Richista informazioni su modifica forcella 26" o alternativa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloT

Biker novus
15/11/17
12
1
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
In fase scelta!
Ciao, è da poco che vado in mtb ed ho acquistato una front Specialized Stumpjumper s-works m5 alluminio di qualche anno fa, come forcella ho Rockshox sid xx da 26" ma cerchi Bontrager da 27.5.
Il "si vende" ha inserito degli spessori nei forcellini della Sid per poter mettere 27.5, ma da quando ho latticizzato con minimo fango questo struscia su arco forcella, si può modificare la forcella, trattandosi di una forcella a stelo dritto è difficile trovare anche usato, o almeno avendo pagato tutta la bici E.300,00 non vorrei spenderne altrettanti per cambiare forcella! Possibili soluzioni? Aspetto consigli, grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ho capito. Intendi che i focellini del quickrelease sono stati spessorati per recuperare qualche mm per far passare la ruota da 27.5?
Se fosse così la ritengo una cosa un po' pericolosa
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
foto di cosa ha fatto
e al minimo dubbio farsela riportare alle originarie condizioni con ruota da 26"
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
@CarloT dovrebbe mettere qualche foto per vedere che distanziali sono, certo che già mettere dei cerchi da 27.5 su una bike da 26, per far apparire la bike più appetibile, da parte mia e una porcata.
Purtroppo sembra che non sia un caso isolato, c'era una discussione non troppo tempo fa di un utente a cui era stata venduta una 26 cambiando cerchi e fatta passare per una 27.5.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao, è da poco che vado in mtb ed ho acquistato una front Specialized Stumpjumper s-works m5 alluminio di qualche anno fa, come forcella ho Rockshox sid xx da 26" ma cerchi Bontrager da 27.5.
Il "si vende" ha inserito degli spessori nei forcellini della Sid per poter mettere 27.5,


Se ha fatto una cosa del genere puoi, nell'ordine:
- impiccarlo
- denunciarlo
- legargli la bici al collo

Ovviamente scherzo: riportagli la bici e fatti restituire i denari !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mettere cerchi da 27,5 su una bici da 26 non è "una porcata", ma una cosa che han fatto in tanti per "rivitalizzare" telai altrimenti perfettamente funzionali. Altra cosa è modificare una forcella in modo precario.
 

CarloT

Biker novus
15/11/17
12
1
0
49
Toscana
Visita sito
Bike
In fase scelta!
Devo essere sincero, io avevo chiesto se era possibile montarli e lui me l'ha fatta trovare così com'è ora. Io da inesperto la uso e tutto sommato non credo, ripeto credo, sia pericoloso, ma avrei preferito mettere su una forcella da 27.5 o modificare, se possibile, l'attuale.
Sinceramente non mi sento di colpevolizzarlo, anche per il prezzo speso e le cose che ha dovuto sostituire. Allego foto received_10211915712833200.jpeg
 

Allegati

  • received_10211915709313112.jpeg
    received_10211915709313112.jpeg
    430,6 KB · Visite: 33
  • received_10211915710873151.jpeg
    received_10211915710873151.jpeg
    246,8 KB · Visite: 33
  • received_10211915712953203.jpeg
    received_10211915712953203.jpeg
    234,5 KB · Visite: 35

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se una cosa del genere la faccio io sulla mia bici nella mia cantina passi, nel peggiore dei casi i denti a saltare sarebbero i miei. All'alba dell' era 29 si limavano gli archetti delle Fox36 da 160 per avere forcelle capaci di accogliere ruote 29er ed adeguatamente rigide.

Che la faccia un "professionista" che si assume le responsabilità civili e penali delle proprie azioni fa venire i brividi.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Certo che se gli hai chiesto tu se fosse possibile, allora il discorso cambia, pero avrebbe dovuto evidenziarti i pro e contro del mettere cerchi d 27.5.
Se nel posteriore il cerchio non crea problemi, potresti trovare una forca da 27.5, su sito RCZ proprio in questi giorni c'erano in saldo delle forche anche delle SID, per ricevere le offerte devi iscriverti alle newsletter.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Che menata e grossa pure , ha usato spessorare per ottenere una sorta di distanziatori e recuperare un minimo di spazio sotto l'archetto della forcella , cosi' pero' la ruota ,cioe' il forcellino , non scende completamente nell'alloggio dei piedi della forcella con tutti i rischi che ti ha evidenziato Sembola.
Fagli rimettere delle ruote da 26" perche' e' inammissibile che sia venuta fuori cosi' da un negozio.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Non penso ci siano problemi di tenuta della ruota nei forcellini, il problema è che c'è poco spazio passaggio ruota sull'archetto.
Metti un copertone più stretto o evita il fango. :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Uno serio gli avrebbe dovuto dire la verita', ossia che, come gia' tutti dovrebbero sapere, un asino non puo' diventare un cavallo anche facendogli un'extension nella criniera e mettendolo sulle zeppe.
Ma avrebbe forse perso la vendita e soprattutto non avrebbe piu' sbolognato di una bici che, come e' nata, era un ottimo prodotto ma che ora non vuole piu' nessuno perche' non rispetta i canoni attuali di "modernita".
Questi thread mi fanno sempre riflettere quanto sia potente il condizionamento del marketing. Piuttosto che una bici obsoleta ben funzionante a buon prezzo si preferisce un accrocchio potenzialmente pericoloso e probabilmente anche meno performante ma che soddisfa sulla carta i canoni piu' evidenti del momento.
 
  • Mi piace
Reactions: speedario

Classifica mensile dislivello positivo