Richiesta aiuto per ricerca universitaria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per chiedervi se siete a conoscenza di siti/dati riguardanti l'incremento delle vendite di mtb/ bdc per stato e la diffusione di gare agonistiche , sempre bdc/mtb nel mondo. Il focus è sempre sul settore race.

Inoltre volevo chiedervi se ci sono dati disponibili sulle quote di mercato che le varie aziende produttrici di copertoni da gara hanno (schwalbe, maxxis ecc...)

So che è una richiesta un pò strana ed allo stesso tempo molto particolare.Tanti dati sono riservati, ma se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato!

Grazie mille in ogni caso :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi per chiedervi se siete a conoscenza di siti/dati riguardanti l'incremento delle vendite di mtb/ bdc per stato e la diffusione di gare agonistiche , sempre bdc/mtb nel mondo. Il focus è sempre sul settore race.

Inoltre volevo chiedervi se ci sono dati disponibili sulle quote di mercato che le varie aziende produttrici di copertoni da gara hanno (schwalbe, maxxis ecc...)

So che è una richiesta un pò strana ed allo stesso tempo molto particolare.Tanti dati sono riservati, ma se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato!

Grazie mille in ogni caso :)

Non è una richiesta strana, in una biblioteca di Economia è la norma ;-)

Io proverei a cercare sui siti delle associazioni di settore, premesso che raramente vengono fatte distinzioni tra destinazioni d'uso (è grasso che cola quando si fanno distinzione tra bdc e mtb). Per le gare vedi un po' sui siti delle varie federazioni, fermo restando che non è detto che sia un dato rilevato e/o pubblicato.

Quanto alle quote di mercato è il classico dato che raramente diventa di pubblico dominio, per il semplice motivo che rappresenta un elemento per l'elaborazione delle strategie aziendali e che nessuno ha interesse a diffondere. Se non ci fosse il PRA dubito che sapremmo quante vetture vende la FIAT e quante la Ford...
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Eh il problema è che tanti dati sono riservati. Sto cercando dei dati che mi dicano quanti copertoni per mtb ad uso prettamente agonistico sono stati venduti e non c'è nulla in rete. I report delle agenzie specializzate vengono dai 1300 euro ai 4000 euro, un pò troppo!:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo