Richiesta d'aiuto per acquistare la MTB adatta

gianbot

Biker novus
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un aiuto nell'acquisto della mia MTB.
Pochi mesi fa ho acquistato la mia prima MTB: una wilier rosso rubino con steli verticali in carbonio, cambio shimano deore, forcella rock shox judy, freni disk deore, cerchi macht 1 210. Lasciamo stare l'attacco manubrio di una citybike che poi ho fatto sostituire da un nuovo meccanico di fiducia. Il prezzo è stato di 1250€. Il problema, oltre ad averla pagata più di quello che vale per la guarnitura offerta, è che per il mio peso di 90Kg (a cui va aggiunto lo zaino) non è adatta. Per un biker di 75 Kg sarebbe perfetta. Continuo a spaccare raggi andando come un vecchietto perché ormai sono terrorizzato a spingere!!! Purtroppo mi sono affidato al negoziante del paese che però non è un biker ma un vecchietto a cui non mi sento di dare la colpa del mio errore. Studiando i siti specializzati mi sto indirizzando su una MTB full che mi possa permettere di percorrere sentieri di montagna liberamente e di poter eseguire bunny hope e qualche salto senza che la bike mi si disassembli sotto. Il nuovo meccanico e rivenditore da cui mi ora servo mi ha proposto scott o rocky mountain. Per motivi di peso (con lo zaino arrivo a 100Kg) la soluzione scott spark la scarterei perché la sospensione posteriore tiene rider di max 95Kg. Mi piacerebbe la soluzione rocky mountain: slayer 50 o slayer 30, etsx 50, element 50 oppure una front come la vertex 50. La slayer mi è stata sconsigliata perché sarebbe troppo all mountain. Per favore aiutatemi a fare chiarezza. Stavolta non vorrei sbagliare.
Grazie

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Scusami ma se il tuo problema è quello di rompere i raggi, io non darei colpa alla bike quanto alle ruote di scarsa qualità.
Prima di spendere uno stonfo a cambiare tutto il mezzo, valuta se è il caso di prendere anzi un paio di ruote più robuste e performanti (magari tubeless) visto che quelle che hai non sono un granchè e magari valuta anche l'acquisto di una buona forcella... sai come cambierebbe la musica!

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Non credo sia colpa del peso la rottura dei razzi, conosco altri Biker che pesano più o meno sui 90kg, è vero che la mtbike soffre un pò di più che se avesse un Biker un pò più esilino ma la rottura dei razzi è secondo me imputabile a razzi tirati male o a una tecnica un pò pesante nell'affrontare le asperità del terreno, io proverei appunto ad essere un pò più agile sulla bici, cioè ad aiutarla nell'oltrepassare buche, fossi, massi e via dicendo, mi è capitato di vedere molte volte in chi aveva questo problema che affrotava le discese troppo stabile (pesante) sulla sella.

o-o

gianbot

Biker novus
Concordo sull'essere agile sulla bici, ma i razzi li rompo in salita o in piano e in discesa non resto mai sulla sella ma ripartisco il peso su tutta la mtb. Credo che le ruote, adesso che ne so un po' di più, sono la questione da risolvere. Però se parto con l'acquisto di due ruote tipo mavic st e una forcella rock shox nuova al posto della rock shox judy arrivo già a toccare una cifra notevole che di certo mi renderebbe più giustizia ma un aggiornamento così mi costa quasi come una mtb nuova? Per acquistare la nuova bike è meglio aspettare le novità 2008? Quando arrivano di solito? Io intanto dopo tre uscite sulle alpi di pochi km e portando in giro mia moglie (gita tipo natura bike) devo riportare la ruota posteriore dal meccanico con l'ennesimo raggio rotto. ...Sobb!!...
Leggendo MTB magazine di agosto 07 c'è l'anteprima 2008 specialized stumpjumper come idea di mtb è quella che mi mi piace di più.
Grazie per il vs. aiuto che permette di ragionare con maggior attenzione sulle mosse future.

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Azzolina Elba, hai una biga a reazione?
Ho visto che parli di Razzi anziché di raggi.........segreto militare?

Oops... sono stato sgamato...

Non è la mtbike che è a reazione, sono io...
Quando la mattina vado in bici la sera prima mi faccio sempre una ricca buzzata di fagioli
È regolare o è doping?

Ps.
A parte i scherzi, ho già di per sé difficoltà con lo scrivere in Italiano, giacché la scuola per me è sempre stata più o meno come quando trovo l'asfalto in mtbike, (se posso lo evito) poi noi Elbani abbiamo la tendenza a storpiare da per noi le parole!...
Così è partito il razzo!

o-o

Bibo85

Biker ciceronis
Beh sicuramente il problema dei raggi è dovuto alle ruote di qualità dubbia e ti consiglio di provare a cambiare prima le ruote piuttosto che tutta la biga.
Se vuoi prendere la specy stuntjumper 2008 vai a spendere sicuramente di più che se cambi solo le ruote... però cavolo hai una SIGNORA MOUNTAIN BIKE! è tra le mie preferite quindi se non hai problemi di $$$ io volerei sulla specy... vai certamente sul sicuro!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Gianbot, visto che per ora il problema è solamente dei "razzi", allora quoto anche io sul fatto di sostituire solamente le ruote e andrei anche su qualcosa di medio alto....casomai le "traslochi" su di una eventuale bici nuova!!!

Anche io ho avuto un problema del genere su una delle mie vecchie bighe, ne ho rotti due in un giro......pedalavo come se fossi sopra delle uova....se ne saltavano altri due.....ero finito.....20 km di discesa a piedi!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo