Richiedo consigli per acquisto misura corretta mtb. Grazie !

matteo2

Biker novus
31/3/10
2
0
0
Abruzzo
Visita sito
:nunsacci:Ciao a tutti !
Ho urgente bisogno di consigli sulla misura della mtb piu adatta alla mia statura che è cm 169. Stò acquistando una scott scale 70 ed il rivenditore mi ha consigliato un telaio misura S . Mi sembra un pochino piccolo anche se non ho potuto provare la misura M perche al momento non disponibile. Con la misura S mi sembra eccessivo il
fuori sella e la posizione è molto raccolta; la sua spiegazione è che quel telaio è studiato prevalentemente per lo sterrato e quella è la posizione migliore. Non vorrei che fosse più intenzionato alla vendita immediata che non a darmi il telaio più adatto. Sono evidentemente poco esperto e mi affido ai vostri consigli. Grazie !

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono un pelino più di te ed ho la scale M che mi va a pennello...comunque le chiacchiere ed i calcoli stanno a zero: se l'hai provato e non ti ci senti allora non va bene! (imho).

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vorrei precisare meglio il concetto: la mtb (grazie al cielo) non è come la bdc, ovvero, la scelta della misura della seconda deve essere assolutamente accurata a causa delle molteplici posizioni che il bitumaro deve assumere sul telaio e necessita di tutta una serie di misure antropometriche che viceversa sono inutili sulla prima.
La mtb può godere diciamo di un pelino di franchigia in quanto a determinazione della taglia anche perchè è possibile intervenire con diversi aggiustamenti (inclinazione e lunghezza stem, fuorisella, spessori, etc...) per rendere adeguata una taglia standard alle varie tipologie di morfotipo
Aggiungerei inoltre che per i morfotipi "borderline" sui quali calzerebbe sia la misura inferiore sia quella superiore, la scelta può ricadere sull'una o sull'altra a seconda della predilezione personale nei riguardi nell'ordine a agilità e guidabilità sul guidato stretto oppure stabilità sul veloce e pedalabilità in salita...per cui non è che se si prende una misura piuttosto che un'altra ci si ritrova una bici impedalabile (specialmente poi se si parla di giretti domenicali con gli amichetti).
Detto questo a conforto della scelta del forumendolo estensore del 3d, rimane il fatto che comunque, anche con tutti gli aggiustamenti possibili, se già montando in sella si è trovato "troppo raccolto" non vedo proprio perchè debba ricorrere agli smanettamenti di cui sopra per l'adeguamento di un telaio che già non gli da feeling.

• Mi piace
Reactions: walterita

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
io ho una spesy s-works taglia s e sono 1.72,mi trovo bene,però se la senti piccola prova ad allungare di uno o al massimo duE cm l'attacco manubrio,infondo uNA S POTREBBE ANDARTI BENE

matteo2

Biker novus
31/3/10
2
0
0
Abruzzo
Visita sito
grazie avoi tutti chi mi dedicate tempo. il rivenditore mi ha fatto provare la scale S dopo aver montato un attacco manubrio più lungo di due cm e sembra andare meglio, a parte il notevole fuori sella. mi ha anche detto che non è nella condizione di farmi arrivare il telaio M per cui ...prendere o lasciare. Per convincermi può montarmi un deragliatore e guarnitura SH.deore e cambio SH. XT, il tutto al prezzo di euro 900. Che ne pensate ? devo dire che confrontanto le misure dei due telai mi sembra che differenzino proprio di un paio di cm sulla canna e circa 4/5 cm sul piantone che permetterebbero di ridurre il fuori sella. La bici mi piace molto e purtroppo in zona non ho altri rivenditori scott per confrontare prezzi e misure. Torno a chiedervi consigli. Grazie !!!:nunsacci:

Andrew.82

Biker serius
11/8/09
138
1
0
Siena
Visita sito
grazie avoi tutti chi mi dedicate tempo. il rivenditore mi ha fatto provare la scale S dopo aver montato un attacco manubrio più lungo di due cm e sembra andare meglio, a parte il notevole fuori sella. mi ha anche detto che non è nella condizione di farmi arrivare il telaio M per cui ...prendere o lasciare. Per convincermi può montarmi un deragliatore e guarnitura SH.deore e cambio SH. XT, il tutto al prezzo di euro 900. Che ne pensate ? devo dire che confrontanto le misure dei due telai mi sembra che differenzino proprio di un paio di cm sulla canna e circa 4/5 cm sul piantone che permetterebbero di ridurre il fuori sella. La bici mi piace molto e purtroppo in zona non ho altri rivenditori scott per confrontare prezzi e misure. Torno a chiedervi consigli. Grazie !!!:nunsacci:

Vai da un'altro rivenditore e prenditi una bici della misura giusta, non lasciarti incantare da storielle del tipo "sì ma ti metto il cambio meglio" o roba simile. Quando stando in bici ti sentirai scomodo e ti farà male la schiena del cambio xt non te ne importerà più nulla. In alternativa se davvero in zona non ci sono altri rivenditori Scott potresti provare a prendere una Scale 60 (o meglio ancora 50) chiedendogli di farti fare uno sconto: vedrai che se insisti sul fatto che vuoi una M e che avere la bici della misura giusta è sacrosanto e che potresti andare da un'altro rivenditore vedrai che uno sconto lo ottieni, altrimenti lascia perdere e cerca un'altro rivenditore, uno che ti venda una bici di taglia giusta senza fare storie.

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
quoto in pieno Andrew.82 la misura è importantissima... considera che se sei un esperto non ti accorgi immediatamente se la bike ti calza a pennello... quindi pure io ti consiglio di andare da un'altro rivenditore provare la m e poi decidere....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo