Richiesta suggerimenti

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anch'io non ci metterei 500 euro.
Ma magari 100/150 sì.
Il mio consiglio è di pesare i copertoni, perché nel basso di gamma uno può pesare tranquillamente un chilo.
Se così fosse ti fai due belle coperture leggere, da 600 grammi l'una, con 50/60 euro.
Ed ecco spariti 8 etti.
E poi passerei a pedali con sganci e scarpe, e via altri 100 euro.
Con 150 euro hai quasi un chilo in meno e spingi come un ossesso sui pedali.
Ciao
Claudio
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Io la terrei così.

Ti direi le ruote così le potresti tenere su una futura bici un pò più seria ma avendo i v-brake poi non te ne fai nulla

non sò se vale la pene,comunque ruote o forka

Scusate, lo chiedo per capire, ma da cosa capite che i cerchi fanno schifo?
Immagino sia una stima basata sul fatto che spesso le bighe economiche hanno cerchi ridicoli no?
Io riflettendo (visto che provarla non si può) sulla possibile qualità delle ruote terrei conto di questi fattori:
- la Whistle una marca che fa bighe anche molto costose, quindi ha fornitori di materiali di qualsiasi tipo e non solo di roba scadente
- le ruote montano dei mozzi Shimano, sarebbe strano montare dei mozzi migliori di quelli "cinesi" (come se i mozzi Shimano fossero fatti altrove :-)) e poi dei cerchi di ghisa che si storcono alla prima radice no?
- i cerchioni sono commissionati dalla Whistle una ditta esterna che ci mette il suo nome, quindi una eventuale terribile qualità sarebbe controproducente per l'immagine di una marca che fa bici anche da competizione.
- oltretutto i cerchi sono colorati di nero, mi pare che quelli ultraeconomici sono solo color acciaio

Perchè pensate invece debbano abbassare il livello globale della biga?
Perchè non basta mettere secondo voi, delle coperture migliori?
Lo chiedo per capire il ragionamento che una persona esperta fa in questi casi!

Io su una biga del genere, monterei solo una Tora ad aria (o analogo), magari seminuova e me la terrei per un altro pò!
 

bravo198black

Biker popularis
6/5/10
86
0
0
Roncade
Visita sito
Guarda, anche io avevo chiesto per un upgrade della mia biga (ho telaio nuovo sostituito in garanzia Olympia Master) pensando di avere un buon telaio (alu 7005 triple butted, supporto freni a disco, anno 2009)

Addirittura non avevo dato budget e avevo chiesto cosa convenisse veramente cambiare visto che ho forcella rst gila, gruppo cambio alivio, ruote Rigida Zac 2000 e v-brake, tutto del 2005.

Forse mi hanno risposto le persone sbagliate, comunque mi hanno detto che non vale la pena cambiare niente anche perchè la bici vale al max 150 euro quindi è meglio prenderla nuova!!!

Poi guardo altri post e vedo che l'alivio non e poi questo brutto cambio (anche se base), che i telai delle bici di oggi su certe cifre sono tutti uguali, che alcuni vendono bici peggiori della mia a 200-300€.

Che poi a me bastava dicessero cambia la forcella e lascia il resto com'è (e 1 o 2 lo hanno fatto)
mentre la maggior parte mi hanno un pò smontato...

Con questo dico che sicuramente non vale la pena spendere 500 euro perchè con quelli prendi una bici nuova con componenti superiori ma il cambio forca ce lo vedo bene.

Se qualcuno ti dice butta via tutto perchè se non spendi 1000/1200 euro di una front non hai niente in mano non ascoltarlo, tanto per l'uso che ne devi fare va bene la tua come la mia.

Naturalmente è una mia opinione (e anche un piccolo sfogo)
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Guarda, anche io avevo chiesto per un upgrade della mia biga (ho telaio nuovo sostituito in garanzia Olympia Master) pensando di avere un buon telaio (alu 7005 triple butted, supporto freni a disco, anno 2009)

Addirittura non avevo dato budget e avevo chiesto cosa convenisse veramente cambiare visto che ho forcella rst gila, gruppo cambio alivio, ruote Rigida Zac 2000 e v-brake, tutto del 2005.

Forse mi hanno risposto le persone sbagliate, comunque mi hanno detto che non vale la pena cambiare niente anche perchè la bici vale al max 150 euro quindi è meglio prenderla nuova!!!

Poi guardo altri post e vedo che l'alivio non e poi questo brutto cambio (anche se base), che i telai delle bici di oggi su certe cifre sono tutti uguali, che alcuni vendono bici peggiori della mia a 200-300€.

Che poi a me bastava dicessero cambia la forcella e lascia il resto com'è (e 1 o 2 lo hanno fatto)
mentre la maggior parte mi hanno un pò smontato...

Con questo dico che sicuramente non vale la pena spendere 500 euro perchè con quelli prendi una bici nuova con componenti superiori ma il cambio forca ce lo vedo bene.

Se qualcuno ti dice butta via tutto perchè se non spendi 1000/1200 euro di una front non hai niente in mano non ascoltarlo, tanto per l'uso che ne devi fare va bene la tua come la mia.

Naturalmente è una mia opinione (e anche un piccolo sfogo)
Ciao mi ricordo della tua discussione,io mi sembra di non averti consigliato in tal caso,comunque capisci che se vieni a chiedere un up-grade di una bici con componentistica base capisci che se noi iniziamo a dirti cambia la forka 300 euro,cambia il gruppo 500euro,cambia le ruote altre 500euro,cosa ti viene da pensare a te?Te lo dico io cambio:direttamente la bici e faccio prima e spendo anche meno.Anche in questo caso l'unico consiglio che mi vien da dare è metti i freni a disco a questa biga e ne hai fin d'avanzo x quello che ci deve fare.Pultroppo ognuno di noi da dei consigli in base a cosa faremo noi se fossimo nei vostri panni ma voi dovete prenderli solo come dei consigli,anche io ho chiesto diversi pareri ma poi alla fine ho fatto di testa mia.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Scusate, lo chiedo per capire, ma da cosa capite che i cerchi fanno schifo?
Immagino sia una stima basata sul fatto che spesso le bighe economiche hanno cerchi ridicoli no?
Io riflettendo (visto che provarla non si può) sulla possibile qualità delle ruote terrei conto di questi fattori:
- la Whistle una marca che fa bighe anche molto costose, quindi ha fornitori di materiali di qualsiasi tipo e non solo di roba scadente
- le ruote montano dei mozzi Shimano, sarebbe strano montare dei mozzi migliori di quelli "cinesi" (come se i mozzi Shimano fossero fatti altrove :-)) e poi dei cerchi di ghisa che si storcono alla prima radice no?
- i cerchioni sono commissionati dalla Whistle una ditta esterna che ci mette il suo nome, quindi una eventuale terribile qualità sarebbe controproducente per l'immagine di una marca che fa bici anche da competizione.
- oltretutto i cerchi sono colorati di nero, mi pare che quelli ultraeconomici sono solo color acciaio

Perchè pensate invece debbano abbassare il livello globale della biga?
Perchè non basta mettere secondo voi, delle coperture migliori?
Lo chiedo per capire il ragionamento che una persona esperta fa in questi casi!

Io su una biga del genere, monterei solo una Tora ad aria (o analogo), magari seminuova e me la terrei per un altro pò!


Si ok va bene, sta di fatto che anche bighe da 1000-1500€ vengono vendute con ruote che fanno pena.
Poi non mi interessa a chi commissiona cosa, prova un paio di xt o di xtr e capirai da te la differenza.

Anche in questo caso l'unico consiglio che mi vien da dare è metti i freni a disco a questa biga e ne hai fin d'avanzo x quello che ci deve fare.

Hai ragione, però mettere i freni a disco comporta anche cambiare le ruote e forse anche la forcella.
Ma anche se la forcella fosse compatibile per un impianto frenante non entry-level ma un gradino più su e un paio di ruote non entry-level ma un gradino più su vai a spendere 4-500€.

Si tiene i soldi e verso ottobre-novembre con poco di più si fa una bici nuova di quest'anno (che sarà "vecchia") già fatta e finita di livello superiore.

Poi come ben dici ognuno da consigli su quale sia la scelta migliore, se uno non vuole sentirseli perchè vuole fare di testa sua amen non starò certo a strapparmi i vestiti se lui non spende al meglio i suoi soldi.
 

bravo198black

Biker popularis
6/5/10
86
0
0
Roncade
Visita sito
pan76 ha scritto:
Ciao mi ricordo della tua discussione,io mi sembra di non averti consigliato in tal caso,comunque capisci che se vieni a chiedere un up-grade di una bici con componentistica base capisci che se noi iniziamo a dirti cambia la forka 300 euro,cambia il gruppo 500euro,cambia le ruote altre 500euro,cosa ti viene da pensare a te?Te lo dico io cambio:direttamente la bici e faccio prima e spendo anche meno.Anche in questo caso l'unico consiglio che mi vien da dare è metti i freni a disco a questa biga e ne hai fin d'avanzo x quello che ci deve fare.Pultroppo ognuno di noi da dei consigli in base a cosa faremo noi se fossimo nei vostri panni ma voi dovete prenderli solo come dei consigli,anche io ho chiesto diversi pareri ma poi alla fine ho fatto di testa mia.

Infatti non era una critica a nessuno in particolare.

Lo so che non vale la pena spenderci su troppi soldi ma qualcuno ci va giu veramente pesante (vedi bici da 500 euro=schifo)

Comunque mi sembra la tua conclusione sia la stessa (ascolto ma faccio di testa mia)

Fra parentesi sto mettendo via i schei per cambiare biga alla fine...
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ascolta Ragio, con tutta franchezza la tua bici così com'è non credo sia adatta a fare gare di xc. E' sufficiente per passeggiate tranquille ma non gare.
Secondo me non spenderci una lira.
Con 700/900 euro acquisti degli ottimi usati in alluminio magari anche equipaggiati discretamente che sono di gran lunga superiori alla tua whistle anche se ci spendessi 500 euro.
Ciao sportman2006
 

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
37
Valli del Pasubio
Visita sito
Sinceramente? non so se spenderei i soldi su questa bici.. ad esempio con: [url]http://it.decathlon.com/vtt-velo-tout-terrain-rockrider-rockrider-81-m-l-xl-id_8079492.html[/URL] spendi 569 e hai già qualcosa di superiore sotto tutti i punti di vista...(escludiamo l'estetica...)
se però ti piace la tua bike e ci vuoi investire...farei così:
per cominciare ruote [url]http://it.decathlon.com/ruote-mountain-bike-roue-mavic-coppia-di-ruote-crossride-id_5380_8010554.html [/URL]
e gruppo cambio: [url]http://www.cicloaffari.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=90&flypage=flypage.tpl&product_id=442&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1[/URL]
Siamo a 339 con i primi 2 prezzi che ho trovato su internet, guardando nel mercatino con il restante dinero puoi prendere anche i dischi e avere una bike più piacevole da portare in giro...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Si ok va bene, sta di fatto che anche bighe da 1000-1500€ vengono vendute con ruote che fanno pena.
Poi non mi interessa a chi commissiona cosa, prova un paio di xt o di xtr e capirai da te la differenza.



Hai ragione, però mettere i freni a disco comporta anche cambiare le ruote e forse anche la forcella.
Ma anche se la forcella fosse compatibile per un impianto frenante non entry-level ma un gradino più su e un paio di ruote non entry-level ma un gradino più su vai a spendere 4-500€.

Si tiene i soldi e verso ottobre-novembre con poco di più si fa una bici nuova di quest'anno (che sarà "vecchia") già fatta e finita di livello superiore.

Poi come ben dici ognuno da consigli su quale sia la scelta migliore, se uno non vuole sentirseli perchè vuole fare di testa sua amen non starò certo a strapparmi i vestiti se lui non spende al meglio i suoi soldi.
Ma quello era sottointeso allora 150 euro ho trovato degli avid elixir r usati ma come nuovi,poi 200 euro 2 cerchi Mavic SL e qui ho avuto una botta de c.... infine 150 euro la forka ed ecco i 500 euro.X Sportman non ha detto che vuole gareggiare.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Si ok va bene, sta di fatto che anche bighe da 1000-1500€ vengono vendute con ruote che fanno pena.
Poi non mi interessa a chi commissiona cosa, prova un paio di xt o di xtr e capirai da te la differenza.

Sarebbe preoccupante se una biga da 1000 euro avesse ruote da 400, chissà con cosa sarebbe fatto il telaio poi.

Semplicemente, visto il valore della biga in questione, volevo capire perchè c'era questo accanimento particolare contro le ruote visto che secondo quanto scritto sopra, mi pareva non dovessero risultare peggiori della qualità media degli altri componenti. Visto che cambiarle, minimo sono 200 euro, ergo una spesa che andrebbe a coprire quasi il 50% del valore della bici, volevo capire perchè non gli consigliavate di cambiare o semplicemente i copertoni dove può avere un miglioramento meno avvertibile, ma con pochi soldi, o componenti magari che può riutilizzare in futuro su un'altra biga, tipo una forca adatta per dischi e v-brake.

Le ruote Shimano non le comprerò mai, quindi analoghe alle XTR come qualità cosa consigli? I mozzi Shimano Deore M525 secondo te vale la pena riutilizzarli comprando cerchi e raggi o alla fine spenderei uguale per ottenere meno?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Sarebbe preoccupante se una biga da 1000 euro avesse ruote da 400, chissà con cosa sarebbe fatto il telaio poi.

Semplicemente, visto il valore della biga in questione, volevo capire perchè c'era questo accanimento particolare contro le ruote visto che secondo quanto scritto sopra, mi pareva non dovessero risultare peggiori della qualità media degli altri componenti. Visto che cambiarle, minimo sono 200 euro, ergo una spesa che andrebbe a coprire quasi il 50% del valore della bici, volevo capire perchè non gli consigliavate di cambiare o semplicemente i copertoni dove può avere un miglioramento meno avvertibile, ma con pochi soldi, o componenti magari che può riutilizzare in futuro su un'altra biga, tipo una forca adatta per dischi e v-brake.

Le ruote Shimano non le comprerò mai, quindi analoghe alle XTR come qualità cosa consigli? I mozzi Shimano Deore M525 secondo te vale la pena riutilizzarli comprando cerchi e raggi o alla fine spenderei uguale per ottenere meno?
Non ami molto i Cinesi fai bene bravissimo!!!!!Analoghe alle XTR ci sono le Mavic SLR o le SL un pelino sotto le XTR oppure in casa Fulcrum le Red Metal 0 o 1.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sarebbe preoccupante se una biga da 1000 euro avesse ruote da 400, chissà con cosa sarebbe fatto il telaio poi.

Semplicemente, visto il valore della biga in questione, volevo capire perchè c'era questo accanimento particolare contro le ruote visto che secondo quanto scritto sopra, mi pareva non dovessero risultare peggiori della qualità media degli altri componenti. Visto che cambiarle, minimo sono 200 euro, ergo una spesa che andrebbe a coprire quasi il 50% del valore della bici, volevo capire perchè non gli consigliavate di cambiare o semplicemente i copertoni dove può avere un miglioramento meno avvertibile, ma con pochi soldi, o componenti magari che può riutilizzare in futuro su un'altra biga, tipo una forca adatta per dischi e v-brake.

Le ruote Shimano non le comprerò mai, quindi analoghe alle XTR come qualità cosa consigli? I mozzi Shimano Deore M525 secondo te vale la pena riutilizzarli comprando cerchi e raggi o alla fine spenderei uguale per ottenere meno?

Le bici escono quasi sempre di serie con ruote pessime.
Certo, proporzionali al prezzo della bici, ma non proporzionali a quanto incide la ruota sulle performance di una bicicletta.

C'è accanimento perchè il 90% della differenza di rendita dinamica di una bici è data dalle ruote, quindi ruote pessime uguale anche prestazioni basse.
Sempre nell'ottica che il biker sia una costante, precisiamolo...
Le ruote sono un'investimento, però avendo i v-brake non lo sono più.
Questo è il motivo per cui ti viene consigliato di godertela così com'è e di pensare poi a cambiarla in toto.

Le xtr sono ruote estreme, le prenderai quando avrai le idee chiare riguardo che biker vorrai essere "da grande".
Farsi delle ruote assemblate è un'ottima cosa, però fai prima a prenderle già fatte da qualcuno in gamba e non avrebbe molto senso dargli un mozzo di qualità abb bassa.

PS: fai proprio male ad avere quest'opione di shimano, fa ottime cose e ha una filosofia che bada alla concretezza, pochi fronzoli, poche cazzate, tanta qualità. Poi sia chiaro, ognuno spende i propri soldi come vuole.
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Non ami molto i Cinesi fai bene bravissimo!!!!!Analoghe alle XTR ci sono le Mavic SLR o le SL un pelino sotto le XTR oppure in casa Fulcrum le Red Metal 0 o 1.

Ma io non ho mai parlato male dei cinesi (che producono spesso anche gli articoli di qualità). La mia motivazione è semplicemente morale e sta scritta pochi cm sotto, all'interno della mia firma.

Non ho capito questa storia dei cinesi.

Siamo in due.

Questo è il motivo per cui ti viene consigliato di godertela così com'è e di pensare poi a cambiarla in toto.

Mi sa che mi hai scambiato con quello che ha aperto il thread.

PS: fai proprio male ad avere quest'opione di shimano, fa ottime cose e ha una filosofia che bada alla concretezza, pochi fronzoli, poche cazzate, tanta qualità. Poi sia chiaro, ognuno spende i propri soldi come vuole.

Io ho un'ottima opinione di Shimano, dove mi avresti letto parlarne male scusa?

Penso si riferisse al made in Cina ma non capisco cosa centra con Shimano che è un'azienda Giapponese.

Neanche io capisco cosa c'entra. Shimano cmq fabbrica la maggior parte dei suoi componenti a Taiwan.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo