anche quì correggetmei se ho sbagliato qualche conto... Capite adesso perchè non i decido tra i due ? Sinceramente ho un pò la sensazione che GEAX ci pigli per il :sculacci: ...

o-o
che è senza senso :saccio: perchè nessuno ti obbliga a mettere il pit stop

poi la geax tnt io le ho sempre trovate nella confezione con 2 cop.

e pit stop a 50 euro di listino !!!!!!! non sò se fa parte di una promozione e se durerà nel tempo ma in negozio le ho viste anche ieri :mrgreen:
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
guarda qui ...............o-o

Capisco...purtroppo io non ho visto da nessun sivende locale una confezione del genere. Quì da noi si và quasi su ordinazione quando serve qlc di GEAX. Ogni tanto Deca tira fuori delle Mezcal a 19€... Quindi mi tocca rivolgermi al Gamba o siti similari con i prezzi che ho indicato, che cmq mi paiono prezzi discreti : su Gambacicli 2 Barro TNT + PitStop da 2 flaconi a 40+14=54€ invece dei 50 della confezione da te indicata.

Quindi, per questa ragione e anche per il fatto che ogni 3-4 mesi occorre riacquistare PitStop per il rabbocco del lattice seccato nel TNT, il prezzo continua a non sembrarmi il metro di paragone nella scelta UST-TNT...anzi, ho la sensazione che con UST si tende a risparmiare qualcosina...

Non voglio convincere nessuno che è meglio UST piuttosto che TNT o viceversa. Qualche post fà Scotty diceva che è passato da UST a TNT, volevo solo capire bene la motivazione...tutto quì.

Aloha...o-o
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
che è senza senso :saccio: perchè nessuno ti obbliga a mettere il pit stop

poi la geax tnt io le ho sempre trovate nella confezione con 2 cop.

e pit stop a 50 euro di listino !!!!!!! non sò se fa parte di una promozione e se durerà nel tempo ma in negozio le ho viste anche ieri :mrgreen:

Scusami Flavionus...leggo meglio ora il tuo post : cosa significa che nessuno obbliga a mettere il PitStop ? Mi sembrava una prerogativa obbligatoria visto l'utilizzo come tubeless e l'assenza dello strato di butile... Sbaglio ? TNT riesce cmq a tenere la pressione ?!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Scusami Flavionus...leggo meglio ora il tuo post : cosa significa che nessuno obbliga a mettere il PitStop ? Mi sembrava una prerogativa obbligatoria visto l'utilizzo come tubeless e l'assenza dello strato di butile... Sbaglio ? TNT riesce cmq a tenere la pressione ?!

guarda non lo sò se è un miracolo dei miei cerchi :hail: :hail: :hail: ma da me la pressione resta semmai scende dopo un pò di tempo
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Il pit stop "andrebbe" sostituito ogni 3 mesi............ io lo metto solo quando buco. Ho un'amico che gira con TNT senza aver messo dentro nessuna diavoleria e la pressione gli rimane stabile per 3/4 giorni.
Io, consigliato dal mecca, ho messo mezza bomboletta x copertone (giusto per sigillarlo) e la seconda l'ho tenuta di scorta.
Pure io ho trovato la confezione di 2 pneumatici e 2 pit stop x 50 euri.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Caspita ! Non avevo considerato questa possibilità... In effetti così risparmi peso e denaro o-o

Avevo già letto sulla miriade di altri post che parlano di questo argomento che qlc1 usava TNT senza Pit...ma veniva puntualmente smentito da una caterva di altri bikers !!! Cmq, interessante il tuo metodo Scotty...mi è venuto voglia di provarlo anche a me :-?

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo