Richiesta info per escursioni attorno al Lario

bondav

Biker tremendus
Ciao a tutti,
come potete notare sono veneto ma la mamma è brianzola (Arcellasco -Erba) e le mie estati fino all'età di 19 anni sono sempre state caratterizzate da almeno un mesetto e mezzo passato in questi luoghi (per non parlare di Natale e Pasqua), insomma tutte le volte che potevo mi fiondavo in Brianza. Poi arriva l'età lavorativa, impegni vari ecc ecc e le visite si sono fatte sempre più rade. Per farla breve la prossima primavera estate voglio far conoscere questi posti ai miei compagni di bici e contiamo di passare 3-4 giorni a girare in zona. Avevo un paio di idee fra cui scegliere: una era quella di fare il giro completo del lago di Como (Partendo da casa dei nonni ad Erba) e pernottare quindi in qualche albergo (pensione, B&B) e ritornare a Erba quindi solo l'ultimo giorno. L'altra idea era di dividere eventualmente i tre rami nei quattro giorni,fare sempre pernottamento nella casa nonni e quindi partire il mattino e fare ritorno alla sera a Erba (l'idea era quella di sfruttare il traghetto a bellagio e fare sostanzialmente un giorno il giro per Como, uno per Lecco ed un altro per Colico.
Scrivo questo topic perchè sono alla ricerca di consigli spassionati per il giro completo del lago (meglio in un modo, meglio nell'altro vai a vedere questo, vai a vedere quello) e di tracciati e percorsi meno asfaltati possibile ed anche perchè la mia idea è quella di ritornare alle origini e venire poi a mettere ruota in lombardia tutte le volte che mi fosse possibile (ho molti ricordi belli di questi posti e li voglio tenere sempre vivi).
Scatenatevi !!!!
Vi rigrazio io fin d'ora ma son sicuro che vio ringrazieranno ancora di più i miei compagni di avventura dopo che avremo fatto il giro.

Poi se sarà l'occasione di trovarci e fare chilometri in compagnia ancora meglio.

Ciao e Grazie

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Da Erba sei proprio nel centro del triangolo, quindi avrai escursioni di un giorno, non di più.
se poi vuoi andare verso Como o la vicina svizzera, o sopra Lecco la valsassina, trovi anche escursioni di più giorni.
Da Como ti consiglio un giro fatto con il Pixel quest' estate sopra la valle di Muggio, con sconfinamenti in svizzera e quattro monti da scalare, con ritorno a Como
2.300 m di dislivello e una 60 di km. se ti serve ti mando la traccia gps.

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
il giro completo del lario in tre giorni lo vedo un po' grigio, dovresti inserire troppo asfalto perchè per farlo così dovreste restare bassi come altitudine, quindi molto sull'urbanizzato, tieni conto poi che sulla sponda di Lecco salendo verso Colico parte del giro è obbligato sulla superstrada, ti lascio immaginare..
sulla tratta como-bellagio potreste pensare a fare la dorsale del triangolo lariano (se cerchi trovi discussioni a nastro) ma stareste sempre in quota attorno ai 1000m slm, e fare quei 40km è abbastanza duretta, altrimenti "in basso" potresti cercare info sulla "strada regia", ma di questa per ora non so nulla.
Bellagio-Lecco penso sia tutta su strada costiera, stretta e molto trafficata, un pericolo in bici
Lecco-Colico o superstrada fino ad Abbadia Lariana (forse meno) poi vai per paesini, ma anche lì tutto asfalto a parte qualche pezzo che però dovresti conoscere per incocciarlo.
L'altra parte del Lago non saprei.

in definitiva non te lo consiglio nella sua interezza se fatto con una mtb, meglio una di quelle bici leggere da turismo per asfalto in comodità, altrimenti secondo me dovresti concentrarti su di una zona più ristretta.

Questo secondo me, magari da altri avrai altre impressioni.
Buona fortuna

@aleda: dè, te sè mai a laurà eh?

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Mi aggrego anch'io per dare un parere all'amico !

Confermo i consigli di @aledacorti e @superpippa.
Mi concentrerei su una macrozona oppure alcune toccate e fuga:

macrozona 1: Valsassina da Ballabio a Morterone, Culmine San Pietro, Piani di Artavaggio, Piani di Bobbio, Rif. Grassi, Valbiandino, Piani d'Erna e ritorno a Ballabio su asfalto 3 gg.

macrozona 2: dal Mone Bisbino al rif. Menaggio 2/3 gg.

Puntate:
- la traversata del triangolo lariano da Como e Bellagio e ritorno in Battello (bellissima - @aledacorti e certamente espertissimo).
- il giro proposto da @aledacorti (penso sia lo stesso) con salita dalla svizzera in val di Muggio, rif. Binate, Murelli, etc. fino in vettta al Bisbino. Ritorno a Como su asfalto.

A disposizione

@Tmax

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
partendo da Erba, in un "attimo" sei sulla dorsale, devi solo scegliere da dove salire: da brunate, dall' alpe del vicerè o dalla colma di sormano. E scegliere da dove scendere: le stesse salite elencate o cercare sentieri un pò più tosti, puoi andare al S. primo dalla colma si sormano o salire da Magreglio. come si può elencare il tutto e spiegare tutti i sentieri da prendere?
prova a guardare un pò una cartina ed individuare i sentieri o un ipotetico giro e chiedi.

ti ripeto se siete gps muniti qualche traccia della zona la tengo.

io sono ad un passo da Erba, quindi , se, ma, però, magari....non lavoro, e non ho impegni famigliari...............

@superpippa. Mi piacerebbe lavorare un giorno ogni tanto in settimana e andare in bike sempre,
ma mi devo accontentare del contrario, ma molto raramente....

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Mi aggrego anch'io per dare un parere all'amico !

Confermo i consigli di @aledacorti e @superpippa.
Mi concentrerei su una macrozona oppure alcune toccate e fuga:

macrozona 1: Valsassina da Ballabio a Morterone, Culmine San Pietro, Piani di Artavaggio, Piani di Bobbio, Rif. Grassi, Valbiandino, Piani d'Erna e ritorno a Ballabio su asfalto 3 gg.

macrozona 2: dal Mone Bisbino al rif. Menaggio 2/3 gg.

Puntate:
- la traversata del triangolo lariano da Como e Bellagio e ritorno in Battello (bellissima - @aledacorti e certamente espertissimo).
- il giro proposto da @aledacorti (penso sia lo stesso) con salita dalla svizzera in val di Muggio, rif. Binate, Murelli, etc. fino in vettta al Bisbino. Ritorno a Como su asfalto.

A disposizione

@Tmax

Noi avevamo dentro anche il Generoso.

Se puoi aspettare a scegliere le date potresti venire in occasione del Miniraduno primaverile 2008 così avrai uno dei tre giorni con tutto organizzato e sceglierai tu quale dei 4 itinerari sarà più adatto per il tuo stile.

bondav

Biker tremendus

Se puoi aspettare a scegliere le date potresti venire in occasione del Miniraduno primaverile 2008 così avrai uno dei tre giorni con tutto organizzato e sceglierai tu quale dei 4 itinerari sarà più adatto per il tuo stile.
Grazie, potrebbe essere una bella idea: non ho fretta e mi sto programmando appunto per tempo.

frenci

Biker novus
nel triangolo lariano a mio avviso puoi girare tranquillamente x 3 /4 giorni senza fare lo stesso percorso. io ci vado in bici da circa 15 anni e poi abito propprio nel cuore di questo stupendo posto. sono disponibilissimo x qualsiasi informazione.:celopiùg:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

quoto,
bella giornata da passare in compagnia pedalando, chiaccherando, mangiando e bevendo..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo