Richiesta di aiuto

johnnymtb

Biker novus
30/7/07
26
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, biker principiante.
Recentemente ho acquistato mtb della galetti, che monta come forcella una sr suntour xct. Il mio problema è che quando affronto una salita e mi alzo sui pedali affondo e mi sembra di fare una fatica doppia rispetto a prima, quando non avevo una bici ammortizzata.
Vi chiedo: è possibile bloccare interamente la forcella?
Ho trovato sul foum il modo di regolarla, però faccio ancora una fatica tremenda, è solo questione di abitudine?
Grazie

P.s. ho cercato un po' sul forum prima di aprire la discussione, se ho aperto un topic inutile scusatemi, sono abb imbranato in queste cose.

Ciao a tutti

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
C'e' il blocco totale su quella forcella?
Sicuramente se alzandoti in piedi sui pedali, affondi, perdi un po' di efficienza della pedalata, ma non credo che sia un enorme problema.
Hai provato a stare in sella in salita, magari usando un rapporto leggermente piu' agile?

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, biker principiante.
Recentemente ho acquistato mtb della galetti, che monta come forcella una sr suntour xct. Il mio problema è che quando affronto una salita e mi alzo sui pedali affondo e mi sembra di fare una fatica doppia rispetto a prima, quando non avevo una bici ammortizzata.
Vi chiedo: è possibile bloccare interamente la forcella?
Ho trovato sul foum il modo di regolarla, però faccio ancora una fatica tremenda, è solo questione di abitudine?
Grazie

P.s. ho cercato un po' sul forum prima di aprire la discussione, se ho aperto un topic inutile scusatemi, sono abb imbranato in queste cose.

Ciao a tutti

Ciao, premetto che non conosco minimamente la tua forcella, ma se c'è un sistema di bloccaggio si vede altrimenti se la tua è una forcella entry level senza sistema di bloccaggio, ti tocca soffrire, ed è normale che in salita fatichi di più che con una forcella rigida

johnnymtb

Biker novus
30/7/07
26
0
0
lombardia
Visita sito
Ciao, premetto che non conosco minimamente la tua forcella, ma se c'è un sistema di bloccaggio si vede altrimenti se la tua è una forcella entry level senza sistema di bloccaggio, ti tocca soffrire, ed è normale che in salita fatichi di più che con una forcella rigida

La forcella è regolabile, pero' non sono riuscito a bloccarla. Da quello che ho capito leggendo sul forum dovrebbe essere del tipo a elastomeri, con regolazione a vite sul "braccio" destro (spero di non aver detto stupidate)

johnnymtb

Biker novus
30/7/07
26
0
0
lombardia
Visita sito
C'e' il blocco totale su quella forcella?
Sicuramente se alzandoti in piedi sui pedali, affondi, perdi un po' di efficienza della pedalata, ma non credo che sia un enorme problema.
Hai provato a stare in sella in salita, magari usando un rapporto leggermente piu' agile?

Il blocco totale non credo ci sia, speravo ci fosse un qualche modo di bloccarla valido per tutte le forcelle. Altrimenti mi tocca fare come suggerisci tu seduto e con un altro rapporto, anche se dà meno soddisfazione (che comunque recupero in discesa rispetto a prima)

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Il blocco totale non credo ci sia, speravo ci fosse un qualche modo di bloccarla valido per tutte le forcelle. Altrimenti mi tocca fare come suggerisci tu seduto e con un altro rapporto, anche se dà meno soddisfazione (che comunque recupero in discesa rispetto a prima)

Se posso dire la mia, quando affronto salite, soprattutto in sterrato, difficilmente mi alzo sui pedali, anche perche' altrimenti slitterebbe il posteriore. Quindi proseguo seduto, spostando il peso in avanti stando attento a non far impennare l'anteriore.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Solitamente in salita si rimane seduti sulla sella, io mi alzo sui pedali giusto per un breve scatto, altrimenti perdi aderenza, affonda la forcella ecc ecc...se la forcella non è bloccabile devi abituarti a sentirla affondare, ed è normale che provi più fatica perchè l'energi che produci viene spesa anche per comprimere la forcelle, non solo per avanzare...però prova ad alleggerire i rapporti e salire da seduto, coricato un pò in avanti e in punta di sella.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo